Sonoma, DDR2, single e dual channel....

Pubblicità

Nerogiallo

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Forse acquisterò un portatile. Vorrei prendere una cosa agggiornata al massimo, per tenerlo il più a lungo possibile, quindi con un ochio all'espandibilità; ins econdo luogo deve essere il più leggero possibile, perchè mi sposto; il budget è di 2000 euro, per forza altino se voglio una macchina aggiornata e leggera.
Ho molte perplessità sulle RAM DDR2. Qui:
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20050119
Andrea Ferrario dice, nella terzultima pagina, che in sostanza il doppio canale, dual channel se volete, serve solo con chipset 915 GM, cioè con chip audio integrato. Altrimenti, già il canale singolo della DDR2 arriva a coprire il picco di velocità del FSB della CPU. Quindi mi pare di capire che una DDR2 doppio canale, che tra l'altro può funzionare con due canali solo con 2 blocchi di memoria identici, è sostanzialmente una spesa inutile, fino a che non aumenterà il FSB della CPU.
Questo è confermato in fondo a questo articolo:
www.digit-life.com/articles2/ ddr2-rmma/ddr2-rmma-1ch.html
dove però dice anche che il canale singolo DDR2 è molto meno attraente di un canale doppio DDR, che non sapevo esistesse.
Insomma, che fare?
- lasciare perdere la DDR2 e cercare un doppio canale DDR?
- cercare una DDR2 single channel con chip video integrato?
- cercare una DDR2 dual channel con scheda video dedicata?
- lasciare addirittura perdere il chipset 915 e ripiegare sull'855?

Sono un po' confuso....
Grazie per ogni aiuto

Antonio
 
oppure sulle ddr singolo canale ma sfruttate come si deve come i turion 64 (c'è un ottimo asus da essedi a 1550€ circa)
 
però...

Grazie per la risposta! Ma mi hai incasinato ancora di più le idee.... :rolleyes:
AMD proprio non l'avevo considerata....scusa l'ignoranza, ma il Turion 64 funziona a 64 bit? E come fa a costare così poco il pc che mi dici??
Io invece guardo con molto interesse l'Asus M6750VLBH:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49568&SHOP=5&LST=_BB_
che ha due moduli DDR2 da 256 e il chip video dedicato, che è piccoletto ma a me la potenza video interessa poco....

Ho detto cavolate nel mio post? Ste DDR2 convengono o no?
 
le ddr2 inizieranno a convenire quando vi saranno quelle a maggiori frequenze con timings (le latenze, cioè i tempi in nanosecondi che la ram impega a fornire un dato al controller) accettabili. le ddr2533 non convengono sotto questo punto di vista. certo il dual channel contro il single le aiuta però sono ancora troppo costose e un upgrade sarà sconveniente.
se dovessi comprare un portatile personalmente prenderei questo ad occhi chiusi. processore a 32-64bit (32bit oggi, se poi installi winxp 64 viaggi a 64bit) buona vga, ottimo schermo, ottima autonomia e ottima costruzione ;)
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49611&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_
 
Ciao Lorynz, ti rispondo con ritardo.
Mi hai messo la pulce Athlon nell'orecchio.... :nod:
L'unica perplessità che mi dà è il peso, lo vorrei un po' più magro, ma non è poi male....
Bisogna che eventualmente approfondisca come va l'Athlon, per ora ho solo la tua opinione :) e il sapere che Athlon ha investito meno e dopo in piattaforme portatili.
Comunque mi sa che abbandono il progetto DDR2...

Antonio
 
bhè, quello che to ho consigliato pesa 2.85KG nonostante lo schermo da 15.4". ha 4 ore di autonomia e un discreto reparto grafico. gli athlon 64 (e i turion64) vanno a parità di frequenza come i pentium m, certo, come sempre in questi casi dipende dalle applicazioni, ma tirando le somme sono molto simili ;)
 
Le prestazioni velocistiche con test multimediali risentono fortemente della frequenza di clock massima della cpu Turion 64 ML-30, pari a 1,6 Ghz; la cpu, in assoluto, è tra le meno potenti tra quelle utilizzate nei notebook in prova e questo si ripercuote direttamente sui tempi di esecuzione dei test. Il notebook Asus è nel complesso allineato, quanto a prestazioni multimediali, con la soluzione Acer Travelmate 4600, basata su piattaforma Centrino con cpu Pentium M a 1,73 GHz di clock.

detto questo ti invito a rivedere la prova.
prendi in cosiderazione che:
1-nei test multimediali le differenze erano minime a parità o quasi di frequenza
2-nei test generici era per l'appunto la cpu più lenta
3-nel test d'autonomia il dell che ha ottenuto il risulato migliore aveva un reparto grafico integrato nel chipset e uno schermo da 14" e non da 15.4. ciò incide molto sull'autonomia. è anche vero che il chipset sis del turion non sia dei milgiori sotto questo aspeto....
4-l'asus era un sample, cioè non era una versione definitiva ;)
 
Uè Lorynz, ciao.
Ormai siamo OT, ma solo io e te quindi.... :pinkhappy
E' che io vorrei una cosa il più possibile leggera, ottimizzata e durevole. E il Turion attualmente non è ottimizzato, quindi consuma, e inoltre pesa abbastanza....
Su Hwupgrade dicono cose favolose del BenQ Joybook 7000 Y37. Sono diventato un ammiratore anch'io, lasciando perdere Sonoma e DDR2....
Se ne hai voglia mi dai un parere?
 
Compromesso notebook ottimo + leggerezza

ciao dopodomani mi arriva questa macchina qua :
http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/dettagli/specifiche.asp?id=4
ho girato a lungo per trovarrne uno sotto i 2 kg. ma di notebook con il lettore ottico compreso ce ne sono pochi... il più leggeto mi sembra questo di asus niente male... ha praticamente tutto... poi vi saprò dire.. ha anche le ddr2.
notare il peso... 1,6 kG !! io concepisco il portatile come è giusto che sia e cioè portatile senza nulla di attaccato vedi lettori esterni, mouse etc... questi modelli li danno anche con borsa, webcam, da1,3 mpixel e mouse bluetooth ...quindi senza cavo... e quinsia siamo sempre nella più completa portabilità...speriamo che funzioni bene.... mi arriva dall'oriente... a circa 400 euro di meno che in italia e con garanzia INTL... poi vi so dire...ciao a tutti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top