Sony Vaio serie F monitor con aloni

Pubblicità

vannisnow73

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
mi sono appena iscritto per condividere con voi (in tempo reale) la pessima esperienza con il supporto Sony Vaio.

Ho acquistato un mese fa un vaio serie F. dopo circa una settimana mi accorgo (lavorando di sera con lo schermo impostato con sfondo nero) che un area (quella inferiore destra) presenta aloni (come se in quel punto ci fosse una retroilluminazione più forte).

Chiamo quindi l'assitenza tecnica (a pagamento pazienza) che gentilmente mi dice che forse non mi avrebbero riparato la macchina dato che il problema poteva essera stato causato da me ....
Scendiamo ad un compromesso e mi chiedono di inoltrare le foto dello schermo....
così ho fatto ma ... nessuna riposta...
Dopo qualche tempo arriva la mail di feedback a cui rispondo immediatamente aggiungendo qualche piccolo appunto.

La mail, oltre che al feedback center, la indirizzo anche ai vertici Sony....
Dopo circa 2 ore ricevo una telefonata dal Belgio e cordialmente, in lingua inglese, ci accordiamo per un pick up della mia macchina per la riparazione.

Pick up eseguito.... e dopo una settimana (oggi) ricevo una telefonata dal support che mi dice: la riparazione le costa 470 euro....
inutile dirvi che ho rifiutato la riparazione ....
Ho fatto un secondo giro di mail ai vertici Sony.
Questa volta dopo 10 minuti di orologio mi hanno ricontattato!!!!
Sempre in inglese, ma con modalità un pò più incisive gli ho spiegato le mie ragioni.
ora sono in attesa di ricevere da parte loro le foto della mia macchina danneggiata.... (io ho fatto invece le mie di foto prima di spedirla....).

Domani riparte l'ennesima mail... e se non raggiungo una soluzione definitiva procederò (a Sony l'ho già detto) con un'azione legale coinvolgendo anche l'associazione consumatori... e rendendo il tutto pubblico.

Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema sono ben felice di scambiare opinioni e indicazioni.

Giovanni

Gli schermi sono materia un po' "delicata", alcune piccole imperfezioni come alcuni pixel malfunzionanti non vengono considerati "difetti" ai fini della garanzia.
Quindi sarebbe da capire quant'è grave il problema di illuminazione e soprattutto avere dei criteri oggettivi in proposito che non so se esistono.
FYI tutti gli schermi hanno una retroilluminazione leggermente irregolare.

Certo nel momento in cui parlano di "riparazione" vuol dire che c'è qualcosa di guasto o cmq non perfettamente funzionante...

Ciao! Ma chi ti ha venduto il portatile? Perchè ti sei rivolto direttamente a Sony? Ti posto alcuni stralci di un articolo di Tom's riguardante la garanzia (che potrai consultare integralmente nel link in fondo):

"Il difetto di conformità sussiste quando il bene non è conforme a quanto pattuito nel contratto di vendita. Tale difetto, però, deve sussistere "ab origine": dunque, anche se il guasto si verifica successivamente, la causa del guasto non deve essere sopravvenuta. Come vedremo, provare che il difetto sia "insito" nel bene può essere però un compito molto arduo.
Il Codice del consumo prevede determinate presunzioni di conformità, per cui non vi è difetto di conformità:

• se il bene è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • se il bene è conforme alla descrizione fatta dal venditore e possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • se il bene presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;
  • se il bene è altresì idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore, da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto, e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti:
  • se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
Bisogna precisare che il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche summenzionate, quando, in via anche alternativa, dimostra che:

• non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;
  • la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;
  • la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.
Quando il bene presenta un difetto di conformità, il venditore (e non il produttore) è responsabile entro due anni dalla consegna del bene stesso. Se il bene venduto è usato, la durata della garanzia può essere limitata ad un solo anno.
Per usufruire della garanzia, il consumatore deve - a pena di decadenza - denunciare tale difetto entro due mesi dalla scoperta, a meno che il venditore abbia riconosciuto l'esistenza del difetto o lo abbia occultato.
Tradotto in pratica, il consumatore non può rivolgersi direttamente al produttore; deve fare unicamente riferimento al venditore del bene, che a sua volta potrà poi rifarsi sul produttore. Chiaramente il consumatore potrebbe trovarsi sfornito di tutela qualora il venditore dovesse cessare la propria attività.
L'applicazione pratica della normativa ha inoltre mostrato che potrebbe volerci una certa cautela quando si vuole far valere tale garanzia. Il Giudice di pace di Bari, ad esempio, ha affermato che la denuncia verbale al consumatore non basta, ma bisognerebbe effettuare una denuncia scritta, precisa e puntuale nella descrizione dei vizi (Giudice di pace Bari, 08 marzo 2006 e 16 maggio 2005)."

...cut...

"Se il difetto di conformità si manifesta entro sei mesi, il consumatore è esonerato dall'obbligo di provarlo. Si verifica, quindi, l'inversione dell'onere della prova e il consumatore potrà fare causa al venditore, dimostrando unicamente che il proprio bene presenta un guasto e asserendo che lo stesso presenta un difetto di conformità; sarà il venditore, invece, a dover dimostrare o l'insussistenza del difetto oppure che il bene non presenta il difetto di conformità lamentato dal consumatore."

...cut...

Garanzia commerciale, chi ha detto che di due anni? - Tom's Hardware

Grazie Zesto per le info e scusate il ritardo ma ho avuto qualche intoppo a connettermi con forum.
Il venditore (grossa catena commerciale) mi ha riferito telefonicamente che dopo una settimana non rispondevano più del problema.
Quindi mi sono rivolto a Sony speranzoso di una riparazione in garanzia che non è mai avvenuta... ho il laptop a casa fermo...

Ho ricoinvolto ora il venditore... che sta tentando di sistemare il problema

Ora ho passato tutto in mano all'associazione consumatori. Il supporto interno del monitor è fisicamente piegato ma non ci sono danni esterni che indichino questo tipo di danno interno. Come è possibile piegare il supporto di alluminio del pannello lcd senza spaccare la plastica????

in tutti i modi Sony mi ha rinviato a casa il portatile non riparato... mi hanno chiesto 470 euro per una macchina che al momento della spedizione a Sony aveva 2 settimane di vita....

Vi terrò aggiornati. in tutti i modi pessima esperienza... per gli acquisti futuri (tutti intendo) non prenderò minimamente in considerazione questo marchio.

Al momento e fino a quando non avrò risolto il problema avrò il mio investimento di 1000 euro fermo nella sua scatola..... e pensare che il laptop lo devo usare non per divertimento....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro