Nerogiallo
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Ciao a tutti.
Forse acquisterò un portatile. Vorrei prendere una cosa agggiornata al massimo, per tenerlo il più a lungo possibile, quindi con un ochio all'espandibilità; ins econdo luogo deve essere il più leggero possibile, perchè mi sposto; il budget è di 2000 euro, per forza altino se voglio una macchina aggiornata e leggera.
Ho molte perplessità sulle RAM DDR2. Qui:
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20050119
Andrea Ferrario dice, nella terzultima pagina, che in sostanza il doppio canale, dual channel se volete, serve solo con chipset 915 GM, cioè con chip audio integrato. Altrimenti, già il canale singolo della DDR2 arriva a coprire il picco di velocità del FSB della CPU. Quindi mi pare di capire che una DDR2 doppio canale, che tra l'altro può funzionare con due canali solo con 2 blocchi di memoria identici, è sostanzialmente una spesa inutile, fino a che non aumenterà il FSB della CPU.
Questo è confermato in fondo a questo articolo:
www.digit-life.com/articles2/ ddr2-rmma/ddr2-rmma-1ch.html
dove però dice anche che il canale singolo DDR2 è molto meno attraente di un canale doppio DDR, che non sapevo esistesse.
Insomma, che fare?
- lasciare perdere la DDR2 e cercare un doppio canale DDR?
- cercare una DDR2 single channel con chip video integrato?
- cercare una DDR2 dual channel con scheda video dedicata?
- lasciare addirittura perdere il chipset 915 e ripiegare sull'855?
Sono un po' confuso....
Grazie per ogni aiuto
Antonio
Forse acquisterò un portatile. Vorrei prendere una cosa agggiornata al massimo, per tenerlo il più a lungo possibile, quindi con un ochio all'espandibilità; ins econdo luogo deve essere il più leggero possibile, perchè mi sposto; il budget è di 2000 euro, per forza altino se voglio una macchina aggiornata e leggera.
Ho molte perplessità sulle RAM DDR2. Qui:
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20050119
Andrea Ferrario dice, nella terzultima pagina, che in sostanza il doppio canale, dual channel se volete, serve solo con chipset 915 GM, cioè con chip audio integrato. Altrimenti, già il canale singolo della DDR2 arriva a coprire il picco di velocità del FSB della CPU. Quindi mi pare di capire che una DDR2 doppio canale, che tra l'altro può funzionare con due canali solo con 2 blocchi di memoria identici, è sostanzialmente una spesa inutile, fino a che non aumenterà il FSB della CPU.
Questo è confermato in fondo a questo articolo:
www.digit-life.com/articles2/ ddr2-rmma/ddr2-rmma-1ch.html
dove però dice anche che il canale singolo DDR2 è molto meno attraente di un canale doppio DDR, che non sapevo esistesse.
Insomma, che fare?
- lasciare perdere la DDR2 e cercare un doppio canale DDR?
- cercare una DDR2 single channel con chip video integrato?
- cercare una DDR2 dual channel con scheda video dedicata?
- lasciare addirittura perdere il chipset 915 e ripiegare sull'855?
Sono un po' confuso....
Grazie per ogni aiuto
Antonio