PROBLEMA Sony Vaio problema al monitor

d.agretti

Nuovo Utente
4
1
CPU
Intel Core i7 3612QM @ 2.10GHz Ivy Bridge 22nm Technology
Scheda Madre
Sony Corporation VAIO
HDD
128GB Samsung SSD 840 Series (SSD)
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
2048MB ATI AMD Radeon HD 7500M/7600M Series
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post sul forum quindi scusate in anticipo se commetterò degli errori o ometterò dei dettagli importanti !

Vado subito al dunque: sono un felice possessore da quasi 3 anni ormai di un Sony Vaio serie (modello SVE1511A4E), cui ho sostituito l’HD da un annetto e mezzo per un SSD Samsung 128gb (unica modifica effettuata, per il resto è come di fabbrica).

Da un po’ di tempo mi si presenta questo sgradevole problema video: avviando il pc senza alimentazione a corrente (quindi solo con batteria), appaiono delle strisce colorate sul monitor e via via lo schermo assume diverse colorazioni (Allego immagine). Preciso che la macchina continua a funzionare tranquillamente, tant’è che riesco ad arrestare il sistema e riavviarlo. Per bipassare il problema, sono costretto, in ogni caso, a riavviarlo 3-4 volte: così facendo il problema sembra sparire, ma si ripropone il giorno dopo.

2015-03-22-1674.jpg

Avviando invece il pc con alimentazione a corrente, il problema non si propone affatto, il che mi ha fatto supporre che forse sia la batteria a non alimentare correttamente il portatile (il che mi pare comunque strano dato che la macchina funziona correttamente anche durante il problema video :/ ).

Aggiungo che da qualche tempo sto usando il portatile con monitor esterno collegato via HDMI quando lo uso a casa, ma il problema si proponeva già da prima (anche se adesso con frequenza maggiore), e sul monitor esterno non si presenta il problema (sia a corrente che a batteria). Ho aggiornato i driver video all’ultima versione (14.12 AMD Catalyst Omega Software).
Allego di seguito le specifiche tecniche della macchina e spero possiate aiutarmi a risolvere il problema !
Grazie anticipate a tutti.

Daniele

Modello: Sony Vaio SVE1511A4E
Operating System
Windows 8.1 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i7 3612QM 2.10GHz Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)
Graphics
Generic PnP Monitor (1366x768@60Hz)
2048MB ATI AMD Radeon HD 7500M/7600M Series (Sony)
Storage
111GB Samsung SSD 840 Series (SSD)
 

KiTo

Utente Attivo
273
52
CPU
i7 2600K
Scheda Madre
Asus P8Z68-V PRO
HDD
SSD256GB+HDD1500GB
RAM
8GB DDR3 1.5v C9 1600MHz
GPU
nV GT550ti 1GB
Audio
int.
Monitor
Samsung P2350
PSU
Corsair TX750
Case
TT Lanmoto
OS
da XP a W10
Propendo per un guasto sulla mainboard, ma chiaramente sarebbe l'ottimale prima montarci un altro pannello come verifica. Se non sei pratico con queste cose ti tocca affidarti ad un buon laboratorio di riparazione, sul forum non risolverai.
 
  • Mi piace
Reazioni: d.agretti

d.agretti

Nuovo Utente
4
1
CPU
Intel Core i7 3612QM @ 2.10GHz Ivy Bridge 22nm Technology
Scheda Madre
Sony Corporation VAIO
HDD
128GB Samsung SSD 840 Series (SSD)
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
2048MB ATI AMD Radeon HD 7500M/7600M Series
OS
Windows 8.1 Pro
Grazie per la risposta. Si, probabilmente è più un problema di hardware che di software, in ogni caso vorrei cercare almeno di capire la causa in modo da poter decidere cosa fare. Cosa intendi per montarci un altro pannello ? Utilizzare un'altra mainboard ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili