Sony vegas 7 - problema rendering

Pubblicità

AliaG

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno di una piccola delucidazione.Forse la faccio un po' semplice, ma la domanda principale è: quali sono le variabili dalle quali dipende la dimensione di un video renderizzato?Mi spiego meglio (e mi scuso in anticipo se userò termini grezzi e poco "professionali" in campo di video editing). Sto cercando di renderizzare un video, ma quando parte il processo nella finestra di preview il mio video risulta più piccolo delle dimensioni del "video generale", cioè: ho sfondo nero al centro del quale c'è il video che ho creato. Ovviamente vorrei che il video fosse "a tutt schermo", cioè senza bordi.Premetto che mi ero creata (dopo numerosi tentativi) un template che ho usato fino ad adesso, grazie al quale riuscivo a renderizzare i video senza problemi (sia che i video fosse composto da clip registrate con videocamera, che foto, che video presi da youtube). Forse non di qualità eccezionale, ma per lo meno le dimensioni erano quelle date.Ora con quest'ultimo video ho il problema che vi ho esposto: video piccolo al centtro di uno sfondo nero.Vorrei annotare, per maggiore comprensione del mio problema, che avevo già effettuato un rendering di questo video. All'inizio avevo questo problema, ma poi ero riuscita a renderizzarlo al solito modo (non sono ancora riuscita a capire facendo cosa).Ho dovuto fare alcune modifiche (sostituire una delle clip e aggiungere sottotitoli) e ora non riesco di nuovo a renderizzarlo come ho sempre fatto.Quindi mi chiedevo: cosa causa questo problema?Grazie mille a chiunque mi dia qualche spunto per uscire fuori da questo pantano!Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Il risultato finale dipende da:
- dimensioni ed aspetto dei video che usi nel progetto
- dimensioni ed aspetto che hai messo nelle proprietà del progetto
Ovviamente devono coincidere per avere il risultato corretto.
Se hai problemi a settare come si deve, prova a fare degli screen sulle opzioni video e postarli qua.

Il risultato finale dipende da:
- dimensioni ed aspetto dei video che usi nel progetto
- dimensioni ed aspetto che hai messo nelle proprietà del progetto
Ovviamente devono coincidere per avere il risultato corretto.
Se hai problemi a settare come si deve, prova a fare degli screen sulle opzioni video e postarli qua.

Ciao Fenlux
grazie innanzitutto della risposta e mi scuso di questa mia tarda risposta, dovuta al fatto che la mail della notifica del tuo messaggio era andata a finire nel cestino.
Il problema alla fine l'ho risolto disinstallando e reinstallando Vegas. Il template che avevo creato aveva sempre funzionato bene da quel punto di vista, ma quella volta hissà, forse ho toccato qualcosa.
Sempre riguardo il rendering, avrei un altro problema che mi angustia, quello cioé dello sfarfallio (credo si chiami così: durante la riproduzione l'immagine ha dei momenti in cui salta e perde nitidezza).
Prendo ad esempio l'ultimo video sul quale ho lavorato perché succede una cosa diversa dal solito: è un video creato con fotografie sulle quali ho applicato alcuni effetti. Bene: con le stesse impostazioni lo sfarfallio su alcune foto è molto visibile, su altre praticamente impercettibile.
Posto le videate del progetto come mi hai chiesto.
Grazie mille.
properties-oceano.webpproperties-oceano2.webpproject-properties.webp

Prima di tutto ti direi di cambiare le impostazioni del progetto (fai una copia del file progetto attuale, così puoi fare le modifiche che vuoi su quello nuovo).
Metti:
- Width e Height: come vuoi, dipende dalle clip video che usi, in teoria... però se hai solo immagini puoi scegliere abbastanza liberamente.
Se fai un video 16:9 (schermo largo) fai 1280x720, 960x540 o equivalenti. Se invece vuoi un 4:3 (tipo i vecchi monitor "quasi quadrati") puoi usare ad esempio 960x720. In ogni caso puoi decidere tu quanto vuoi grande il video.
- Frame rate: metti 30, direi, o se usi delle clip video metti lo stesso che hanno le clip
- Field order: None(progressive)
- Pixel...ratio: 1.0
Queste impostazioni vanno bene per un comune video "da pc", non sapendo per cosa devi farlo (PC/DVD/YouTube/altro).

Per lo sfarfallio... prova a vedere se risolvi mettendo "Field order: None" che ho scritto sopra, altrimenti se riesci a fare uno screenshot del problema è meglio (o un video anche di 1-2 secondi, dipende se è un problema di riproduzione o se i frame sono salvati già "rovinati").

Ciao,
grazie dell'aiuto!
Il filmato in questione è già in via di pubblicazione, quindi i progressi che farò si vedranno dal prossimo filmato. Comunque inizio ri-lavorando su questo, in modo da fare un po' di pratica.:)
Le impostazioni che mi hai dato sono da usare per le proprietà del filmato o per il rendering? (Domanda stupida: da quello che ho capito le proprietà del rendering devono coincidere con quelle del filmato, quindi sono la stessa cosa, giusto?)
I filmati su cui lavoro in genere devono essere caricati su YouTube in 16:9 e possono essere composti sia da filmati che da foto.

Per lo sfarfallio per ora ti posso dare due snapshot: uno con il video che si vede bene e l'altro con il problema.

snap-problema.webp snap-problema2.webp

Grazie mille!

Le impostazioni che mi hai dato sono da usare per le proprietà del filmato o per il rendering? (Domanda stupida: da quello che ho capito le proprietà del rendering devono coincidere con quelle del filmato, quindi sono la stessa cosa, giusto?)
Entrambe, poi mi pare tu possa selezionare "usa le impostazioni del progetto" quando fai il rendering, quindi ti basterebbe impostare solo sul progetto.
I filmati su cui lavoro in genere devono essere caricati su YouTube in 16:9 e possono essere composti sia da filmati che da foto.
Quando utilizzi dei video, ricorda di impostare lo stesso framerate dei video nel progetto. E se hai più video con framerate diversi... un lavoro fatto bene non lo so fare neanche io, credo, quindi usa il framerate più alto che hai e via.
Per lo sfarfallio per ora ti posso dare due snapshot: uno con il video che si vede bene e l'altro con il problema.

Visualizza allegato 101618 Visualizza allegato 101614

Grazie mille!
È un problema di compressione. In pratica salvi il filmato con qualità troppo bassa, e si vede male.
YouTube consiglia: https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it un mp4 (se fai direttamente da Vegas ci sono Mainconcept-AVC e Sony AVC) da circa 5000Kbps per un video 1280x720 (direi anche meno se hai solo immagini, magari 2500Kbps).

Questa http://farm5.staticflickr.com/4035/4520987031_54f2107a3b_o.jpg è la schermata di opzioni di Mainconcept/AVC (non so con cosa hai esportato prima), il bitrate va inserito negli ultimi 2 (togliendo la spunta a two-pass).

Finalmente eccomi di nuovo qui.
Sto provando or ora le impostazioni che mi hai consigliato e sono curiosa di vedere come verrà il rendering. L'unica cosa diversa è che nel Variable Bit rate, nei valori Maximum e Average, non mi permette di inserire quelli che mi hai indicato, ma parte da 190mila e passa mi sembra. Meno di quello, niente. Come mai? Inoltre sto notando che ci mette davvero tanto a fare il rendering: tipo un'ora per 1 minuto e mezzo. Da cosa dipende?

Grazie mille per ora, per il tuo prezioso aiuto

- - - Updated - - -

No, scusa, cancella la cavolata del 190mila. Ho trovato i valori che mi dicevi.
Ho provato a fare un mini render di qualche secondo e sembra buono. Ora sto provando a fare un rendering di 3 minuti a 854x480, vediamo come viene.
Ci mette davvero un sacco di tempo, comunque...è normale?

Ci mette davvero un sacco di tempo, comunque...è normale?
Il tempo del rendering dipende da:

1. formato/codec dei video che usi nel progetto (o immagini, ma influisce poco in questo caso)
2. effetti che applichi
3. formato/codec del rendering
4. prestazioni del pc

Se riesci a prendere queste informazioni si può provare a vedere. Ovviamente, il punto 4 è fondamentale.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro