Ben trovati a tutti. Mi trovo con un paio di problemi di editing video, anzi per la verità il primo è un consiglio che vi chiedo e che spero di ottenere da qualcuno più esperto di me.
- Devo fare un normalissimo DVD (Pal 16/9 720*576), avendo tre riprese video ed utilizzando Sony Vegas 9 pro. Due files sono AVI formato standard (720*576 16/9), mentre una ripresa è in formato MTS full HD 1080/50P. Il mio dubbio è questo: posso editare le tre tracce così come sono, o prima mi conviene “downgradare” il file MTS ad un normale file avi? Immagino che Vegas possa “digerire” contemporaneamente i due formati diversi, ma conviene? A quali problemi posso andare incontro? E secondo voi, nel caso della conversione dell’MTS in avi, la perdita di qualità sarà notevole e similare alle riprese 720*576 oppure manterrà comunque una qualità superiore?
- Sempre con Vegas sono incappato invece in uno strano problema. In fase di editing di più tracce video, una di queste improvvisamente ha perso l’aspetto originario ed è diventata schiacciata. Tra l’altro essendo la prima traccia, ha “scoperto” quella sottostante rendendola visibile nella parte alta e bassa. Non sono riuscito a capire quello che è successo ne a risolvere il problema. O meglio l’ho risolto ricaricando il video rifacendo tutte le dissolvenze e tagli vari perdendo molto tempo. Se mi dovesse ricapitare c’è un sistema per ripristinare la traccia?