Sony dsc-s950

Pubblicità

foggia88

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, innanzitutto volevo premettere che sono un neofita di macchine fotografiche e i vostri consigli sicuro mi saranno di grande utilizzo...detto cio arriviamo al dunque...sono uno "sfortunato" possessore di una fotocamera sony dsc-s950..appena acquistata (2 anni fa) le foto le faceva abbastanza bene, poi dopo un po ha iniziato ad accendersi e spegnersi subito dopo da sola..portata in assistenza mi hanno sostituito la scheda madre, ma da allora le foto fanno pena!!! volevo chiedervi se è prorpio la sony ke fa fotocamere del cavolo oppure sono io che sono stato sfortunato..purtroppo ora la garanzia è terminata e non posso nemmeno farla aggiustare..cosa mi consigliate??? quale puo essere il problema??
 
Quella foto non mi pare che abbia particolari problemi, per "condizioni indecenti" intendi quando c'è troppa luce o troppa oscurità? Usando le impostazioni automatiche nel primo caso probabilmente avrai una foto sovra-esposta nel secondo invece avrai una foto granulosa (rumorosa). In entrambi i casi si può risolvere parzialmente o totalmente agendo manualmente nelle impostazioni
 
Quella foto non mi pare che abbia particolari problemi, per "condizioni indecenti" intendi quando c'è troppa luce o troppa oscurità? Usando le impostazioni automatiche nel primo caso probabilmente avrai una foto sovra-esposta nel secondo invece avrai una foto granulosa (rumorosa). In entrambi i casi si può risolvere parzialmente o totalmente agendo manualmente nelle impostazioni

potresti aiutarmi in entrambi i casi?? le iso a cosa servono precisamente??
grazie mille
 
La iso è la sensibilità del sensore alla luce. Quando devi inquadrare una scena molto illuminata, magari dalla luce del sole, puoi tranquillamente mettere la sensibilità più bassa (100 di solito) quando invece una scena è parecchio scura e la potenza del flash non è sufficiente ad illuminarla tutta (una piazza ad esempio) devi alzare intorno ai 400, se possibile non di più perchè altrimenti lo scatto diventa parecchio "rumoroso" e la qualità ne risente sopratutto con le compatte economiche che hanno un sensore di dimensioni ridotte e quindi sono più soggette a questo fenomeno

PS:
20111007223551_DSC04782.JPG

Questo è uno scatto che ho fatto ora con la mia W130 impostando l'iso a 3200; come vedi lo scatto è molto disturbato perchè avendo impostato una sensibilità così alta il sensore amplifica le pochissime luci che c'erano sulla scena inficiando sulla qualità della foto
 
6 stato chiarissimo..ma allora perche mettono la iso a 3200 se poi non serve a nulla? mentre per migliorare lo scatto con la luce del giorno??
 
6 stato chiarissimo..ma allora perche mettono la iso a 3200 se poi non serve a nulla?
Dovrei risponderti "per marketing" un pò come fanno per i megapixels anche se a pensarci bene una sensibilità così alta può servire a riprendere una scena molto molto scura dove l'efficacia del flash è nulla

per migliorare lo scatto con la luce del giorno??
Ti rimando a questi due video dove è spiegato molto bene:
Video corso gratuito di fotografia digitale: cos'è la sensibilità ISO
Capire l’istogramma in fotografia

Guarda anche questi altri due video che sono argomenti strettamente correlati ai precedenti:
http://www.total-photoshop.com/2009...tografia-digitale-esposimetro-ed-esposizione/
http://www.total-photoshop.com/2010...ia-digitale-capire-la-logica-dellesposimetro/
 
troppo gentile davvero :)
P.S. se mi dovessi consigliare una fotocamera max 150€, cosa mi proporresti?

Purtroppo non riesco a stare dietro a tutti i modelli e alle loro caratteritiche però se devi valutare la bonta di una fotocamera valuta questi paramentri:

- Dimensione del sensore: più grande è meglio è perchè contiene più informazioni nella sua superficie; il numero è espresso in frazione per cui un sensore da 1,7 è più grande di uno da 2,5, anche se in quella fascia di prezzo i sensori sono generalmente tra i 2,33 e i 2,5

- Luminosità dell'obbiettivo: anche qui è espresso in frazione; l'obbiettivo più è luminoso meglio è perchè fa passare più luce; un obbiettivo con apertura massima di 2,3 è più luminoso di uno con apertura da 3,2. Nelle fotocamere è esplicitata l'apertura massima e quella minima es; 2,3 (max) - 5,8 (min)

- Ottica: Carl Zeiss, Leica, Sony Lens etc...

- Focale: sotto i 50mm si ha un grandangolo sopra si comincia a parlare di tele-obbiettivo. 50mm corrispondono ad un angolo di visione di 45° che è lo stesso angolo di visione dell'occhio umano, generalmente si tende a porre più attenzione al grandangolo rispetto al tele (che nelle compatte è esercitato per mezzo dello zoom) per cui una focale di 28mm è da preferire rispetto ad una di 32, così come uno zoom da 10x è da preferire rispetto ad un 4x

- Zoom: valuta solo quello ottico e tralascia quello digitale

- Sensibilità ISO e se è possibile modificare l'esposizione (magari tramite l'istogramma che purtroppo non tutte le compatte hanno)

- Solo in ultima analisi valuta i megapixels che stanno alla qualità di una fotocamera tanto quanto la quantità di ram sta alla potenza di un pc

Queste sono le cose principali che devi guardare poi ci sarebbero altre cosette su cui non mi dilungo; al massimo fatti consigliare analiticamente da altri esperti del settore
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top