DOMANDA Sony RX100, Samsung NX1000 oppure divergo su reflex Nikon???

Sony RX100 vs Samsung NX1000 vs Nikon D3200 e simili. Quale scegliereste e perchè?

• Votatori totali
    6
Pubblicità

DarkLight

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buona sera a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum di Tom's Hardware, ma ho sempre seguito da utente "passivo", quindi non mi ritengo così niubbo :);
ho una domanda che mi perseguita da tempo riguardo il prossimo acquisto:
Mi sono sbarazzato della vecchia fedelissima SONY DSC-F717 per un upgrade decisamente necessario (dopo 10 anni); ho bisogno di una fotocamera che mantenga un buono standard per altrettanto tempo e che non sia così ingombrante! I modelli che mi hanno attirato di più tra tanti (considerando il mio budget di circa 400 - 450 euro) sono la Sony RX100 e la Samsung NX1000... Ora però non riesco a decidermi... Sono due macchine molto simili... Inoltre non scarto l'idea di una eventuale Nikon D3200 o D5100, ma mi spaventano volume e peso sia del corpo sia delle ottiche.

HELP ME GUYS!
Grazie in anticipo e buone feste :D

Sono due macchine piuttosto diverse invece: RX100 compatta evoluta, ottica fissa, sensore da 1". NX1000 mirrorless a ottiche intercambiabili, sensore APS-C (cioè da reflex entry-medio level). Vedo che sei molto preoccupato degli eventuali ingombri, quindi direi di lasciare subito da parte una reflex tradizionale, e metterei già in secondo piano anche la categoria della samsung.

Io andrei sulla RX100, perchè ha un ottica di estensione più che valida (28-100mm eq), luminosa al grandangolo e via via più buia al tele (F1.8-4.9), ovviamente stablizzata, e un sensore comunque più grande di qualsiasi altra compatta. Il tutto ancora tascabile. Per un uso generico (immagino sia il tuo caso, correggimi se sbaglio) è un ottima scelta.

Fermo restando che la qualità e soprattutto la versatilità che può darti un sensore più grande e ottiche intercambiabili, non è comparabile, come secondo me non è comparabile comprare e mettere solo una cosa in tasca piuttosto che comprare e portare corpo+ obbiettivi.

P.S. Conosci dpreview.com ? Penso che se ti leggi le recensioni che ti interessano li vale più di mille mie parole :)

Risposta veramente eccellente, hai compreso appieno le mie necessità. Grazie davvero. Sfrutterò anche il sito da te indicato mi per ulteriori review e dettagli.

Ovviamente se ci sono altri suggerimenti li leggerò volentieri :)

Ora mi metto subito a cercare qualche occasione usata per risparmiare qualcosuccia... la rx100 non è proprio economicissima :-)

Ultima modifica:
Sono due macchine piuttosto diverse invece: RX100 compatta evoluta, ottica fissa, sensore da 1". NX1000 mirrorless a ottiche intercambiabili, sensore APS-C (cioè da reflex entry-medio level). Vedo che sei molto preoccupato degli eventuali ingombri, quindi direi di lasciare subito da parte una reflex tradizionale, e metterei già in secondo piano anche la categoria della samsung.

Io andrei sulla RX100, perchè ha un ottica di estensione più che valida (28-100mm eq), luminosa al grandangolo e via via più buia al tele (F1.8-4.9), ovviamente stablizzata, e un sensore comunque più grande di qualsiasi altra compatta. Il tutto ancora tascabile. Per un uso generico (immagino sia il tuo caso, correggimi se sbaglio) è un ottima scelta.

Fermo restando che la qualità e soprattutto la versatilità che può darti un sensore più grande e ottiche intercambiabili, non è comparabile, come secondo me non è comparabile comprare e mettere solo una cosa in tasca piuttosto che comprare e portare corpo+ obbiettivi.

P.S. Conosci dpreview.com ? Penso che se ti leggi le recensioni che ti interessano li vale più di mille mie parole :)

Io pure vorrei prendermi una fotocamera e pure io sono indeciso tra queste due, visto che la Samsung si trova a 299 euro con il 20-50mm, mentre la sony sui 490 secondo te vale questa differenza la Sony?

la Samsung si trova a 299 euro con il 20-50mm

:shock: Oh my god! Davvero? E dove l'hai trovata stevo91? Cavolo è un bel risparmio! Dimmi dimmi che prendo seriamente in considerazione la possibilità di cambiare idea giusto per il prezzo... L'RX100 si trova a 460 nuova su e*ay, ma la samsung a non meno di 380... Quasi 100 euro di differenza dai tuoi 299.
Let me know, man.
Grazie :D

- - - Updated - - -

la Samsung si trova a 299 euro con il 20-50mm, mentre la sony sui 490

:cav: Non avevo controllato uno dei più famosi... A**zon :figo:
Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio :asd:
Mi ero deciso a comprare la RX100, ma la NX1000 a 300 euro NUOVA mi sta' davvero tentando moltissimo................................................................................................ :help:
Credo che punterò al risparmio...

ma come dice Padre Maronno: "E SE POI TE NE PENTI?!?!?!" :P

Aspetto ulteriori consigli...
Grazie

Ultima modifica:
:shock: Oh my god! Davvero? E dove l'hai trovata stevo91? Cavolo è un bel risparmio! Dimmi dimmi che prendo seriamente in considerazione la possibilità di cambiare idea giusto per il prezzo... L'RX100 si trova a 460 nuova su ebay, ma la samsung a non meno di 380... Quasi 100 euro di differenza dai tuoi 299.
Let me know, man.
Grazie :D

- - - Updated - - -

:cav: Non avevo controllato uno dei più famosi... Amazon :figo:
Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio :asd:
Mi ero deciso a comprare la RX100, ma la NX1000 a 300 euro NUOVA mi sta' davvero tentando moltissimo................................................................................................ :help:
Credo che punterò al risparmio...

ma come dice Padre Maronno: "E SE POI TE NE PENTI?!?!?!" :P

Aspetto ulteriori consigli...
Grazie

299 su r**coon....io sono davvero indeciso se prendere questa o la sony.

Ragazzi sono indecisissimo tra la samsung NX1000 e la Panasonic TZ35, quale mi consigliereste per avere una migliore qualità di foto (video)? In mezzo ci metterei anche la Sony DSC-RX100. c'è da dire però che quei fessi (o furbi) di samsung non hanno messo un flash incorporato sulla NX1000, quindi bisogna comprarlo a parte e inoltre ogni volta che si deve usare si deve ainserire sulla fotocamera (rottura di balle...).

Ultima modifica:
nx1000 perchè è compatta e nn costa troppo , poi anche la qualita e buona/ottima:chupachup:sisi:

- - - Updated - - -

Ragazzi sono indecisissimo tra la samsung NX1000 e la Panasonic TZ35, quale mi consigliereste per avere una migliore qualità di foto (video)? In mezzo ci metterei anche la Sony DSC-RX100. c'è da dire però che quei fessi (o furbi) di samsung non hanno messo un flash incorporato sulla NX1000, quindi bisogna comprarlo a parte e inoltre ogni volta che si deve usare si deve ainserire sulla fotocamera (rottura di balle...).

La NX1000 il flash c'è l'ha !!!:giudice:

Fonti: Ho una nx1000 :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro