troppo gentile davvero :)
P.S. se mi dovessi consigliare una fotocamera max 150€, cosa mi proporresti?
Purtroppo non riesco a stare dietro a tutti i modelli e alle loro caratteritiche però se devi valutare la bonta di una fotocamera valuta questi paramentri:
- Dimensione del sensore: più grande è meglio è perchè contiene più informazioni nella sua superficie; il numero è espresso in frazione per cui un sensore da 1,7 è più grande di uno da 2,5, anche se in quella fascia di prezzo i sensori sono generalmente tra i 2,33 e i 2,5
- Luminosità dell'obbiettivo: anche qui è espresso in frazione; l'obbiettivo più è luminoso meglio è perchè fa passare più luce; un obbiettivo con apertura massima di 2,3 è più luminoso di uno con apertura da 3,2. Nelle fotocamere è esplicitata l'apertura massima e quella minima es; 2,3 (max) - 5,8 (min)
- Ottica: Carl Zeiss, Leica, Sony Lens etc...
- Focale: sotto i 50mm si ha un grandangolo sopra si comincia a parlare di tele-obbiettivo. 50mm corrispondono ad un angolo di visione di 45° che è lo stesso angolo di visione dell'occhio umano, generalmente si tende a porre più attenzione al grandangolo rispetto al tele (che nelle compatte è esercitato per mezzo dello zoom) per cui una focale di 28mm è da preferire rispetto ad una di 32, così come uno zoom da 10x è da preferire rispetto ad un 4x
- Zoom: valuta solo quello ottico e tralascia quello digitale
- Sensibilità ISO e se è possibile modificare l'esposizione (magari tramite l'istogramma che purtroppo non tutte le compatte hanno)
- Solo in ultima analisi valuta i megapixels che stanno alla qualità di una fotocamera tanto quanto la quantità di ram sta alla potenza di un pc
Queste sono le cose principali che devi guardare poi ci sarebbero altre cosette su cui non mi dilungo; al massimo fatti consigliare analiticamente da altri esperti del settore