PROBLEMA Sonorizzare stanza con pc e videoproiettore home theatre

Pubblicità
@maurilio86
attualmente ho un 5.1 sul pc, proverò a staccare le posteriori e vedere se in game mi ci trovo bene ugualmente :D

invece mi hai spiazzato sull'uscita due che è una semplice uscita di segnale... che vuol dire? si comporta diversamente rispetto alle uscite delle altre casse in zona 1?

Riguardo ai componenti invece che mi consigli?
Ricordo le dimensioni della stanza, lunga 5 metri, larga 4 e alta 2.40m
sinto?
anteriori indiana line tesi 542/560
centrale indiala line tesi 742/760
posteriori indiana line tesi 260/262
subwoofer?
Zona2? (contando che devono andare bene sia per musica che in game [ulteriore curiosità, poi si può disabilitare il sub quando ascolto musica e attivarlo quando gioco?])

Grazie mille veramente :bevuta:

si comporta diversamente perchè
le uscite zona 1 sono quelle amplificate a cui agganciare dei diffusori passivi
le uscite zona due sono delle uscite di segnale a cui agganciare diffusori passivi tramite amplificatore o diffusori attivi (che in pratica montano l'ampli all'interno)

sinto darei un occhio a
denon x1000 ed x1100 il primo è più vecchio e si trova a 300 l'altro più nuovo a 400
frontali:
indiana line nota 550
polk audio tsx330
centrale
indiana line nota 740
polk audio (quello della serie tsx se non erro tsx150)
posteriori
indiana line nota 240
polk audio tsx110

subwoofer direi un magnat 302a

per la zona 2 ...
allora se come frontali ti prendi quelle a torre non c'è storia siediti sul divano e senti!!!
altrimenti per un ascolto occasionale direi delle edifier r1900 (siccome già ti faccio spendere di là non sparo alto qui... ma dimmi pure che volendo si può alzare)

si comporta diversamente perchè
le uscite zona 1 sono quelle amplificate a cui agganciare dei diffusori passivi
le uscite zona due sono delle uscite di segnale a cui agganciare diffusori passivi tramite amplificatore o diffusori attivi (che in pratica montano l'ampli all'interno)

sinto darei un occhio a
denon x1000 ed x1100 il primo è più vecchio e si trova a 300 l'altro più nuovo a 400
frontali:
indiana line nota 550
polk audio tsx330
centrale
indiana line nota 740
polk audio (quello della serie tsx se non erro tsx150)
posteriori
indiana line nota 240
polk audio tsx110

subwoofer direi un magnat 302a

per la zona 2 ...
allora se come frontali ti prendi quelle a torre non c'è storia siediti sul divano e senti!!!
altrimenti per un ascolto occasionale direi delle edifier r1900 (siccome già ti faccio spendere di là non sparo alto qui... ma dimmi pure che volendo si può alzare)
pro e contro tra le indiana e le polk per il 5.1?
poi perchè le nota e non le tesi? mi illumineresti?
il sinto veramente mi consigli il denon? ho letto pareri mooolto negativi.. magari per il momento non mi prendo i sorround posteriori e mi faccio un sinto migliore visto che è il cuore dell'impianto e una volta preso quello difficilmente lo andrei a cambiare no? (tieni conto che vorrei collegarci anche le hd681 evo + microfono)

il subwoofer che mi hai consigliato invece si riesce ad usare in zona 1 e zona 2? (rimanere sempre sulle indiana line/polk non è consigliato o non serve a nulla?)

per la zona 2 ho capito cosa intendi.... a sto punto non perde un po' senso collegare tutto tramite sinto, non converrebbe prendere un 2.1 da pc e abbinarlo ad una buona scheda audio esterna? (spendo di più e ottengo molto meno vero?)
le casse della edifier sembrano regalate dopo avere visto i prezzi delle altre, ma se mi dici che sia per la musica che per il gaming funzionano benone e riescono a coinvolgerti bene siamo a posto :)

ps: per il costo totale che si va a spendere dici che sia un investimento giusto oppure consiglieresti di dirigersi su tutt'altra configurazione?

pro e contro tra le indiana e le polk per il 5.1?
poi perchè le nota e non le tesi? mi illumineresti?
il sinto veramente mi consigli il denon? ho letto pareri mooolto negativi.. magari per il momento non mi prendo i sorround posteriori e mi faccio un sinto migliore visto che è il cuore dell'impianto e una volta preso quello difficilmente lo andrei a cambiare no? (tieni conto che vorrei collegarci anche le hd681 evo + microfono)

il subwoofer che mi hai consigliato invece si riesce ad usare in zona 1 e zona 2? (rimanere sempre sulle indiana line/polk non è consigliato o non serve a nulla?)

per la zona 2 ho capito cosa intendi.... a sto punto non perde un po' senso collegare tutto tramite sinto, non converrebbe prendere un 2.1 da pc e abbinarlo ad una buona scheda audio esterna? (spendo di più e ottengo molto meno vero?)
le casse della edifier sembrano regalate dopo avere visto i prezzi delle altre, ma se mi dici che sia per la musica che per il gaming funzionano benone e riescono a coinvolgerti bene siamo a posto :)

ps: per il costo totale che si va a spendere dici che sia un investimento giusto oppure consiglieresti di dirigersi su tutt'altra configurazione?

le polk suonano meglio delle nota...
le nota perchè a conti fatti rientrano nel tuo budget... se trovi le tesi però nulla da ridire ;)

sui sinto... il problema è che qualsiasi sintoampli fa schifo se paragonato agli stereo
prova a vedere i pioneer sc1224 ma si tratta di 800 euro

per il pc
diciamo che se prendi una scheda audio e ci abbini un kit 2.1 lo andresti a sfruttare solo in game... dove le cuffie imho ne hanno di più di un 2.1... il problema rimane che qualsiasi diffusore prendi rispetto alle torri rimane meno completo

se per l'impianto HT soprattutto se puoi prendere il pioneer sono sicuro al 100% sono meno certo sulla sezione PC

le polk suonano meglio delle nota...
le nota perchè a conti fatti rientrano nel tuo budget... se trovi le tesi però nulla da ridire ;)

sui sinto... il problema è che qualsiasi sintoampli fa schifo se paragonato agli stereo
prova a vedere i pioneer sc1224 ma si tratta di 800 euro

per il pc
diciamo che se prendi una scheda audio e ci abbini un kit 2.1 lo andresti a sfruttare solo in game... dove le cuffie imho ne hanno di più di un 2.1... il problema rimane che qualsiasi diffusore prendi rispetto alle torri rimane meno completo

se per l'impianto HT soprattutto se puoi prendere il pioneer sono sicuro al 100% sono meno certo sulla sezione PC
googolando un pochino ho visto che la soluzione potrebbe essere questa:

sinto: Onkyo TX-NR636 / denon x3000 / denon x3100 / denon 2100 / yamaha rx-v777
anteriori: indiana line tesi 542/560
centrale: indiala line tesi 742/760
posteriori: indiana line tesi 260/262
sub: magnat 302a

Mentre per la zona 2 su pc:
edifier r1900
+ se manca la sezione sub un empire sw2

cuffie:
hd681 evo
microfono zalman zm mic1

ora le domande:asd:
- quale sinto consigli e perchè?
- se il sinto ha 160watt e le casse supportano 120w, questo vuol dire che non potrò mai portare al massimo il volume del sinto perchè mi friggerà le casse?
- le casse del pc e il sub essendo attivi, dovrei collegarli a questa uscita tramite due cavi rca-to-jack?
tTWC0dx.jpg

- le cuffie le collego direttamente al sinto nella presa frontale? meglio comprare un bravo v2 o qualcosa del genere e collegarle al pc?
- il microfono invece, visto che il sinto non ha l'ingresso mic, lo devo collegare direttamente al pc giusto?
- praticamente usando questi collegamenti bypasserei completamente la scheda audio del pc, meglio sfruttare il sinto solamente per il videoproiettore e 5.1 e aggiungere una scheda audio 5.1 esterna per il pc come la asus xonar u7 dove collegare cuffie, microfono r1900 + sw2?

Grazie mille @maurilio86 in anticipo per le risposte e scusa se ho fatto tante domande ma vorrei cercare di capirci bene :D

Ultima modifica:
googolando un pochino ho visto che la soluzione potrebbe essere questa:

sinto: Onkyo TX-NR636 / denon x3000 / denon x3100 / denon 2100 / yamaha rx-v777
anteriori: indiana line tesi 542/560
centrale: indiala line tesi 742/760
posteriori: indiana line tesi 260/262
sub: magnat 302a

Mentre per la zona 2 su pc:
edifier r1900
+ se manca la sezione sub un empire sw2

cuffie:
hd681 evo
microfono zalman zm mic1

ora le domande:asd:
- quale sinto consigli e perchè?
- se il sinto ha 160watt e le casse supportano 120w, questo vuol dire che non potrò mai portare al massimo il volume del sinto perchè mi friggerà le casse?
- le casse del pc e il sub essendo attivi, dovrei collegarli a questa uscita tramite due cavi rca-to-jack?
tTWC0dx.jpg

- le cuffie le collego direttamente al sinto nella presa frontale? meglio comprare un bravo v2 o qualcosa del genere e collegarle al pc?
- il microfono invece, visto che il sinto non ha l'ingresso mic, lo devo collegare direttamente al pc giusto?
- praticamente usando questi collegamenti bypasserei completamente la scheda audio del pc, meglio sfruttare il sinto solamente per il videoproiettore e 5.1 e aggiungere una scheda audio 5.1 esterna per il pc come la asus xonar u7 dove collegare cuffie, microfono r1900 + sw2?

Grazie mille @maurilio86 in anticipo per le risposte e scusa se ho fatto tante domande ma vorrei cercare di capirci bene :D

allora il nuovo pioneer è in cima alla lista per definizione, potenza usufruibile e musicalità
l'onkyo 636 mi piace molto filmicamente anche se musicalmente dovrebbe fare meglio in alto
il denon preferisco il x3000 e x3100 di musicalità molto migliore ai x2000 e x2100, ma tutti un po' peccanti come linea di basso

per i W no problem nel senso che è vero che non arriverai al massimo... ma non vedo nemmeno come potresti sopportare tali volumi e distorsioni (un ampli al massimo è anche massimamente disotorcente)
il sub ovviamente al sub
le edifier alla zone 2 out

le cuffie ovvio che un ampli dedicato è meglio... ma non vedo il perchè farlo
il mic va al pc
io farei tutto col sintoampli... poi vedi tu quanto per te vale il surround virtuale su pc

allora il nuovo pioneer è in cima alla lista per definizione, potenza usufruibile e musicalità
l'onkyo 636 mi piace molto filmicamente anche se musicalmente dovrebbe fare meglio in alto
il denon preferisco il x3000 e x3100 di musicalità molto migliore ai x2000 e x2100, ma tutti un po' peccanti come linea di basso

per i W no problem nel senso che è vero che non arriverai al massimo... ma non vedo nemmeno come potresti sopportare tali volumi e distorsioni (un ampli al massimo è anche massimamente disotorcente)
il sub ovviamente al sub
le edifier alla zone 2 out

le cuffie ovvio che un ampli dedicato è meglio... ma non vedo il perchè farlo
il mic va al pc
io farei tutto col sintoampli... poi vedi tu quanto per te vale il surround virtuale su pc
Quindi alla fine la scelta ricade su yamaha, ha particolari bug noti per il quale converrebbe dirigersi verso altri prodotti?

Per i Watt immaginavo distorsione e fusione di qualche componente, ma non ne ero certo :P

Per il sub fammi capire, in caso prendessi le edifier e lo sw2, come devo fare a collegarli entrambi al sinto?
Questo è il retro del rxv777:
5x839SC.jpg

- Nell'area verde andrei a collegare le casse passive per i frontali, centrali e posteriori del 5.1, il sub dove va collegato (ipotizzo nel riquadro azzurro visto che i sub sono la maggior parte attivi) giusto?
- Che differenza c'è tra le "zona2" segnate in giallo?
- Ipotizzando l'accoppiata edifier + sw2, dove dovrei collegare l'sw2 se nel riquadro azzurro c'è già il sub del 5.1?

PS: se volessi collegarci un giradischi ho visto che l'onkyo ha il "phono in" mentre questo yamaha sembra di no, come potrei collegarlo?

Ancora tantissimo grazie @maurilio86 :D

Ultima modifica:
Quindi alla fine la scelta ricade su yamaha, ha particolari bug noti per il quale converrebbe dirigersi verso altri prodotti?

Per i Watt immaginavo distorsione e fusione di qualche componente, ma non ne ero certo :P

Per il sub fammi capire, in caso prendessi le edifier e lo sw2, come devo fare a collegarli entrambi al sinto?
Questo è il retro del rxv777:
5x839SC.jpg

- Nell'area verde andrei a collegare le casse passive per i frontali, centrali e posteriori del 5.1, il sub dove va collegato (ipotizzo nel riquadro azzurro visto che i sub sono la maggior parte attivi) giusto?
- Che differenza c'è tra le "zona2" segnate in giallo?
- Ipotizzando l'accoppiata edifier + sw2, dove dovrei collegare l'sw2 se nel riquadro azzurro c'è già il sub del 5.1?

PS: se volessi collegarci un giradischi ho visto che l'onkyo ha il "phono in" mentre questo yamaha sembra di no, come potrei collegarlo?

Ancora tantissimo grazie @maurilio86 :D

sono un po' taglienti in alto gli yamaha... in effetti preferisco attualmente i nuovi pioneer

nel caso dello yamaha:
zona verde: sono le uscite amplificate per il 5.1 a fianco trovi altri due connettori che hanno o la funzione surround back oppure la funzione per sfruttarli come biamplificazione per i frontali
il sub lo metti nella zona azzura (ma occhio solo quello per il 5.1... o .2)
le zone 2 sono in giallo la differenza è che alle rca ci attacchi o un altro ampli o dei diffusori attivi
quella amplificata ci metti direttamente dei diffusori passivi e basta

nel caso di sw2+r1900: l'sw2 va alla zona 2 rca... regoli il filtro crossover del sub e attacchi le r1900 alle uscite rca dell'sw2
per il giradischi... dipendentemente da che gira è... basta un phono e poi si aggancia a una qualsiasi entrata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro