PROBLEMA Sonorizzare stanza con pc e videoproiettore home theatre

Pubblicità

sorcio91

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve ragazzi,
ho spostato il pc in una stanza più "multimediale" nella quale andrà installato un videoproiettore.
questo è un bellissimo paint di come sarà la disposizione:
(larghezza 4m lunghezza 5m)
67g4fLV.png

Il mio problema è che non so cosa comprare per riuscire ad avere un home theatre 5.1 per il videoproiettore e per sonorizzare il pc.
Ho visto diversi topic e da quello che ho capito è che mi servirebbe un sintoamplificatore per gestire il tutto, bene mi dico, riesco a gestire l'audio in "maniera verticale" ovvero quando sono seduto sul divano a guardare film riesco ad avere un sorround dal verso corretto. ma quando mi sposto al pc che è in "senso orizzontale" mi ritroverei con le casse dal verso sbagliato.

Come posso risolvere il problema del verso d'orientamento sbagliato delle casse in base alla mia posizione senza dover obbligatoriamente comprare due impianti 5.1 separati (che verrebbero a costare una miniera d'oro)?

Halp:help:

ps: attualmente ho un 5.1 logitech (lo so è LA *****:asd:), la scheda madre è una rampage2 extreme ed ha quella sottospecie di scheda audio Supreme FX X-Fi
non so se possono servire come info

Ultima modifica:
Ciao. Personalmente credo che la soluzione migliore sia anche la più ovvia, ovvero sistemare il tutto in funzione del vpr e telo. Per il pc prendi due altoparlanti da pochi euro (tipo il kit Kro Craft + ampli te la cavi relativamente con poco o due attive giusto per esempio), giusto per l'uso quotidiano; la musica e i film te li godi con l'impianto principale.

Ammetto che il disegno è bellissimo , tuttavia manca una cosa fondamentale: le misure precise.

Di che telo e vpr parliamo? Il budget? Sai che un 5.1 vero non costa proprio due soldi, ben più di mille euro li devi preventivare...Poi tutto dipende da cosa vuoi ottenere, se una cosa più sgangherata o qualcosa che supera l'entry level, tenendo presente che tutto deve essere equilibrato, dal sinto ai diffusori, dal telo al vpr e sorgenti. Nel senso, se hai un proiettore da poche centinaia di euro e proietti su un lenzuolo, le casse Logitech vanno anche bene.

Inoltre, hai visto le dimensioni di veri diffusori? Sono ben lontane dai compattoni e Logitech...

Foto a caso, diffusori a torre nel primo caso, da stand nel secondo.

Cattura.webp
Cattura.webp

Grazie della risposta innanzitutto :D

comunque bisogna mettere due impianti separati?
non c'è modo, neanche sfruttando la "zona 2" del sintoamplificatore?

Il telo dovrebbe avere base 260/280, verrebbe abbinato ad un benq w1070, la stanza è larga 4 e lunga 5metri.
Per l'impianto ancora sono indeciso se fare un qualcosa di base base tipo partire con i kit da 400 euro della yamaha oppure se prendere un sinto più serio ed abbinarlo inizialmente a delle indiana line... ma quello è un problema secondario visto che farò tutto quanto pezzo dopo pezzo (vpr sul muro, poi telo, poi impianto ecc ecc)

Quello che mi preoccupava è il fatto di dover fare proprio due impianti divisi, e a quanto mi pare di capire è proprio così...

Grazie della risposta innanzitutto :D

comunque bisogna mettere due impianti separati?
non c'è modo, neanche sfruttando la "zona 2" del sintoamplificatore?

Il telo dovrebbe avere base 260/280, verrebbe abbinato ad un benq w1070, la stanza è larga 4 e lunga 5metri.
Per l'impianto ancora sono indeciso se fare un qualcosa di base base tipo partire con i kit da 400 euro della yamaha oppure se prendere un sinto più serio ed abbinarlo inizialmente a delle indiana line... ma quello è un problema secondario visto che farò tutto quanto pezzo dopo pezzo (vpr sul muro, poi telo, poi impianto ecc ecc)

Quello che mi preoccupava è il fatto di dover fare proprio due impianti divisi, e a quanto mi pare di capire è proprio così...
No la zona 2 è una soluzione, ma dipende che casse vuoi mettere per il pc...Dipende dallo spazio, magari due cassettine attive per le scrivanie "normali" sono più che sufficienti. Se prendi un impianto serio dubito che guarderai film in un monitor o musica, poi solitamente sulla scrivania diffusori seri sono sacrificati. Se prendi a step, io inizierei con un sinto serio e i frontali, che magari potranno diventare posteriori. Per il telo e vpr c'è @Millnium, comunque almeno ampli e frontali li devi prendere con il vpr, sennò che senti?

Ultima modifica:
il problema di budget è evidente
diciamo che per un buon HT entry level si tratta di 1000 euro
nulla vieta di spendere anche di più rateizzando i costi
sintoampli + due diffusori piccoli che diventeranno i posteriori

spazio per due torri ce nè quindi no problem

No la zona 2 è una soluzione, ma dipende che casse vuoi mettere per il pc...Dipende dallo spazio, magari due cassettine attive per le scrivanie "normali" sono più che sufficienti. Se prendi un impianto serio dubito che guarderai film in un monitor o musica, poi solitamente sulla scrivania diffusori seri sono sacrificati. Se prendi a step, io inizierei con un sinto serio e i frontali, che magari potranno diventare posteriori. Per il telo e vpr c'è @Millnium, comunque almeno ampli e frontali li devi prendere con il vpr, sennò che senti?
Però sfruttando la zona 2 mi ritroverei senza subwoofer giusto? o almeno me lo ritroverei sul fianco sinistro quando sono al pc seduto alla scrivania e non sotto alle gambe... visto che non userei sempre il vpr per giocare, mi sembra una soluzione un po' così così non credete?

perchè prima prenderei il vpr e lo userei con due casse di uno stereo che ho a casa, tanto per tappare il buco... :utonto:

il problema di budget è evidente
diciamo che per un buon HT entry level si tratta di 1000 euro
nulla vieta di spendere anche di più rateizzando i costi
sintoampli + due diffusori piccoli che diventeranno i posteriori

spazio per due torri ce nè quindi no problem
si può o meno il budget era quello centone meno centone più...
la cosa che mi premeva era avere una scena coinvolgente (5.1) sul vpr ma allo stesso tempo mantenere una bella scena di gioco anche per la postazione desktop così da sentirlo benone anche quando sono al pc game/musica

Diciamo che lo scopo di questa discussione non è trovare la marca e il modello preciso di ogni componente che fa al mio caso, ma di capire cosa comprare per riuscire a sfruttare tutto nella maniera migliore :D

ps: ma un sintoamplificatore ha la possibilità di uscire sia sul monitor (anche un eventuale multimonitor?) che sul videoproiettore?:grat:

scusate la n00baggine ma sono alle prime armi con questi impianti e componenti

- - - Updated - - -

Hai pensato a cuffie x pc e casse per ht?
le cuffie sono un secondo problema, ma ho già adocchiato quelle superflux 681 evo e qualche dac/ampli ma è una cosa in più, diciamo che per ora mi interessa il modo di collegare tutto quanto tramite casse, per poi abbinarci una cuffia più avanti

Però sfruttando la zona 2 mi ritroverei senza subwoofer giusto? o almeno me lo ritroverei sul fianco sinistro quando sono al pc seduto alla scrivania e non sotto alle gambe... visto che non userei sempre il vpr per giocare, mi sembra una soluzione un po' così così non credete?

perchè prima prenderei il vpr e lo userei con due casse di uno stereo che ho a casa, tanto per tappare il buco... :utonto:

si può o meno il budget era quello centone meno centone più...
la cosa che mi premeva era avere una scena coinvolgente (5.1) sul vpr ma allo stesso tempo mantenere una bella scena di gioco anche per la postazione desktop così da sentirlo benone anche quando sono al pc game/musica

Diciamo che lo scopo di questa discussione non è trovare la marca e il modello preciso di ogni componente che fa al mio caso, ma di capire cosa comprare per riuscire a sfruttare tutto nella maniera migliore :D

ps: ma un sintoamplificatore ha la possibilità di uscire sia sul monitor (anche un eventuale multimonitor?) che sul videoproiettore?:grat:

scusate la n00baggine ma sono alle prime armi con questi impianti e componenti

- - - Updated - - -

le cuffie sono un secondo problema, ma ho già adocchiato quelle superflux 681 evo e qualche dac/ampli ma è una cosa in più, diciamo che per ora mi interessa il modo di collegare tutto quanto tramite casse, per poi abbinarci una cuffia più avanti
Allora parlavo di cuffie perchè se ti prendi un buon sinto ha un amp cuffie incluso.

perfetto allora andrei a spendere 29 euro e basta, per le cuffie in caso di sinto direi che ci siamo :asd:

il problema è come configurare il resto...
Allora se metti l opzione stereo su tutti e 5 i canali anche se sarai messo alla postazione pc e avendo le casse nella posizione sbagliata dovresti comumque avere una immersività in quella postazione se per te va bene

Allora se metti l opzione stereo su tutti e 5 i canali anche se sarai messo alla postazione pc e avendo le casse nella posizione sbagliata dovresti comumque avere una immersività in quella postazione se per te va bene
torniamo sull'opzione "zona 2"
n9WQndL.webp
rosso: casse 5.1
verde: subwoofer
azzurro: casse zona 2
giallo: sintoamplificatore

riuscirei a posizionare le casse più o meno in questa maniera, ora il punto è:

-sfruttando la zona 2 riesco a far funzionare il subwoofer?
-ipotizzando che funzioni anche il subwoofer, la scena sonora sarà una schifezza cosmica oppure il sub a sinistra va bene comunque? (non è meglio sotto i piedi?)
- al sintoamplificatore collego tutto quanto in hdmi, ma poi come faccio ad uscire dal sintoamplificatore contemporaneamente sul videoproiettore e sullo schermo del pc?
- se poi tra qualche mese compro 3 monitor, come faccio a collegarli tutti e 3 al sinto + il videoproiettore?

se questa soluzione si rivela inefficace/spreco di soldi, che altro posso fare?
devo andare per forza di scheda audio esterna + 2.1 per pc + eventuali cuffie e fare un impianto 5.1 separato che gestisce solamente il vpr tramite sinto? oppure c'è altro?

torniamo sull'opzione "zona 2"
Visualizza allegato 151959
rosso: casse 5.1
verde: subwoofer
azzurro: casse zona 2
giallo: sintoamplificatore

riuscirei a posizionare le casse più o meno in questa maniera, ora il punto è:

-sfruttando la zona 2 riesco a far funzionare il subwoofer?
-ipotizzando che funzioni anche il subwoofer, la scena sonora sarà una schifezza cosmica oppure il sub a sinistra va bene comunque? (non è meglio sotto i piedi?)
- al sintoamplificatore collego tutto quanto in hdmi, ma poi come faccio ad uscire dal sintoamplificatore contemporaneamente sul videoproiettore e sullo schermo del pc?
- se poi tra qualche mese compro 3 monitor, come faccio a collegarli tutti e 3 al sinto + il videoproiettore?

se questa soluzione si rivela inefficace/spreco di soldi, che altro posso fare?
devo andare per forza di scheda audio esterna + 2.1 per pc + eventuali cuffie e fare un impianto 5.1 separato che gestisce solamente il vpr tramite sinto? oppure c'è altro?

ipotizzando cuffie al pc hai risolto il problema alla radice
sfruttando la zona 2 in quel modo non c'è problema se non il fatto che ricordo che i sintoampli vogliono tanta aria e non amano stare chiusi in una scaffalatura
il sub anche con la zona due può funzionare... dipende da quanti ingressi ha
il sub sotto i piedi rischia
1 pedate
2 di suonare peggio per via dell'inscatolatura

(per dirla tutta meglio due sub... ma si fa un array in pratica)

non mi sebra che gestisca il multimonitor... quello fallo gestire alla scheda video che lo fa meglio
al sinto ci colleghi solo il vpr

ipotizzando cuffie al pc hai risolto il problema alla radice
sfruttando la zona 2 in quel modo non c'è problema se non il fatto che ricordo che i sintoampli vogliono tanta aria e non amano stare chiusi in una scaffalatura
il sub anche con la zona due può funzionare... dipende da quanti ingressi ha
il sub sotto i piedi rischia
1 pedate
2 di suonare peggio per via dell'inscatolatura

(per dirla tutta meglio due sub... ma si fa un array in pratica)

non mi sebra che gestisca il multimonitor... quello fallo gestire alla scheda video che lo fa meglio
al sinto ci colleghi solo il vpr
il sinto sarebbe appoggiato sopra la scrivania anche perchè se lo devo sfruttare per le cuffie c'è poco da posizionare :P
quindi per il reparto collegamenti andrebbe fatta na cosa del genere:
- dual gpu -> collegare i 3 monitor in hdmi/display port
- sfruttare una hdmi libera della gpu per far passare il solo audio (quindi win rileverà 4 monitor) da collegare all'entrata del sinto
- l'uscita del sinto la mando al vpr

tutto corretto?

cosa vuol dire "dipende quanti ingressi ha il sub per funzionare nella zona 2"? invece l'array che sarebbe?

@maurilio86 escludendo la cuffia, al posto mio che soluzione per sonorizzare tutto quanto adotteresti?

se si punta al sinto, che marca/modello mi consigliate per avere una buona potenza e una gestione delle due zone? visto che comprato una volta, non vorrei comprarlo per qualche tempo :D

il sinto sarebbe appoggiato sopra la scrivania anche perchè se lo devo sfruttare per le cuffie c'è poco da posizionare :P
quindi per il reparto collegamenti andrebbe fatta na cosa del genere:
- dual gpu -> collegare i 3 monitor in hdmi/display port
- sfruttare una hdmi libera della gpu per far passare il solo audio (quindi win rileverà 4 monitor) da collegare all'entrata del sinto
- l'uscita del sinto la mando al vpr

tutto corretto?

cosa vuol dire "dipende quanti ingressi ha il sub per funzionare nella zona 2"? invece l'array che sarebbe?

@maurilio86 escludendo la cuffia, al posto mio che soluzione per sonorizzare tutto quanto adotteresti?

se si punta al sinto, che marca/modello mi consigliate per avere una buona potenza e una gestione delle due zone? visto che comprato una volta, non vorrei comprarlo per qualche tempo :D

per i collegamenti tutto ok ;)

per il fatto del sub ... non tutti i sub hanno più di un ingresso a te ne sevono due e ti serve un sub con delle uscite audio da mandare ai diffusori

l'array è essenzialmente un diffusore di stampo professionale suddiviso in moduli posti uno sopra l'altro

per sonorizzare tutto direi
che se non ti serve il 5.1 da pc allora fai tutto con un solo impianto sfruttando la zona due (che spesso è solo un'uscita di segnael)

@maurilio86
attualmente ho un 5.1 sul pc, proverò a staccare le posteriori e vedere se in game mi ci trovo bene ugualmente :D

invece mi hai spiazzato sull'uscita due che è una semplice uscita di segnale... che vuol dire? si comporta diversamente rispetto alle uscite delle altre casse in zona 1?

Riguardo ai componenti invece che mi consigli?
Ricordo le dimensioni della stanza, lunga 5 metri, larga 4 e alta 2.40m
sinto?
anteriori indiana line tesi 542/560
centrale indiala line tesi 742/760
posteriori indiana line tesi 260/262
subwoofer?
Zona2? (contando che devono andare bene sia per musica che in game [ulteriore curiosità, poi si può disabilitare il sub quando ascolto musica e attivarlo quando gioco?])

Grazie mille veramente :bevuta:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro