DOMANDA Sony Vegas-editing con formati diversi

Pubblicità

bc51

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ben trovati a tutti. Mi trovo con un paio di problemi di editing video, anzi per la verità il primo è un consiglio che vi chiedo e che spero di ottenere da qualcuno più esperto di me.

1. Devo fare un normalissimo DVD (Pal 16/9 720*576), avendo tre riprese video ed utilizzando Sony Vegas 9 pro. Due files sono AVI formato standard (720*576 16/9), mentre una ripresa è in formato MTS full HD 1080/50P. Il mio dubbio è questo: posso editare le tre tracce così come sono, o prima mi conviene “downgradare” il file MTS ad un normale file avi? Immagino che Vegas possa “digerire” contemporaneamente i due formati diversi, ma conviene? A quali problemi posso andare incontro? E secondo voi, nel caso della conversione dell’MTS in avi, la perdita di qualità sarà notevole e similare alle riprese 720*576 oppure manterrà comunque una qualità superiore?
  2. Sempre con Vegas sono incappato invece in uno strano problema. In fase di editing di più tracce video, una di queste improvvisamente ha perso l’aspetto originario ed è diventata schiacciata. Tra l’altro essendo la prima traccia, ha “scoperto” quella sottostante rendendola visibile nella parte alta e bassa. Non sono riuscito a capire quello che è successo ne a risolvere il problema. O meglio l’ho risolto ricaricando il video rifacendo tutte le dissolvenze e tagli vari perdendo molto tempo. Se mi dovesse ricapitare c’è un sistema per ripristinare la traccia?
Un grazie in anticipo a chiunque potrà darmi qualche indicazione o suggerimento. Buona giornata a tutti.

ciao! :D

per la questione dei formati, sony vegas riesce a gestire autonomamente una timeline con più formati, ovviamente dipende tutto dal processore.
Sul secondo problema non so dirti, hai controllato di non aver modificato la "motion track" della traccia su cui hai messo il video?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro