Sono l'unico utente soddisfatto di un Nokia HMD?

Pubblicità

FrankEj

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
44
Volevo tagliare la testa al toro una volta per tutte e porre una questione alla community.
Qualche anno fa decisi di entrare in quel gruppo di utenti noto come "lumiisti", ma devo essere arrivato tardi, ben più tardi dei gloriosi Lumia 530 che non costavano una ceppa e avevano fotocamere e prestazioni che gli Android Jelly Bean del tempo si sognavano: il mio disastroso Lumia 650 (Microsoft, non Nokia) fece fuori ben tre microfoni (di cui due cambiati direttamente da me che non avevo voglia di spedirlo in assistenza altri due mesi) e perse il supporto a WhatsApp dopo due anni e mezzo dall'acquisto. Insomma, nel lontano 2017 trovo in offerta all'Unieuro a 160 carte il Nokia 5 con Android 7.1, 2 gb di ram, 16 di memoria, 5,3 pollici e sensore impronte, e decido di comprarmelo (perché è in offerta, non per il marchio).
Ce l'ho ancora, ha ricevuto aggiornamenti fino a ottobre (quando nel frattempo HMD lavorava già per il 5.4), è arrivato a montare Android 9 Pie (neanche da mettere con le versioni precedenti), l'unico problema che ho avuto è stato alla porta microUSB. In pieno lockdown, ho avviato la procedura di assistenza dal sito Nokia, viene a ritirarlo un corriere sotto casa, va e torna dall'Ungheria in 6 giorni e me lo restituiscono sistemato. Evidentemente si trattava di un difetto dei primi esemplari visto che non si è ripresentato.

Tutto questo papiro per dire che vedo in giro per i vari blog tanto "odio" (si fa per dire) per questi smartphone, che non comprendo perché costano poco, hanno ottimi assemblaggi e materiali (il mio ha la scocca interamente in alluminio) e un supporto esemplare. Senza nulla togliere ai vari Mi, Oppo e compagnia, che hanno senz'altro una scheda tecnica migliore a parità di prezzo, ma materiali così così, pesano come il piombo e ricevono un paio d'anni o poco più di aggiornamenti. Volevo sentire qualcun altro sull'argomento.
Fra l'altro a mia madre ho preso il 6.2 e ne é pienamente soddisfatta.

Per me Nokia fa degli ottimi smartphone, gli unici che montano Android One stock, mi sono pentito molto di aver acquistato il Mi a2 lite e non un Nokia di pari prezzo. Sono smartphone che durano veramente tanto e costruiti benissimo.
Quello che gli manca è un posizionamento nelle varie fasce di mercato, devono provare a fare come Motorola, che nel giro di qualche anno ha cominciato la ripresa.

La Nokia approfittando della supremazia vendeva patate a prezzo d'oro senza rinnovare, difatti questo l'ha portata a chiudere baracca.

Sempre lei dopo aver venduto i telefoni li ha abbandonati, ho per casa dei Lumia sopratutto per i genitori che improvvisamente hanno smesso di funzionare o meglio le applicazioni. Pagati anche tanto... A me non interessa se colpa di Microsoft, svilupatori o Caio, io ho comprato da loro.

Ora non fa niente di che, mette android stock e via, tendono a essere fragili e problematici.

Non sono mai stati chi sa cosa, buona fotocamera ma lente ancora adesso e sempre sotto di qualche gradino.

Capisci che imbrogliando troppo.... la gente inizia a portare rancore ed evitare . Può fare pure prodotti buoni ora, chi li compra più...

Non può guadagnare terreno perché spesso vedi il top di gamma una patata costosa. Lento, incasinato, wow 5 fotocamere ma ci mette 5 minuti a fare una foto e 3/4 di queste escono mosse. Poi è fluido bella home per via del hardware ma spesso ha problemi di incompatibilità. Super schermo però ti guardi in bassa definizione le cose. Tutto questo a 700 800 euro, poi vedi un motorola o Xiaomi da 159euro che non solo va meglio ma è pure più bello.

Ho ancora per casa molti nokia, nostalgia... non ne compro più uno neanche a 1/3 del prezzo.

A parte i vecchi Symbian ho vari Lumia 1020 800 925 930 710 950 1520.. tutti una gran fregatura, a parte il 930 che in mano da una sensazione di top il resto sono plastica economica e fragilissimi.

A partita di prezzo trovi dispositivi migliori come hardware materiali e sistema operativo ottimizzato.

Il 930 che è stato il mio preferito tra 3/4 delle foto mosse, batteria da mezz'aggiornata e problemi vari l'ho tenuto così per lo stile diverso, ora la nokia neanche stile ha. Mentre quelli con una batteria decente tipo il 1520 avevi i pixel grossi come le dita.

Sempre il 930, nonostante il full hd come display vedevi tutto in bassissima definizione. A parte le tue foto ed i tuoi video. Questo vale per tutta la gamma, dal primo Lumia al ultimo microsoft. Anni e anni di fregatura.

Ultima modifica:
Possessore di Nokia 6 ( prima edizione ) e di Nokia 7.2.
Il primo non dava molti problemi, ma l'anno scorso ( un anno fa circa esatto ) ho deciso di prendere l'ultimo Nokia, un 7.2 per intenderci.
Quasi subito delusissimo dal software delle foto, son stato quasi costretto ad installare un porting della GCAM per sfruttare appieno le potenzialità della fotocamera.
Ultimamente, per l'esattezza dopo il security update di agosto 2020, sono iniziati i traumi lato software:
- ogni tanto la torcia non funziona e son costretto a riavviare il telefono
- quando la torcia è in quello stato manco le fotocamere funzionano
- gps non trova nessun satellite, devo riavviare, togliere alcuni servizi google e rimetterli e poi trova i satelliti
- ogni tanto, quando è sotto carica si riavvia
- ogni tanto smette di ricevere qualsiasi tipo di notifica
- audio degli auricolari che se switchi da un'app all'altra speriche da un orecchio ( testato con 5 tra cuffie ed auricolari filari differenti e di marca )
- vivavoce molto basso a random
- audio in orecchio molto basso a random

Andando nel subreddit della nokia, ho trovato tantissime persone con i miei stessi problemi.
Son stato attratto da Android One per via delle ZERO personalizzazioni da parte della casa produttrice, e perchè si avvicinava maggiormente all'esperienza pixel, ma mi son accorto di tanti problemi ( che su nokia 6 non eran presenti ).

Il telefono lo uso per lavoro, faccio un sacco di foto ed uso molto mail.

Ad oggi non prenderei più uno smartphone Nokia ( seppur sia un fedelissimo del brand fin dal Nokia 3310 ), soprattutto se c'è da spendere sopra i 200€

Sul GPS posso dire che nessun Nokia dei miei ha mai funzionato. Si poco cosi a fatica.

Il bluetooth pure, con cuffie bluetooth spesso si disconettevano ogni 3x2...

Sul GPS posso dire che nessun Nokia dei miei ha mai funzionato. Si poco cosi a fatica.

Per il bluetooth zero problemi, il gps andava alla grande fino all'update di agosto ( usato pure all'estero con zero problemi ).

Per me Nokia fa degli ottimi smartphone, gli unici che montano Android One stock, mi sono pentito molto di aver acquistato il Mi a2 lite e non un Nokia di pari prezzo. Sono smartphone che durano veramente tanto e costruiti benissimo.
Quello che gli manca è un posizionamento nelle varie fasce di mercato, devono provare a fare come Motorola, che nel giro di qualche anno ha cominciato la ripresa.
Effettivamente i modelli di fascia medio-alta sono sovrapprezzati
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La Nokia approfittando della supremazia vendeva patate a prezzo d'oro senza rinnovare, difatti questo l'ha portata a chiudere baracca.

Sempre lei dopo aver venduto i telefoni li ha abbandonati, ho per casa dei Lumia sopratutto per i genitori che improvvisamente hanno smesso di funzionare o meglio le applicazioni. Pagati anche tanto... A me non interessa se colpa di Microsoft, svilupatori o Caio, io ho comprato da loro.

Ora non fa niente di che, mette android stock e via, tendono a essere fragili e problematici.

Non sono mai stati chi sa cosa, buona fotocamera ma lente ancora adesso e sempre sotto di qualche gradino.

Capisci che imbrogliando troppo.... la gente inizia a portare rancore ed evitare . Può fare pure prodotti buoni ora, chi li compra più...

Non può guadagnare terreno perché spesso vedi il top di gamma una patata costosa. Lento, incasinato, wow 5 fotocamere ma ci mette 5 minuti a fare una foto e 3/4 di queste escono mosse. Poi è fluido bella home per via del hardware ma spesso ha problemi di incompatibilità. Super schermo però ti guardi in bassa definizione le cose. Tutto questo a 700 800 euro, poi vedi un motorola o Xiaomi da 159euro che non solo va meglio ma è pure più bello.

Ho ancora per casa molti nokia, nostalgia... non ne compro più uno neanche a 1/3 del prezzo.

A parte i vecchi Symbian ho vari Lumia 1020 800 925 930 710 950 1520.. tutti una gran fregatura, a parte il 930 che in mano da una sensazione di top il resto sono plastica economica e fragilissimi.

A partita di prezzo trovi dispositivi migliori come hardware materiali e sistema operativo ottimizzato.

Il 930 che è stato il mio preferito tra 3/4 delle foto mosse, batteria da mezz'aggiornata e problemi vari l'ho tenuto così per lo stile diverso, ora la nokia neanche stile ha. Mentre quelli con una batteria decente tipo il 1520 avevi i pixel grossi come le dita.

Sempre il 930, nonostante il full hd come display vedevi tutto in bassissima definizione. A parte le tue foto ed i tuoi video. Questo vale per tutta la gamma, dal primo Lumia al ultimo microsoft. Anni e anni di fregatura.
Per quanto riguarda quelli ancora equipaggiati con Windows Phone 7, 8 e 8.1 io conosco gente che è andata avanti anni con lo stesso telefono da 120 euro... A difesa del mio 650 devo dire poi che faceva foto da paura per avere una risoluzione di 13 Mpx...

Sui prodotti di fascia alta sono d'accordo... dovessi cambiarlo ora e avessi modo di spendere punterei su un Motorola...
Android stock non lo considero un difetto, anzi, non sono un grande appassionato di schermi touch ed effetti speciali... personalmente quando vedo la MIUI del Note 9 Pro di mio padre (o del Samsung A40 aziendale di mia madre) oltre a non capirci niente mi viene il mal di testa

Ultima modifica:
Possessore di Nokia 6 ( prima edizione ) e di Nokia 7.2.
Il primo non dava molti problemi, ma l'anno scorso ( un anno fa circa esatto ) ho deciso di prendere l'ultimo Nokia, un 7.2 per intenderci.
Quasi subito delusissimo dal software delle foto, son stato quasi costretto ad installare un porting della GCAM per sfruttare appieno le potenzialità della fotocamera.
Ultimamente, per l'esattezza dopo il security update di agosto 2020, sono iniziati i traumi lato software:
- ogni tanto la torcia non funziona e son costretto a riavviare il telefono
- quando la torcia è in quello stato manco le fotocamere funzionano
- gps non trova nessun satellite, devo riavviare, togliere alcuni servizi google e rimetterli e poi trova i satelliti
- ogni tanto, quando è sotto carica si riavvia
- ogni tanto smette di ricevere qualsiasi tipo di notifica
- audio degli auricolari che se switchi da un'app all'altra speriche da un orecchio ( testato con 5 tra cuffie ed auricolari filari differenti e di marca )
- vivavoce molto basso a random
- audio in orecchio molto basso a random

Andando nel subreddit della nokia, ho trovato tantissime persone con i miei stessi problemi.
Son stato attratto da Android One per via delle ZERO personalizzazioni da parte della casa produttrice, e perchè si avvicinava maggiormente all'esperienza pixel, ma mi son accorto di tanti problemi ( che su nokia 6 non eran presenti ).

Il telefono lo uso per lavoro, faccio un sacco di foto ed uso molto mail.

Ad oggi non prenderei più uno smartphone Nokia ( seppur sia un fedelissimo del brand fin dal Nokia 3310 ), soprattutto se c'è da spendere sopra i 200€
Strano, mia madre ha il 6.2 che è la versione un po' più base (scocca in plastica, niente ottica Zeiss, 4gb RAM e 64 di memoria) e non dà grossi problemi... vedi se magari coi prossimi aggiornamenti si risolve qualcosa
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il mio funziona piuttosto bene... semmai il problema era Bing Maps che è sempre stato allucinante ?
Nulla che Sygic non fosse in grado di risolvere... infatti lo uso ancora come navigatore sulla moto, così almeno se mi vola via non ci perdo molto...

Ero passato al Nokia 7.2 proprio perchè il mio Nokia 6 era una bomba.
E visto che mi ero trovato bene con un fascia medio-bassa avevo sperato in un bel salto passando alla medio-alta.
Questi problemi da riscontrati purtroppo sono comuni in questo modello e questo mi ha fatto storcere il naso, perchè un mio amico che ha preso nello stesso periodo il 6.2, come anche tua mamma, non ha alcun problema.
Idem sulla rete ci son ben pochi personaggi che lamentano dei grossi blocchi..

Ero passato al Nokia 7.2 proprio perchè il mio Nokia 6 era una bomba.
E visto che mi ero trovato bene con un fascia medio-bassa avevo sperato in un bel salto passando alla medio-alta.
Questi problemi da riscontrati purtroppo sono comuni in questo modello e questo mi ha fatto storcere il naso, perchè un mio amico che ha preso nello stesso periodo il 6.2, come anche tua mamma, non ha alcun problema.
Idem sulla rete ci son ben pochi personaggi che lamentano dei grossi blocchi..
Ahia... pensare che il 7.2 avevo una mezza idea di comprarlo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro