Sono passato ad un LCD, ma.....

Pubblicità

sidro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
... i problemi non sono mancati. :shifty:
Recentemente ho deciso di sostituire il mio CRT Philips 107S con un LCT, e ho acquistato un LG L1730S. L'ho collegato alla scheda grafica, una Hercules con processore ATI AIW 7200 con uscita DVI e adattatore VGA.

Appena collegato il monitor mi segnala che le frequenze sono fuori campo (38 x 50 Hz) e mi fà uno schermo nero. Penso "è un problema di frequenza", ricollego il CRT (che funziona senza problemi) e controllo le frequanze (75 Hz) tutto a posto. Risultato il CRT funziona, l'LCD no.
Cambio scheda grafica, installo la vecchia S3 con uscita VGA, configuro e provo il monitor x 5 giorni. Tutto OK
Dò la colpa alla scheda video :toccato: anche se con il CRT funzionava, pensando che il problema sia nell'adattatore DVI-VGA e acquisto una ATI Radeon 9200 con uscite DVI, VGA e TV.
Collegata ad entrambi i monitor e settata attraverso il CRT (che era l'unico che funzionava) ora sono riuscito ad impostrare bene il Monitor LCD.

Dopo 4 giorni, stamattina all'accensione mi dava "fuori campo" (38,5 x 50 Hz) :mad:
Incaxxato come una iena ho spento, ricollegato il vecchio CRT sull'uscita DVI, ho riacceso e si sono accesi entrambi.
DOMANDA: xchè l'LCD da solo non funziona e mi fà questi scherzi ,mentre il CRT funziona da Dio?
Quancuno mi aiuti o mi rimandi a qualche post precedente, grazie.

sidro ha detto:
In che senso?
dovrei controllare che che il cavo sia ben inserito oppure controllare che non sia difettoso?

:nunu: un monitor lcd in dvi funziona solo con frequenze di 60 hz.. che bastano e avanzano.
non va paragonato alle frequenze di un ctr :chupachup

mi sembra di aver capito che il monitor ctr lo tieni a 75 hz..... percio quando colleghi l lcd sul pc sono impostati 75 hz e quindi vai out of range sul lcd

soluzione: ricollega il ctr imposta la frequenza a 60 e poi collega l lcd.......
vedrai che funziona :banana:

basterebbe guardare il manuale del monitor lcd x evitare errori :D :eyes:

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Si, questo lo sapevo anche io. Il mio LCD però non è DVI ma VGA.
Qmc, ho fatto prograssi nel problema e ho capito il perchè di questi black out di frequenza, la colpa penso che sia dell'uscita TV.
Ho fatto diverse prove ed il risultato è:

Se avvio il pc con la presa dell'uscita TV scollegata il pc funziona senza problemi.

Se avvio il pc con la presa TV collegata il monitor mi da "fuori campo".

Penso sia dovuto al fatto che con l'uscita TV attivata la frequenza scende a 50 Hz, ditemi voi se questo è giusto oppure ho detto una fesseria.

Se questo è giusto, come faccio per risolvere il problema?, presupponendo che l'uscita TV mi serve per poter vedere i film sul tv di casa.

sidro ha detto:
Grazie per la risposta.
Si, questo lo sapevo anche io. Il mio LCD però non è DVI ma VGA.
Qmc, ho fatto prograssi nel problema e ho capito il perchè di questi black out di frequenza, la colpa penso che sia dell'uscita TV.
Ho fatto diverse prove ed il risultato è:

Se avvio il pc con la presa dell'uscita TV scollegata il pc funziona senza problemi.

Se avvio il pc con la presa TV collegata il monitor mi da "fuori campo".

Penso sia dovuto al fatto che con l'uscita TV attivata la frequenza scende a 50 Hz, ditemi voi se questo è giusto oppure ho detto una fesseria.

Se questo è giusto, come faccio per risolvere il problema?, presupponendo che l'uscita TV mi serve per poter vedere i film sul tv di casa.

Non sò se sia dovuto alla frequenza dell'uscita Tv ma sicuramente è un fattore collegato ad essa.....se devi far coesistere l'uscita TV e il monitor LCD assieme la vedo dura. Dovresti provare a dissattivare l'uscita TV se possibile quando usi il monitor LCD. Ma chì te lo ha fatto fare di mollare uno dei "MITICI Philips 107" per un LCD. Finchè il CRT funziona sarebbe stato meglio che andassi avanti con quello! :shifty: Altrimenti devi cambiare sceda video oppure acquistare un scheda Tv separata. :confused:

Ultima modifica:
Ciao, il 107 sarà anche mitico, ma è molto ingombrante rispetto ad un LCD e ora che posso fare il paragone, trovo l'LCD decisamente meglio (a parte il problema che ho) :(

CMQ, ho controllato la frequenza di uscita con il 107 ed in effetti, con l'uscita TV attivata, questa scende sotto i 50 Hz, e visto che l'LCD funziona a partire dai 55 Hz trovo la coabitazione molto difficile.

Rimango sempre in attesa di qualcuno che possa dirmi se è possibile variare la frequenza dell'uscita TV nele schede con chip ATI. Ho letto da qualche parte che ci sono programmi che ti permettono delle variazioni.

prova ad aggiornare i driver della scheda video, disintallando prima quelli cha hai.
potresti provare a connettere con un adattatore lcd sulla dvi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro