Sony VAIO VPCEC3S1E cambio di uno dei due HDD con un SSD

Pubblicità

pmonte

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un Sony VAIO VPCEC3S1E e ho provato a fare i compiti a casa e capire se e come passare da HDD a SSD.
Usando HWiNFO64 penso di aver capito che il notebook ha 2 (?) HDD da 500GB e non solo uno da 1000GB diviso in due partizioni. Ho provato a cercare conferma sul sito sony (VPCEC3S1E/BJ | Portatili VAIO Serie E | Specifiche Tecniche | VPCEC3S1E/BJ.IT1 | VPCEC3S1E/BJ | Sony) ma non c'è scritto molto. Dico due perchè HWiNFO64 mi segnale due HDD Samsung HM500JI con due serial number diversi dunque...
Il passo successivo era capire che tipo di SATA avevo e pare che sia SATA 1 (HWiNFO64 se clicco su uno dei due HDD dice Serial ATA 1.5GB/s e se clicco su Motherboard mi dice che SATA ports 2 and 3 Not supported). La MB è Intel HM55 dunque sono andato sul sito Intel (Chipset Intel® HM55 Express per PC portatili) per avere conferma ma qui leggo che è un SATA a 3GB/s, ouch!

Dunque: la mia idea sarebbe quella di sostituire uno dei due HD (il principale, quello dove c'è Windows 7) con un SSD e tenere l'altro per i dati ma:
1. Non so se ho effettivamente spazio per 2 HDD
2. Non so se si può fare un mix e montare un HDD e un SSD insieme
3. Non so che SSD acquistare, SATA o SATA 2?

Qualcuno può aiutarmi a dipanare almeno qualche dubbio?

Grazie!

Ho un Sony VAIO VPCEC3S1E e ho provato a fare i compiti a casa e capire se e come passare da HDD a SSD.
Usando HWiNFO64 penso di aver capito che il notebook ha 2 (?) HDD da 500GB e non solo uno da 1000GB diviso in due partizioni. Ho provato a cercare conferma sul sito sony (VPCEC3S1E/BJ | Portatili VAIO Serie E | Specifiche Tecniche | VPCEC3S1E/BJ.IT1 | VPCEC3S1E/BJ | Sony) ma non c'è scritto molto. Dico due perchè HWiNFO64 mi segnale due HDD Samsung HM500JI con due serial number diversi dunque...
Il passo successivo era capire che tipo di SATA avevo e pare che sia SATA 1 (HWiNFO64 se clicco su uno dei due HDD dice Serial ATA 1.5GB/s e se clicco su Motherboard mi dice che SATA ports 2 and 3 Not supported). La MB è Intel HM55 dunque sono andato sul sito Intel (Chipset Intel® HM55 Express per PC portatili) per avere conferma ma qui leggo che è un SATA a 3GB/s, ouch!

Dunque: la mia idea sarebbe quella di sostituire uno dei due HD (il principale, quello dove c'è Windows 7) con un SSD e tenere l'altro per i dati ma:
1. Non so se ho effettivamente spazio per 2 HDD
2. Non so se si può fare un mix e montare un HDD e un SSD insieme
3. Non so che SSD acquistare, SATA o SATA 2?

Qualcuno può aiutarmi a dipanare almeno qualche dubbio?

Grazie!

Ho controllato sul sito ufficiale della sony e a me non mi pare di vedere scritto che ci sono due hard disk, ne a quanti gb/s và l'hdd e fino a quanto supporta la motherboard stessa... Puoi fare solamente una cosa per vedere se ci sono 1 o 2 hard disk, aprirlo, togliendo la batteria, e svitare le viti del pannellino dietro, sempre se non è uno di quei portatili che per aprirli devi togliere la tastiera... Io oltre al fisso ho un Asus a55v (i7 3610qm 2.3ghz , 4gb ram, 500gb hdd, nvidia geforce 610m 2gb) che ha il classico pannellino dietro con quattro viti, con due icone che indicano dov'è posizionata la ram e l'hdd, in caso di upgrade... Ora non so il tuo notebook com'è fatto... Rispondo alle altre domande: 2) Si, si può fare un mix (sempre se hai spazio e se hai le porte sata necessarie, ovvero 2)... Naturalmente la maggior parte delle persone compra l'ssd per le sue prestazioni in lettura e scrittura, quindi ci si mette il sistema operativo e basta, il secondo hard disk si tiene per gli altri file 3) L'ssd da comprare dipende inizialmente dal tuo computer, ovvero se supporta sata 1, 2 o 3... Poi ultima cosa ma non per importanza, le tue tasche :asd: nel senso che il Sata 1 costa di meno del sata 2 che a sua volta costa di meno del sata 3, e tutti e tre hanno delle differenze, soprattutto nei gb/s... Per questo argomento ti consiglio di fare un salto sui tantissimi post del forum in cui spiegano le differenze... :sisi:

Ultima modifica:
quoto sopra...ps se ha 2 hd e uno lo vuoi vendere ad un prezzo accettabile manda pm :)

Dalle caratteristiche si capisce che non ha 2 HD ma ne ha solo uno da 1Tb diviso in 2 partizioni.
Il tuo controller supporta il sata2 quindi anche se prendi un ssd sata 3 non c'e' problema anche se non sfrutti tutta la velocita' volera' rispetto ad un HD magnetico

Dunque per riassumere:
1) Per sapere se attualmente ci sono due HDD o uno devo aprire (il fatto che HWiNFO64 indichi due serial number diversi non è abbastanza vero?) - possibile che in rete non ci sia un video o altro che mostra come montare un hdd su questo vaio??
2) Se ci son due slot posso fare il mix SSD/HDD
3) principino77: scusa come fai a dire che ho un sata2? A me tutti gli indizi portano ad un sata1...

Cmq se apro posso riconoscere se è sata 1 o 2? Si vede a occhio o sono uguali?

1) Non ci sono 2 HD.
2) vedi 1)
3) Semplicemente perche' se vedi le caratteristiche del tuo chipset e' specificato che supporta 3 Gbit/s - 300MB/s che corrisponde allo standard SATA 2.

4) non si puo' vedere ad occhio e comunque e' sata2 e non hai 2 HD.

Ho aperto e principino77 si sbaglia

HDD.webp
ci sono evidentemente due HDD. Ora l'unico dubbio che mi rimane è che SATA posso montare, se guardo HWiNFO64 direi SATA 1 (ma magari fa un check sull'HDD e non sul chipset, cioè gloi attuali samsung sono SATA1 ma potrei montare SATA2) mentre se guardo le tech spec del chipset parla di 3GB dunque SATA 2(come dice anche principino)... dunque?
- Se prendo un SDD Sata 1 e monto un chipset sata2 mi pare di capire che funzionerà lo stesso.
- Se prendo un SSD Sata 2 e monto un chipset sata1? Va lo stesso (ma ovviamente non lo sfrutto al massimo)?
Insomma non posso sbagliare? Funzionerà comunque al limite sotto performerà?

Usa Sisoft sandra lite (anche nella versione trial va benissimo per lo scopo) per verificare la velocità delle porte (e non quelle dei dischi). E' normale installare dischi con velocità inferiore a quelli supportati dal controller (es il controller SATA 3 arriva fino a circa 600Mb/s, ma questa velocità è raggiungibile solo dagli SSD, solo alcuni dischi magnetici superano i 180Mb/s, quindi vengono costruiti con tecnologia SATA 2 o SATA 1)...

Grazie Vizard, ho installato Sandra e cliccando su Mainboard ottengo una serie di dati, quelli che interessano a me dovrebbero essere questi:
Controller Disco
Modello : Sony P55/PM55/3400 4 port SATA AHCI Controller
Nome Periferica (OEM) : Intel P55/PM55/3400 4 port SATA AHCI Controller
Interfaccia : SATA
Revisione : A6
Specification : 1.10
Modalità SATA Supportata : G2 / SATA300
Canali : 2
Canali Utilizzati : 2, 100%
Porta : G1 / SATA150
Porta : G1 / SATA150

Mi pare di capire che voglia dire che supporta Sata 2 ma che gli attuali HDD sono Sata 1 giusto? Oppure dovevo guardare da qualche altra parte?

Esatto, il controller è SATA 2 (il minimo indispensabile per poter usufruire dei benefici degli SSD), ma i dischi sono SATA 1 (come detto prima i dischi magnetici difficilmente saturano il SATA 2, a volte nemmeno il sata 1, soprattutto nei portatili dove per "risparmiare" batteria si utilizzano dischi da 5400rpm)...

Ottimo grazie, ho tutte le risposte, ora leggo un po' di thread per capire quale SSD acquistare (un po' capiente >=250gb).

Al momento quelli che vanno per la maggiore sono i Samsung 840 (sia lisci che Pro). Io ho 2 (in RAID0) Corsair Neutron GTX da 120 Gb e sino ad oggi non mi posso lamentare di nulla. Diciamo che l'importante è evitare di prendere un SSD con Sandforce 2 (ormai effettivamente di nuovi con quel controller se ne vedono pochi). Io personalmente evito anche gli OCZ (trovi nella mia firma i motivi per cui li sconsiglio), anche se in molti ci si sono trovati benissimo...

Visto che vuoi utilizzarlo un portatile ti conviene controllare i vari test di consumo oltre che i vari bench di velocità (considerando anche che lo utilizzerai su porte SATA 2 difficilmente otterrai valori superiori ai 300Mb/s)...

Beh a poco più di €250 ho visto che si trova il Samsung 840 a 500GB normale (con un sata2 il pro mi sembra sia sprecato), mi sembra un ottimo candidato.

Su questo post di @zultan fa un confronto tra le prestazioni su SATA III e su SATA II del samsung 840 pro (modello 256Gb) ed afferma che coviene comunque prendere il modello pro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro