Sono tentato di passare a Linux, mi date una mano?

Pubblicità

Vizard

Utente Èlite
Reazioni
1,410
Punteggio
143
Hola a tutti,

è da un bel po (anni forse) che sono tentato di passare al pinguino, ma alla fine non ho mai trovato il coraggio di fare il grande passo.

Quello che faccio principalmente col pc (la configurazione la trovate vicino al mio nick) è roba di poco conto, ossia navigazione su internet e backup dei miei film in DVD o Bluray (e quelli dei miei fratelli, visto che i miei nipoti sono ancora nell'età in cui se gli gira fanno volare i DVD come fossero fribee).

Su Win per il backup mi affido ad AnyDVD + Megui, su linux cosa si usa per il ripping e cosa per comprimere?

Vi ringrazie in anticipo per la collaborazione

Ciaoz ^__^

Ciao, per il tuo uso del pc con linux non dovresti avere problemi. Perché hai bisogno di un programma per il back up?

Ciao, ti ripropongo la domanda che ti facevo di sopra perché mi sa che non l'hai letta :)
Perché hai bisogno di un programma per il back up?
Poi: quanta ram hai? Il pc è quello in firma?
Se hai meno di 4gb di ram puoi tenere una versione a 32 bit. Io ti consiglio linux mint che a me piace 1000 volte di più rispetto a ubuntu ed è ugualmente semplice.
Arch lasciala perdere! Diciamo che richiede una certa esperienza o una certa quantità di tempo per leggere la documentazione. Ciao! :)

Abbiamo postato praticamente in contemporanea e non ho letto il tuo messaggio.

Ho 8 GB di ram. Il pc è quello che trovi vicino al mio nick (in firma). Per Backup intendo backup di DVD e BluRay che possiedo.

Mint, già sentito nominare diverse volte, devo darci un'occhiata...

Vai e ti troverai bene.
Per il programma di back up non ne ho mai usati ma generalmente sul gestore software ne trovi a decine. Ciao!

Appena torno a casa (al momento sono al lavoro) provo a scaricare Mint, vediamo cosa ne esce...

fermi tutti! questa è una rapina! :sisi:

dvdrip è eccellente ma vecchio. poi encoda solo in xvid.
molto meglio handbrake che risulta buono e molto veloce nell'encodig. io lo uso per tutto.
ma questo salva solo in mkv o mp4.

il problema è che su linux spesso non si riesce scassinare le meno vecchie Css.
i BD, mi sa che su linux non si possono neanche leggere... figurati a riparli :asd:

rivolgiti a una distro per uso desktop: ubuntu, ubuntu-base, pclinux, debian.
per esperienza ti assicuro che le distro "fighe", in questo tipo di lavori, sbagliono 5 volte su 5.
audio sfasato e video rovinato in primis.
ma sai che bello, dopo 3 ore di encoding scoprire che l'mkv è da buttare? :asd:

p.s. se riesci a encodare BD fai una piccola guida o un topic.
comunque, su linux c'è di bello che i programmi citati, vanno al doppio dei frame rispetto a win.

... Tornato a casa. Stavo riflettendo su quanto scritto da kernele... Se il Rip non è fattibile allora mi tocca tenere anche Win (o forse no, potrei sempre tenerlo sul muletto, anche perché il lettore BR al momento è montato la). Oltretutto sembra che i risultati dell'encoding non sempre vadano bene (mi toccherebbe rivedere tutto)...

Provo a fare qualche test ma le i risultati non sono incoraggianti mi sa che resto su win...

PS spero che almeno VobBlanker, DVDRebuilder e BDRebuilder girino con Wine altrimenti la vedo mooolto nera...

ma prima di fare il passo puoi provare la distrò che ti piace emulandola per esempio con virtual box così avrai una situazione simile a quella reale e non sporcherai il sistema

Preferisco evitare l'emulazione, lo spazio non mi manca (probabilmente mi prenderò un po di spazio dal 500GB, una sessantina di Gb credo bastino e avanzino) e, in ogni caso, formatto "spesso" (a volte ogni 3 mesi, anche se da quando ho preso l'SSD sto cercando di contenermi)...

Stacco che installo Mint...

Auguratemi in bocca al lupo!!!

Ciaoz ^__^

Tornato con Mint... Sto "installando" i driver nvidia... Tra oggi e domani provo il freno a mano (handbrake) a partire da un DVD (vediamo cosa riesce a fare)...

ovviamente usa i driver che ti consiglia in "driver con restrizioni" non ti avventurare con l'installer di nvidia se non è necessario!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro