sono tentato da un SSD...

Pubblicità

FrancescoG92

Utente Èlite
Reazioni
4,006
Punteggio
203
ragazzi, sono tentato di prendere un SSD dal negozio sotto casa (i prezzi non mi sembrano molto alti, e la chiave non spedisce all'estero)
sono tentato quindi da due SSD, entrambi sulle 100-105€
Crucial SSD 64GB C400 M4
2,5 ", Serial-ATA/600 (6Gb / s), 128 MB di cache (99,90€)
e l'altro è un
OCZ Agility 60GB 3 (AGT3-25SAT3-60G)
2,5 ", Serial-ATA/600 (6Gb / s) (105€)

li ho scelti entrambi sataIII e vanno affiancati al sandy bridge sul mio profilo (non mi va di riscrivere tutto da capo...) quale mi consigliate? e soprattutto come vedete i prezzi tenendo presente che è un negozio fisico?

EDIT: mi serve giusto per il sistema operativo e per il gioco di turno (poi lo disinstallo... solo Mafia fa eccezione presente da 8 anni sui miei pc...)

ok, ottimo, ma c'è un modo per clonare il SO dal mio HDD e metterlo sul SSD? ho tutto impostato alla perfezione e non mi va di ricominciare da capo :sisi:
ehm, ma se non è disponibile va bene anche l'altro o devo pretendergli il Crucial M4? i prezzi come li vedete?

ok, ottimo, ma c'è un modo per clonare il SO dal mio HDD e metterlo sul SSD? ho tutto impostato alla perfezione e non mi va di ricominciare da capo :sisi:
ehm, ma se non è disponibile va bene anche l'altro o devo pretendergli il Crucial M4? i prezzi come li vedete?

Ci sono molti programmi che clonano l'immagine del tuo sistema operativo e la restorano su quello nuovo. Ma in questo caso non puoi, passando da HD a SSD devi per forza fare un'installazione pulita

Vanno bene entrambi. I prezzi sono superiori di 10€ rispetto all'online, quindi è onesto da parte di un negozio fisico

Noooooooooooooooooooooooooooo D: :cry: :nono: :nunu:
ci dev'essere un modo!!! (a meno che... :evil:)
il classico copia e incolla non funziona, no? :asd:

e se li tenessi entrambi e scegliessi di caricare ogni tanto quello dal mio Hitachi deskstar 320Gb 7200rpm? se no mi tocca tenere l'Hitachi solo per i programmi, magari affiancato a un caviar green 1Tb (che ho già, bello e impacchettato...) per i dati...e l'SSD per sistema operativo antivirus e gioco di turno...

Noooooooooooooooooooooooooooo D: :cry: :nono: :nunu:
ci dev'essere un modo!!! (a meno che... :evil:)
il classico copia e incolla non funziona, no? :asd:
No
e se li tenessi entrambi e scegliessi di caricare ogni tanto quello dal mio Hitachi deskstar 320Gb 7200rpm? se no mi tocca tenere l'Hitachi solo per i programmi, magari affiancato a un caviar green 1Tb (che ho già, bello e impacchettato...) per i dati...e l'SSD per sistema operativo antivirus e gioco di turno...
Neanche, perchè quando colleghi il SSD la prima cosa da fare è impostare il controller della scheda madre in AHCI, e se tu provassi ad avviare il sistema operativo dell'Hitachi ti farebbe schermata blu+riavvio perchè il sistema operativo è stato installato su di lui quando il controller era impostato in maniera diversa

Ti devi rassegnare a formattare l'Hitachi (salvandoti i dati) e a fare un'installazione pulita su SSD

va be... fa niente... ripartiamo da zero... ok...è ovvio che salvo i dati... li salvo direttamente sul caviar green...
aspetta, una volta collegato il SSD alla scheda madre devo accedere al bios e settare quale voce su AHCI?

Controller mode o qualcosa del genere.... comunque la trovi subito perchè le opzioni disponibili sono "ahci", "ide" e un'altra che non ricordo

EDIT: la terza opzione è "raid" e la voce da me si chiama "SATA controller mode"...ho riavviato apposta :lol::lol:

Ciao, secondo me si può fare un backup e metterlo sull'ssd, anche se non è una soluzione ideale dovrebbe funzionare :sisi:
Se fai così dovresti impostare in AHCI dopo aver messo il backup, modificando un valore nel registro di Windows (c'era pure una guida da qualche parte...ma non ricordo dove :D)

nah, vabbè, tantovale che riparto da zero e via... Patrick se hai una MSI potrebbe essere la stessa voce anche nel mio BIOS, se hai una MSI P67A-GD53 allora troverò la stessa voce.
comunque vedrò di prendere il Crucial M4 64Gb.
quindi devo mettere il disco, settare il bios per leggere le porte sata in AHCI, installare il SO e installare tutti i programmi sul SSD? posso mettere solo i file sul disco rigido? niente programmi installati altrove?

La mia è una MSI OEM brandizzata da HP (estrapolata insieme al procio da un preassemblato) quindi nel bios non c'è quasi niente, però può essere che la voce sia uguale

comunque che si possa (nel senso "sia possibile") riutilizzare l'OS dell'HD su SSD può essere, ma non va fatto perché SSD necessita un ' installazione pulita di Windows 7 che fa automaticamente l'allineamento delle celle

attacchi il disco alla porta sata3, cavo di alimentazione sata, accendi, entri nel bios, metti controller in AHCI, salvi, poi metti il masterizzatore come prima periferica di boot e installi Win7. I programmi anche, mentre i giochi mettili sull'Hitachi... a metterli sul SSD non guadagni nessuna prestazione nè framerate perche il disco durante il gaming non conta niente, quindi consumeresti solo spazio. Io li tengo sul Samsung F4

dopodichè tweaka il sistema operativo seguendo questa guida (tranne la disabilitazione della cache in scrittura) e tieni presente che non va mai deframmentato nè riempito oltre l'80%

è probabile che siano simili allora... domani mattina quando lo accendo (se oltre al nome ricordo anche altro... :asd:) controllo :)
grazie per l'ottima guida, comunque non ho un SSD INTEL per non disabilitare la cache in scrittura ;)
...non devo deframmentare...
...non devo riempirlo oltre l'80%... devo ricordarmene... ma per formattarlo, posso farlo come una normale pen drive oppure devo fare un altro metodo?

è probabile che siano simili allora... domani mattina quando lo accendo (se oltre al nome ricordo anche altro... :asd:) controllo :)
grazie per l'ottima guida, comunque non ho un SSD INTEL per non disabilitare la cache in scrittura ;)
...non devo deframmentare...
...non devo riempirlo oltre l'80%... devo ricordarmene... ma per formattarlo, posso farlo come una normale pen drive oppure devo fare un altro metodo?

La cache in scrittura non ho mai capito se su SSD va disattivata o no, io sul mio Corsair ce l'ho attivata... Ci vorrebbe serassone :sisi:

equiparare un SSD a una pendrive è molto umiliante per il primo :lol: comunque non è permesso formattare con il sistema operativo in uso, se devo formattare-reinstallare SO uso il dvd di Windows

intendevo PRIMA di installare windows, se lo collegassi come "unità interna" però vuota, lo posso formattare normalmente come con una normale pen drive? (lo so che è umiliante, ma non le paragono, paragono solo il tipo di formattazione :asd: :sisi:) o procedo direttamente con l'installazione del SO?

Quando dopo aver inserito il dvd di windows arrivi alla pagina dove ti chiede in quale unità installarlo, c'è anche l'opzione "formatta"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro