Sospensione ssd

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stevise

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
68
è possibile mandare in sospensione il computer con l'ssd? nel senso che ho letto in giro che fa male al disco stesso, è vero? si riduce la vita delle celle??
perchè io la sospesione la uso di frequentissimo, almeno 10 volte al giorno (quando mi serve il pc, click e il pc riparte in 2-3 secondi)..... :(

voi che dite???

in realtà sono tutti i tuoi componenti che vengono stressati accendendo e spegnendo almeno 10 volte al giorno il sistema.

per quanto riguarda l'ssd più che ridurre la vita delle celle, la sospensione può creare crash di sistema perchè di fatto non è una specifica supportata, così come la funzione sleep dato che nn ci sono testine da parcheggiare o motori da fermare.

Beh ma con un SSD non penso ci sia da lamentarsi in termini di velocità accensione..

sinceramente non sono a conoscenza di questi crash e il fatto che non ci siano testine da parcheggiare cosa c'enta?
Il fatto è che è sempre la stessa storia, ti dicono che riduce la vita delle celle perchè quando vai in ibernazione sul disco viene scritt un file di 1-2gb (dipende) che è il contenuto della ram.
certo 10 ibernazioni in 1 giorni è parecchio, se non stacci il pc dall'alimentazione non ti conviene metterlo in sospensione?

se lo scrivo, certo nn è per il gusto di inventarlo ..cmq, il mio discorso della testina era riferto alla funzione sleep o risparmio enenrgetico. Sono opzioni da disattivare su ssd perchè nn hanno componenti meccanici ed anche queste creano problemi di instabilità al momento del riavvio.

se lo scrivo, certo nn è per il gusto di inventarlo ..cmq, il mio discorso della testina era riferto alla funzione sleep o risparmio enenrgetico. Sono opzioni da disattivare su ssd perchè nn hanno componenti meccanici ed anche queste creano problemi di instabilità al momento del riavvio.

infatti ho detto che non ero a conoscenza, se mi dai un link mi informo meglio.

cmq ho sbagliato a leggere stevise tu parlavi di sospensione io erroneamente ho capito ibernazione.
Beh la sospensione non fa uso dell'hard disk ma semplicemente alimenta continuamente le ram in modo da poter tenere vivo il suo contenuto e avere una ripresa istantanea di quello che si stava facendo. Quindi da questo punto di vista non ci sono controindicazioni a meno che tu mi parli di sospensione ibrida. per la questione testine beh basta disabilitare lo sleep per star sicuri ;)

non capisco questa instabilità da cosa possa derivare... :boh: Alla fine la funzione di sospensione/ibernazione viene implementata per tutte le componenti, non solo l'HDD... che genere di problemi hai riscontrato, barM@rio?

Forse mi sono spiegato male, l'instabilità di cui parlo potrebbe essere innescata se nn si disabilita la fuzione sleep dell'ssd perchè quello è un comando IDE non supportato, data la mancanza di parti meccaniche.

ok ragazzi......allora
1: ho un pò esagerato a dire 10 volte al giorno di sospensioni pc :look::look::look::D, ora che lavoro ne farò 2-3 al giorno al max (accendo alle 17,30 - sospensione per cena - riacceso - sonspensione per film,tv,varie ed eventuali.....ecc...)

2: in termini di velocità di accensione del sistema è verissimo che con un ssd ci metti veramente poco, però i 3-4 secondi per tornare online dalla sospensione mi farebbero veramente comodo......

3: l'instabilità del sistema nel tornare dalla sospensione con dischi tradizionali l'ho riscontrata anche io, nel senso che più volte ho dovuto riavviare il sistema perchè ingestibile da quanto lento era......:cav:, sarebbe da sapere se sussistono anche con gli ssd.....:ok:

4: come dice qualcuno, la sospensione non và solo a caricare la ram alimentandola di continuo? nel senso che l'hd non viene usato come per l'bernazione giusto??? quindi non ci dovrebbero essere problemi :)

5: quotando il mio punto "4": perchè lo sleep è sconsigliato da tutti con gli ssd??:mad: solo per via dell'instabilità?

ok ragazzi......allora
1: ho un pò esagerato a dire 10 volte al giorno di sospensioni pc :look::look::look::D, ora che lavoro ne farò 2-3 al giorno al max (accendo alle 17,30 - sospensione per cena - riacceso - sonspensione per film,tv,varie ed eventuali.....ecc...)

2: in termini di velocità di accensione del sistema è verissimo che con un ssd ci metti veramente poco, però i 3-4 secondi per tornare online dalla sospensione mi farebbero veramente comodo......

3: l'instabilità del sistema nel tornare dalla sospensione con dischi tradizionali l'ho riscontrata anche io, nel senso che più volte ho dovuto riavviare il sistema perchè ingestibile da quanto lento era......:cav:, sarebbe da sapere se sussistono anche con gli ssd.....:ok:

4: come dice qualcuno, la sospensione non và solo a caricare la ram alimentandola di continuo? nel senso che l'hd non viene usato come per l'bernazione giusto??? quindi non ci dovrebbero essere problemi :)

5: quotando il mio punto "4": perchè lo sleep è sconsigliato da tutti con gli ssd??:mad: solo per via dell'instabilità?

perchè agli ssd non serve lo sleep, gli hard disk meccanici sono sempre in movimento anche quando non li si usa e con lo sleep vengono fermati, ma gli ssd quando non li usi non hanno parti meccaniche in movimento quindi è inutile usare lo sleep

perchè agli ssd non serve lo sleep, gli hard disk meccanici sono sempre in movimento anche quando non li si usa e con lo sleep vengono fermati, ma gli ssd quando non li usi non hanno parti meccaniche in movimento quindi è inutile usare lo sleep
e se io volessi mandare in sleep lo stesso il pc? naturalmente chi usa ssd ha come minimo un disco meccanico per lo storage (io ne ho 3 di meccanici).....non si può?

e se io volessi mandare in sleep lo stesso il pc? naturalmente chi usa ssd ha come minimo un disco meccanico per lo storage (io ne ho 3 di meccanici).....non si può?

guarda che lo sleep dell' hard disk non è lo sleep del pc.
Puoi mandare in sospensione quando vuoi il tuo pc. E' l'ibernazione che sarà sconsigliata perchè scrive sul disco

guarda che lo sleep dell' hard disk non è lo sleep del pc.
Puoi mandare in sospensione quando vuoi il tuo pc. E' l'ibernazione che sarà sconsigliata perchè scrive sul disco
è quello che voglio sapere.....l'ibernazione è sconsiglita (perchè effettivamente il pc è spento solo che si scrivono non sò quanti gb sul disco per tornare al punto di spegnimento) mentre la "sospensione del pc" si può fare tranquillamente??? lo sleep che è consigliato di disattivare è relativo solo al disco quindi, non al pc.....giusto????

scusate se riuppo una discussione vecchia, volevo sapere se la sospensione è sconsigliata con un ssd o meno ...

thx :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro