Volevo tagliare la testa al toro una volta per tutte e porre una questione alla community.
Qualche anno fa decisi di entrare in quel gruppo di utenti noto come "lumiisti", ma devo essere arrivato tardi, ben più tardi dei gloriosi Lumia 530 che non costavano una ceppa e avevano fotocamere e prestazioni che gli Android Jelly Bean del tempo si sognavano: il mio disastroso Lumia 650 (Microsoft, non Nokia) fece fuori ben tre microfoni (di cui due cambiati direttamente da me che non avevo voglia di spedirlo in assistenza altri due mesi) e perse il supporto a WhatsApp dopo due anni e mezzo dall'acquisto. Insomma, nel lontano 2017 trovo in offerta all'Unieuro a 160 carte il Nokia 5 con Android 7.1, 2 gb di ram, 16 di memoria, 5,3 pollici e sensore impronte, e decido di comprarmelo (perché è in offerta, non per il marchio).
Ce l'ho ancora, ha ricevuto aggiornamenti fino a ottobre (quando nel frattempo HMD lavorava già per il 5.4), è arrivato a montare Android 9 Pie (neanche da mettere con le versioni precedenti), l'unico problema che ho avuto è stato alla porta microUSB. In pieno lockdown, ho avviato la procedura di assistenza dal sito Nokia, viene a ritirarlo un corriere sotto casa, va e torna dall'Ungheria in 6 giorni e me lo restituiscono sistemato. Evidentemente si trattava di un difetto dei primi esemplari visto che non si è ripresentato.
Tutto questo papiro per dire che vedo in giro per i vari blog tanto "odio" (si fa per dire) per questi smartphone, che non comprendo perché costano poco, hanno ottimi assemblaggi e materiali (il mio ha la scocca interamente in alluminio) e un supporto esemplare. Senza nulla togliere ai vari Mi, Oppo e compagnia, che hanno senz'altro una scheda tecnica migliore a parità di prezzo, ma materiali così così, pesano come il piombo e ricevono un paio d'anni o poco più di aggiornamenti. Volevo sentire qualcun altro sull'argomento.
Fra l'altro a mia madre ho preso il 6.2 e ne é pienamente soddisfatta.
Qualche anno fa decisi di entrare in quel gruppo di utenti noto come "lumiisti", ma devo essere arrivato tardi, ben più tardi dei gloriosi Lumia 530 che non costavano una ceppa e avevano fotocamere e prestazioni che gli Android Jelly Bean del tempo si sognavano: il mio disastroso Lumia 650 (Microsoft, non Nokia) fece fuori ben tre microfoni (di cui due cambiati direttamente da me che non avevo voglia di spedirlo in assistenza altri due mesi) e perse il supporto a WhatsApp dopo due anni e mezzo dall'acquisto. Insomma, nel lontano 2017 trovo in offerta all'Unieuro a 160 carte il Nokia 5 con Android 7.1, 2 gb di ram, 16 di memoria, 5,3 pollici e sensore impronte, e decido di comprarmelo (perché è in offerta, non per il marchio).
Ce l'ho ancora, ha ricevuto aggiornamenti fino a ottobre (quando nel frattempo HMD lavorava già per il 5.4), è arrivato a montare Android 9 Pie (neanche da mettere con le versioni precedenti), l'unico problema che ho avuto è stato alla porta microUSB. In pieno lockdown, ho avviato la procedura di assistenza dal sito Nokia, viene a ritirarlo un corriere sotto casa, va e torna dall'Ungheria in 6 giorni e me lo restituiscono sistemato. Evidentemente si trattava di un difetto dei primi esemplari visto che non si è ripresentato.
Tutto questo papiro per dire che vedo in giro per i vari blog tanto "odio" (si fa per dire) per questi smartphone, che non comprendo perché costano poco, hanno ottimi assemblaggi e materiali (il mio ha la scocca interamente in alluminio) e un supporto esemplare. Senza nulla togliere ai vari Mi, Oppo e compagnia, che hanno senz'altro una scheda tecnica migliore a parità di prezzo, ma materiali così così, pesano come il piombo e ricevono un paio d'anni o poco più di aggiornamenti. Volevo sentire qualcun altro sull'argomento.
Fra l'altro a mia madre ho preso il 6.2 e ne é pienamente soddisfatta.