Sono diventato troppo vecchio... mi sono perso :D

Pubblicità

Balilello

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao Ragazzi, caspita mi sono accorto d'esser invecchiato :D mi hanno offerto una scheda madre un procio e della ram a cui non so dare una valutazione, vi descrivo di cosa si tratta:
Mobo Asus Ramapage III extreme + CPU i7 930 + RAM 12 Gb 1600 Corsair
offertomi alla modica cifra di 300€ :look:

Poi vorrei una valutazione anche per il mio sistema:
Mobo Asus P5QL-E + CPU Q9550 + RAM 2+2Gb kingston hyperx memory

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutare questo povero vecchietto :vv:

A suo tempo erano componenti di tutto rispetto e anche oggi hanno prestazioni molto buone, ma ciò non toglie che si tratta di componenti vecchie che non potrai mai aggiornare.
IMHO, a 200 euro sono un affare, a 300 passerei.

A suo tempo erano componenti di tutto rispetto e anche oggi hanno prestazioni molto buone, ma ciò non toglie che si tratta di componenti vecchie che non potrai mai aggiornare.
IMHO, a 200 euro sono un affare, a 300 passerei.

Giusta osservazione, visto poi che l'attuale proprietario è un maniaco dei giochi su PC per cui la macchina
è stata ben sfruttata :oogle:

A 300 € prendi nuovi:

FX8320 130-135 €
Mobo discreta 60-65 €
8 GB RAM 60 €

E ti avanza ancora qualche soldo.

dici che l'FX8320 è migliore o pari prestazioni dell'i7 930?

Sicuramente migliore, a parte nei software single thread, anche se con un 20% in più di frequenza e un IPC inferiore del 20 % circa dovrebbe andare quasi alla pari. L'i 7 ha 4 core fisici e 4 logici, FX 8320 ha 8 core, di cui 4 castrati, ma nemmeno tanto, quindi va meglio, visto che lo stai confrontando con una CPU del 2009.

Sicuramente migliore, a parte nei software single thread, anche se con un 20% in più di frequenza e un IPC inferiore del 20 % circa dovrebbe andare quasi alla pari. L'i 7 ha 4 core fisici e 4 logici, FX 8320 ha 8 core, di cui 4 castrati, ma nemmeno tanto, quindi va meglio, visto che lo stai confrontando con una CPU del 2009.
Sicuramente migliore è un pelino troppo.

In ogni caso, l'i7 ha 4 core fisici e 8 core logici, non 4 + 4, mentre l'FX-8300 non ha 8 core di cui 4 castrati, bensì 8 core suddivisi in 4 moduli di 2 core ognuno che condividono alcune risorse come quelle per il calcolo in virgola mobile.

Sicuramente migliore è un pelino troppo.

In ogni caso, l'i7 ha 4 core fisici e 8 core logici, non 4 + 4, mentre l'FX-8300 non ha 8 core di cui 4 castrati, bensì 8 core suddivisi in 4 moduli di 2 core ognuno che condividono alcune risorse come quelle per il calcolo in virgola mobile.

Lo sto leggendo da ieri sera :grat:
l'i7 allora è migliore dell'FX-8300 di contro sicuramente sta che l'i7 è usato... mentre l'FX-8300 lo prenderei nuovo, giusto?
Per cui tra usato e nuovo, si dovrebbe sempre prediligere il nuovo.

Lo sto leggendo da ieri sera :grat:
l'i7 allora è migliore dell'FX-8300 di contro sicuramente sta che l'i7 è usato... mentre l'FX-8300 lo prenderei nuovo, giusto?
Per cui tra usato e nuovo, si dovrebbe sempre prediligere il nuovo.
Diciamo che gli i7 di ultima e penultima generazione sono decisamente migliori del FX-8300 nei programmi single thread (cioè che sfruttano solo un core), mentre il divario viene quasi annullato con i programmi che sfruttano più core. Rispetto al citato i7-930 l'FX-8300 perde mooooolto meno in single thread e probabilmente è un po' avanti in multithread.

Fra i due prenderei sicuramente l'FX, non fosse altro perché chi te lo vende probabilmente l'ha sfruttato parecchio ;)

Diciamo che gli i7 di ultima e penultima generazione sono decisamente migliori del FX-8300 nei programmi single thread (cioè che sfruttano solo un core), mentre il divario viene quasi annullato con i programmi che sfruttano più core. Rispetto al citato i7-930 l'FX-8300 perde mooooolto meno in single thread e probabilmente è un po' avanti in multithread.
Ok grazie mille per la spiegazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro