PROBLEMA Sono preoccupato per il futuro del gaming su console - cercando un parere esperto

Pubblicità

JoshTheLuz

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho una preoccupazione riguardo alle future generazioni di console e volevo confrontarmi con voi per vedere se condividete o meno il mio punto di vista.

Sappiamo tutti che la console più potente attualmente disponibile sul mercato è la Xbox Series X con i suoi 12 Teraflops di potenza grafica. Quando è stata rilasciata, la scheda grafica più potente era la RTX 3090, con un totale di circa 40 Teraflops. Questo significa che la Series X era circa 4 volte meno potente rispetto alla migliore GPU disponibile al momento.

Se proiettiamo questo rapporto nel futuro, mi aspetto che nel 2028, quando dovrebbero uscire le nuove console sia di Sony che di Microsoft, la GPU più potente avrà probabilmente circa 200 Teraflops. Quindi, sulla base del rapporto di prima, la console più potente avrà 4 volte meno potenza, ovvero circa 50 Teraflops. Tuttavia, ho chiesto a due IA (Google Bard e ChatGPT 4) e entrambe hanno previsto solo 30 Teraflops.

Questo mi preoccupa perché significa che nel 2028, la console più potente avrà la potenza grafica di una RTX 3080, che a quel punto sarà molto obsoleta. E se consideriamo che ad oggi giochi come Starfield girano solo a 30 fps sulla generazione attuale di console, sembra che il futuro del gaming su console sarà sempre limitato a 30 fps, non importa quanto avanzate diventeranno le console. E se questa tendenza continua, potrebbe essere la stessa storia nel 2035, nel 2050, e così via.

Penso che questo scenario potrebbe rappresentare un grave problema per il futuro del gaming su console. Sono curioso di sapere cosa ne pensate

Mah, per quel poco che so di console, non c'è da chiedere nulla a nessuna AI, l'aspetto principale del gioco su console non credo sia mai stata la grafica migliore, quella è sempre stata prerogativa pc
Perché dovrebbe essere un problema per il futuro visto che è sempre stato così?

Penso che questo scenario potrebbe rappresentare un grave problema per il futuro del gaming su console. Sono curioso di sapere cosa ne pensate

al massimo rappresenta un problema per il gaming su PC, che nonostante la potenza disponibile deve condividere giochi castrati con quelle carrette

però è tutta teoria spiccia montata sul nulla

Ciao a tutti, ho una preoccupazione riguardo alle future generazioni di console e volevo confrontarmi con voi per vedere se condividete o meno il mio punto di vista.

Sappiamo tutti che la console più potente attualmente disponibile sul mercato è la Xbox Series X con i suoi 12 Teraflops di potenza grafica. Quando è stata rilasciata, la scheda grafica più potente era la RTX 3090, con un totale di circa 40 Teraflops. Questo significa che la Series X era circa 4 volte meno potente rispetto alla migliore GPU disponibile al momento.

Se proiettiamo questo rapporto nel futuro, mi aspetto che nel 2028, quando dovrebbero uscire le nuove console sia di Sony che di Microsoft, la GPU più potente avrà probabilmente circa 200 Teraflops. Quindi, sulla base del rapporto di prima, la console più potente avrà 4 volte meno potenza, ovvero circa 50 Teraflops. Tuttavia, ho chiesto a due IA (Google Bard e ChatGPT 4) e entrambe hanno previsto solo 30 Teraflops.

Questo mi preoccupa perché significa che nel 2028, la console più potente avrà la potenza grafica di una RTX 3080, che a quel punto sarà molto obsoleta. E se consideriamo che ad oggi giochi come Starfield girano solo a 30 fps sulla generazione attuale di console, sembra che il futuro del gaming su console sarà sempre limitato a 30 fps, non importa quanto avanzate diventeranno le console. E se questa tendenza continua, potrebbe essere la stessa storia nel 2035, nel 2050, e così via.

Alle 05:05 del mattino, la mia unica preoccupazione è quella di alzarmi per andare al lavoro, sperando di essere in orario e minimizzare gli sbattimenti essendo io la mattina un bradipo in stato comatoso

mi limito ad aggiungere qualcosa sui 30 fps di starfield e discorsi simili.. come è successo per tutte le altre console, è a fine generazione che escono i giochi meglio ottimizzati, poichè gli sviluppatori imparano col tempo a sfruttare al meglio l'hardware a disposizione (è sufficiente confrontare i primi giochi su ps4 con quelli più recenti: sembrano generazioni differenti), per cui il discorso dei teraflops è molto relativo al momento storico (e di certo quel numero non basta ad indicare la potenza dell'hardware, ma non voglio divagare). uno starfield uscito fra 3 o 4 anni, probabilmente, avrebbe avuto la possibilità di raggiungere i 60 o anche i 90 fps granitici sulla console attuale. è vero che lato hardware un pc sarà potenzialmente sempre più potente di qualsiasi console, ma queste ultime sono sistemi chiusi che rimangono tali fino alla generazione successiva e su cui gli sviluppatori possono tirare fuori il massimo con risultati che, paragonati ad un pc di potenza simile, sono spesso decisamente migliori. alla luce di questo, per chi si limita al gaming non competitivo, è mia opinione che le console rimangano ancora la scelta migliore per rapporto prezzo/potenzialità..

mi limito ad aggiungere qualcosa sui 30 fps di starfield e discorsi simili.. come è successo per tutte le altre console, è a fine generazione che escono i giochi meglio ottimizzati, poichè gli sviluppatori imparano col tempo a sfruttare al meglio l'hardware a disposizione (è sufficiente confrontare i primi giochi su ps4 con quelli più recenti: sembrano generazioni differenti), per cui il discorso dei teraflops è molto relativo al momento storico (e di certo quel numero non basta ad indicare la potenza dell'hardware, ma non voglio divagare). uno starfield uscito fra 3 o 4 anni, probabilmente, avrebbe avuto la possibilità di raggiungere i 60 o anche i 90 fps granitici sulla console attuale. è vero che lato hardware un pc sarà potenzialmente sempre più potente di qualsiasi console, ma queste ultime sono sistemi chiusi che rimangono tali fino alla generazione successiva e su cui gli sviluppatori possono tirare fuori il massimo con risultati che, paragonati ad un pc di potenza simile, sono spesso decisamente migliori. alla luce di questo, per chi si limita al gaming non competitivo, è mia opinione che le console rimangano ancora la scelta migliore per rapporto prezzo/potenzialità..
la colpa dei 30fps è dovuta a sto 4k demmer@a , che è ancora difficile da tirare

Parliamo del nulla: sono le esclusive, in primis, a fare le console. Il resto si vedrà (anche perché pure in tal senso le cose stanno cambiando).
Parlando di potenza di calcolo, nel 2028 alle console garantiranno quel che serve con più o meno i soliti compromessi.

Ciao. Inizio col dirti che sei parecchio confuso, ma non preoccuparti, perché proverò ad insegnarti qualcosa sul Hardware.

Intanto i teraflops non significano nulla in termini di performance in game. Una gpu con 10 Teraflops può offrire un esperienza migliore in game rispetto ad una gpu con il doppio dei Teraflops, questo perché molto dipende dall'architettura e dalle tecnologie. Un esempio banale:
La gtx 780ti è una gpu che ha una potenza di calcolo superiore rispetto alla Gtx 980, stiamo parlando di 5.35 Teraflops, contro i 4.9 Teraflops della gtx 980 e nonostante questo la gtx 980 è un 10% più veloce nei giochi directx 11 mentre arriva ad essere un 30/40% più veloce nei giochi directx 12 o vulkan, poiché la gtx 780 non aveva il supporto a queste librerie grafiche e in generale era basata su un architettura più vecchia e lenta.
Quindi Teraflops non indica la potenza computazionale di una gpu per quanto riguarda il gaming.
Se tra 5 anni, esce la Playstation 6 e monta una gpu con architettura moderna del 2028, stanne certo che se anche avesse solo 20 teraflops, sarebbe comunque più prestante in gaming rispetto ad una rtx 3080 che può contare su 30 teraflops.
Ci sono cosi tanti fattori in gioco che influiscono nelle performance finali in game come per esempio:
1- La velocità della vram.
2- Il bandwidth.
3- memory cache.
4- architettura.
5- supporto librerie grafiche.
6-ipc.
7- supporto driver.
8- tecnologie supportate.
ecc

Prendiamo come esempio la gestione del ray tracing. Attualmente le rtx 2000 / 3000 / 4000 non sono cosi buone da gestirlo senza problemi, anzi, magari tra 3 anni, la fascia bassa di amd/intel/nvidia darà 10 piste ad una rtx 4090 nella gestione del ray tracing.
In quel caso, i teraflops della rtx 4090, possono essere utili nel caso in cui in finisce la carta igienica in casa.

La playstation 5 è un diamante, per quanto riguarda l'hardware. Al prezzo di 499$ ti porti a casa un ryzen 7 3700x + rx 6700 + 16GB di ram + ssd nvme m2 molto veloce, cosa impossibile da emulare con il gaming su pc, a quel budget.
Le console prima di questa generazione, erano spazzatura informatica. La ps4 usci con una cpu obsoleta ( Jaguar 8 core con un ipc paragonabile ad un celeron di 10 anni fa ) e una gpu di fascia bassa ( Radeon HD 7850 ), castrata da quella cpu orrida, il tutto venduta a prezzi folli. Persino al day one offriva un esperienza da cani in game, con Kill zone shadow fall che scendeva sotto i 30fps e tanti altri titoli che facevano fatica a restare sui 30fps in 1080p.
Ancor prima la ps3 venduta a 699$ al day one con una gpu obsoleta ( gtx 7800 modded ), montata all'ultimo secondo per panico da Sony, perché aveva scoperto che la rivale ( Microsoft ) aveva montato una gpu dedicata ( molto simile alla Rdeon X1800 XT ) sulla sua console ( xbox 360 ).
Le console lato Hardware sono sempre state un disastro, questa generazione è la prima ad avere un Hardware con i contro cazz. se si considera il prezzo.

Ultima modifica:
Ragazzi la cosa è facile.

Prendi la console per divertirti senza pretese tipo 4k 120fps. Neanche i 60fps non ci saranno in tutti i giochi. Anzi la cosa stava già cadendo a pezzi durante l'uscita delle console. Addirittura ora si gioca a 30 fps in modalità qualità. Mentre in modalità performance giochi una versione PS4/Xbox One sulla tua nuova Ps5/series x. Figurati se in futuro vedrai 2 o 4k a 60fps.

Come spiegarlo meglio? Non puoi aspettarti una qualità ed una fluidità alla pari di un utente PC che spende 2000 3000 euro per il PC e lo aggiorna ogni 1 2 anni.

La console è bella, divertente e rapida soprattutto. Se paghi 500 euro per 7 anni di vita non puoi aspettarti di avere quello che ha un utente PC che spende 2000 euro e poi ogni 2 anni aggiorna investendo soldi.

La console è bella e divertente ma non rispecchia la falsa pubblicità che hanno fatto.

La console metti il disco o compri il gioco e semplicemente giochi. La Nintendo per esempio vende bene nonostante il hardware perché è divertente e sempre accessibile a tutti.

Ho Ps5 e series x. Non le critico perché belle e divertenti da avere in salotto. Se in qualche gioco cerco fluidità e reazione oppure qualità e fluidità gioco a PC.