SOS Aggiornamento BIOS

Pubblicità

MaTTo_225R

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
Ho un problema e mi servirebbe qualche suggerimento. Vi spiego.

Ho aggiornato il BIOS della mia Asus M2N-VM DH con quello scaricato dal sito ASUS utilizzando il programma ASUS che gira all' interno di Windows. La procedura sembrava essersi completata correttamente, inclusa la verifica della scrittura. Riavviata la macchina questa non è più partita ed attualmente quando l' accendo emette 1 Beep lungo e 2 corti.
Ho fatto alcune ricerche e risulta che questo problema sia imputabile all' impossibilità di avviare la scheda grafica (che nel mio caso è integrata e non è presente un adattatore PCI Express aggiuntivo).

Immaginato quindi che o ci fosse un problema nella ROM che ho scaricato o che abbia commesso un errore io nel selezionare a ROM dal sito ASUS (ma mi sembra strano.. dato che il programma non avrebbe dovuto permettermi l' upload di un BIOS di una scheda differente da quella in mio possesso) ho detto.. ben dai, nessun problema, tanto c'è la funzione Crash Free Bios 2 di asus che mi permette il ripristino.

Purtroppo NON è così. NON funziona un tubazzo. Inserito il CD (è un media center in origine senza floppy) aspettavo che ricaricasse il bios corretto.. ma nulla. A questo punto ho riaperto la macchina e collegato un floppy con il bios del CD ROM. Anche in questo caso nessun risultato.
Ho quindi provato con la procedure di ripristino standard dell' AWDFLASH (usando l' autoexec) ma anche in questo caso nulla.

Avete qualche suggerimento da darmi??

GRAZIE

Ma non funziona neanche la procedura EZ-Flash?

Prova cosi' ... scarica il BIOS 0904 dal sito Asus. Rinominalo M2N-VMDH.BIN e mettilo su un floppy.

Inserisci il floppy, riavvia il PC e continua a premere F2 tenendo premuto ALT. Dovrebbe apparire la schermata di EZ-Flash ... spostati con il TAB sul drive A e premi Invio ... il resto vien da se' ...

PS: Do' per scontato che tu abbia gia' provato con un semplice clear cmos ... procedura a pag. 1-23 del manuale , jumper CLRTC.

Macchè.. non funzia l' EZ Flash. Per il resto.. il problema in realtà è che proprio sul monitor non appare nulla in quanto il BIOS non parte proprio e quindi non posso nemmeno selezionare nulla!. L'errore del POST 1 beep lungo e 2 beep corti è relativo alla scheda video... ma è integrata!!!

L' unica cosa che mi è venuta in mente è quella di provare con una scheda video PCI Express... ne sto cercando una. Se parte con quella ripristino la vecchia versione de bios frattempo..

Non so + dove sbattere la testa.

1) Il clear cmos l'hai fatto? EDIT: si, ok, ho appena visto sopra ;)
2) Se hai piu' banchi ram, lasciane uno solo;
3) Periferiche che non servono, via tutte quante. Lascia solo floppy, cpu e tastiera ... non ti serve neanche l'hard disk.

Dai comunque una controllata ai connettori in generale ... qualcosa potrebbe essersi smosso se non era perfettamente inserito.

Se poi riesci a procurarti una scheda video PCI-Express prova anche con quella. Il fatto e' che e' difficile capire in questi casi se la colpa e' del Bios corrotto o di qualcos'altro.

;) Sì comunque la macchina è esattamente come dici tu e con mouse e tastiera PS/2... anche se comunque rimangono integrate:
-scheda video
-scheda audio
-scheda di rete
-scheda di rete wireless
-firewire

Entro sera dovrei riuscire a recuperare una scheda video. Poi ti faccio sapere ;)

Che Vergogna!! Che Vergogna!!

Ok. Sono riuscito a risolvere il problema. La scheda grafica PCI Express non è arrivata ma alla fine mi sono arrangiato.

Ricevendo una segnalazione di errore POST del BIOS per errore sulla grafica ma essendo questa è integrata davo per scontato che il problema del BIOS fosse la RAM (il problema era segnalato come alla grafica perchè la grafica integrata non riusciva ad allocarsi la memoria video nella ram di sistema). Avevo già rimosso uno dei due moduli.. ebbene.. alla X-esima prova "a naso" scopro che spostando il modulo di memoria installato in un banco la macchina si avvia!!! Installando anche il secondo modulo in dual channel NO!! Riesumato il PC, temporaneamente gambizzato a 512 Mb, ripristino con EZ Flash (che questa ha funzionato egregiamente) il bios originale, quello contenuto sul CD originale, ovvero la relase 0201, ben più obsoleta e datata della 0904 presente sul sito, scaricata ed installata con la finalità di migliorarela stabilità del sistema...

Ebbene, ripristinato il vecchio BIOS tutto è tornato perfettametne a POSTO :chupachup . Le mie memorie sono tornate ad essere perfettamente compatibili con il sistema e la macchina ha ripreso ad avviarsi ;) .

E' lapalissiano che ASUS nelle varie evoluzioni dei BIOS ha variato le impostazioni relative alle memorie, rendendole più restrittive...

MI CHIEDO??

Ma possibile che un' azienda come ASUS non sia in grado di mettere un trafiletto con il quale avvisa che le specifiche delle RAM sono più stringenti e che potrebbero verificarsi problemi in caso di aggiornamento.

Così come non capisco per quale stracavolo di motivo le mie memorie TRASCEND 800 Mhz 5-5-5 non debbano essere consideate compatibili!
Come mai ASUS non dice, affinchè questo prodotto funzioni, è necessario installare delle RAM del tipo 800 5-5-5 o inferiori senza specificare i marchi???
Come mai le mie memorie prima andavano e poi no??

Mi viene quasi da pensare che la ci sia un accordo commerciale, ovvero che i produttori paghino ASUS affinchè le proprie board funzionino solamente con le loro memorie..

Sarebbe triste.

Ciao Stefano

In ogni caso son contento che alla fine il problema è stato individuato e hai recuperato la funzionalità della motherboard. Come ti avevo detto, non sarebbe stato facile, ma sei stato molto bravo.

Ora, il problema sarebbe di lunga disquisizione, però ... specialmente per quanto riguarda il Bios (o i firmware in generale), vale sempre la saggia formula che anche tu riporti in firma, ovvero ci sarebbe la necessità di ri-flashare solo quando si renda necessario, per esempio per supportare una nuova CPU, o risolvere un baco conosciuto.

Difficile da dimostrare, ma può darsi che il problema non si presenti se tu flashassi con awdflash con opzioni forzanti del tipo /py /cd /cc /cp che eseguono il clear completo durante il flash, oppure al contrario senza opzioni forzanti ma settando prima il Bios con configurazione manuale dei timings delle memorie, in maniera che dopo il flashing vengano caricate le stesse impostazioni. Insomma, ci sarebbe da smanettare e provare.

Perchè sono convinto che la faccenda non è così "complottosa" come pensi tu, più che altro c'è sicuramente un bug sulla questione dei settings delle memorie dopo il flashing.

Ti ripeto, forse non se ne sono accorti e c'è sicuramente una mancanza di beta-testing da parte degli sviluppatori, però io una prova la farei: tieni un solo banco di ram, setta nel Bios impostazioni manuali dei timings memorie (5-5-5-15), salva ed esci, e prova a ri-flashare in vari modi.

Sì forse non c'era alcuna volontà "maligna" ma comunque è pur sempre un errore grossolano..

Comunque sia non voglio più pensarci. Piuttosto una cosa, guarda che credo che quando aggiorni il bios vengano cancellate le cecchie impostazioni e tu debba impostare nuovamente il tutto.

Siccome sono un pochino come San Tommaso ieri ho fatto una verifica simile a quella che mi hai suggerito tu. Ovvero usando il Bios "incriminato" e verificata la situazione funzionante con una sola RAM ero ri-entrato nel BIOS ed avevo portato a mano tutti i timings al massimo 5-5-5-18. Spenta la macchina e iserito il secondo banco in due differenti banchi non si riavviava comunque.

Ciao e grazie e 1000!

Bene, io te l'ho suggerito perche' anche a me piace provare di persona, e soprattutto perche' ho constatato di persona che su altre motherboard Asus (le serie P5xxx per P4) con il flash dall'utility di Windows i vecchi settings vengono mantenuti, mentre con il flash da dos no.

Per queste nuove MB e' evidente che non funziona piu' cosi'.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro