PROBLEMA Sony VPCL22Z1E Vaio All-in-One: Morto Improvvisamente

Pubblicità

Ilcencio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno,
come da titolo il mio amato Sony VPCL22Z1E Vaio All-in-One, l'altra sera si è spento correttamente ma la mattina seguente ha deciso di non ripartire. Ora, come saprete, è un PC che avrà 15/20 anni ma ai tempi era una bomba e nonostante tutto anche adesso faceva il suo mestiere.

Venendo al sodo, il PC senza motivi apparenti non dà segni di vita, quindi ho subito pensato all'alimentatore esterno perché il PC non fà nemmeno un sibilo anche se stacco e riattacco l'alimentatore.
Alimentatore testato con il multimetro, sembra apposto. Per scrupolo lo compro nuovo, ma infatti, nulla, non è quello il problema, anche con l'alimentatore nuovo nessun segno di vita.

Apro il PC e inizio a dare un occhiata ad eventuali segni di problemi evidenti come condensatori saltati ecc ma niente ad occhio nudo sembra tutto in ordine.
Faccio il test staccando tutte le periferiche compreso masterizzatore ecc ma non cambia niente.
Cambio batteria tampone, niente.
Non sò più dove sbattere la testa.

Sembra un problema di alimentazione perché come dicevo attaccando l'alimentatore non c'è nessun segno di vita mentre prima appena lo alimentavo (da ciabatta comandata) sentivo subito il movimento delle ventole di raffreddamento. La cosa strana è che io appena si spegne lo scollego dalla rete elettrica con la ciabatta comandata appunto, quindi difficile che abbia subito uno sbalzo nella notte o simili.

Tra l'altro la sera prima si è spento correttamente, forse eseguendo un aggiornamento windows di routine, il classico "Aggiorna e Spegni", ma mi pare strano che questo possa averlo disattivato completamente.

Posso fare altri test? Partendo dal meno impattante.
Può essere che qualche componente si sia arreso togliendo alimentazione a tutto il pc comprese le ventole di raffreddamento?

Spero di riuscire a risolvere perché a questo pc ci tengo e le mie finanze scarseggiano 😅
Grazie a chi proverà ad aiutarmi 🆘🙏

Pubblicità
Pubblicità
Indietro