Sono disperato, il pc con windows 8 va lentissimo

Pubblicità

marcoonizuka

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
E' da un po' di giorni che a volte il pc va così lento da diventare inutilizzabile. Aprendo gestione attività, in quei momenti risulta la memoria e il disco utilizzati al 100%, e se non lo sono si avvicinano. Non credo che sia normale una cosa del genere, cosa posso fare?
Il mio pc è un Asus. L'ho anche formattato mesi fa ma è tornato tale e quale a prima e sinceramente non so più cosa fare.
Se mi potete dare qualche dritta per capire perché c'è un uso così spropositato di quei due parametri ve ne sarò grato.

Asus ha fatto milioni di pc XD.

Dimmi il modello e la serie completa del pc, se no non ti posso aiutare.

E' da un po' di giorni che a volte il pc va così lento da diventare inutilizzabile. Aprendo gestione attività, in quei momenti risulta la memoria e il disco utilizzati al 100%, e se non lo sono si avvicinano. Non credo che sia normale una cosa del genere, cosa posso fare?
Il mio pc è un Asus. L'ho anche formattato mesi fa ma è tornato tale e quale a prima e sinceramente non so più cosa fare.
Se mi potete dare qualche dritta per capire perché c'è un uso così spropositato di quei due parametri ve ne sarò grato.

scarica speccy e posta le caratteristiche... ma da quello che dici potrebbe anche essere il disco di sistema ad aver qualche problema.

Ecco le caratteristiche:
Sistema Operativo
Windows 8 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i3/i5/i7 4xxx @ 1.90GHz 36 °C
Tecnologia Haswell ULT 22nm
RAM
4,00GB Canale Singolo DDR3 @ 798 MHz (11-11-11-28)
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. X550LA (SOCKET 0) 37 °C
Grafica
Monitor generico Plug and Play (1366x768@60Hz)
Intel HD Graphics Family (ASUStek Computer Inc)
Memorizzazione
465GB TOSHIBA MQ01ABF050 (SATA) 28 °C
Drive Ottici
Slimtype DVD A DA8A5SH-L
DiscSoft Virtual SCSI CdRom Device
Audio
Dispositivo High Definition Audio

Il pc è un Asus P550L. Avevo letto una discussione simile alla mia di uno a cui CC Cleaner aveva tolto file utili, e mi è venuto in mente che in effetti lo uso anche io ma il problema è che non ho fatto copie di backup. Tenendo in considerazione anche questo caso, ditemi pure se vi servono altre informazioni e vi fornirò tutto il possibile per arrivare a risolvere in qualche modo. Vi ringrazio per le risposte nel frattempo.

- - - Updated - - -

Nessuno riesce a darmi una mano?

Scaricati Il programma Cristal Disk Info, installalo e aprilo. Posta qui la schermata del programma per vedere in che stato è il tuo hard disk.

Scaricati Il programma Cristal Disk Info, installalo e aprilo. Posta qui la schermata del programma per vedere in che stato è il tuo hard disk.

Ecco qui. Dice che lo stato è buono, ma riguardo agli altri risultati non so interpretare. Forse non è questo il problema?

Allegati

• crystal disk.webp
    crystal disk.webp
    99.5 KB · Visualizzazioni: 106
Ecco qui. Dice che lo stato è buono, ma riguardo agli altri risultati non so interpretare. Forse non è questo il problema?

Scaricati poi HD TUNE però la versione gratuita.

Posta la schermata della primo box e poi andando sull' ultima scheda fai un scansione per vedere se ci sono settori danneggiati e posta anche questa schermata.

prova a fare uno scandisk apri il prompt e scrivi dentro

chkdsk /f /r

apparirà una scritta che non è possibile rilasciare l'unità bla bla bla
riavvia il sistema e lascia fare

Ultima modifica:
Scaricati poi HD TUNE però la versione gratuita.

Posta la schermata della primo box e poi andando sull' ultima scheda fai un scansione per vedere se ci sono settori danneggiati e posta anche questa schermata.

Fatto, ecco uno screen per ogni sezione del programma.

HDTune_Benchmark_TOSHIBA_MQ01ABF050.webpHDTune_Info_TOSHIBA_MQ01ABF050 2.webpHDTune_Health_TOSHIBA_MQ01ABF050 3.webpHDTune_Error_Scan_TOSHIBA_MQ01ABF050 3.webp

Che faccio ora?

- - - Updated - - -

prova a fare uno scandisk apri il prompt e scrivi dentro

chkdsk /f /r

apparirà una scritta che non è possibile rilasciare l'unità bla bla bla
riavvia il sistema e lascia fare

Lo faccio appena vado a letto, visto che sicuramente richiederà molto tempo e non potrei usare il pc. Ti farò sapere il risultato.

- - - Updated - - -

Ho svolto la procedura che mi hai suggerito e devo dire che questa mattina quando mi sono svegliato ho trovato il pc abbastanza migliorato, la differenza si vede subito rispetto a prima, finalmente le pagine si aprono subito. In questo momento la memoria è utilizzata al 70%, il disco all'8%, rete allo 0% e cpu al 15%. Si nota subito che ora il disco viene utilizzato in maniera normale. Riguardo gli altri parametri, sono normali? Quello della memoria mi sembra ancora un po' troppo alto. Forse si può migliorare ancora? Lo provo per tutta la giornata e vi faccio sapere se ci sono cambiamenti. Nel frattempo vi ringrazio entrambi per l'aiuto :)

Ultima modifica:
Ti chiedo un favore, quando apri il task manager (attuale Gestione Attività), cerca di vedere quali sono i processi che ti occupano molta memoria, magari c'è qualche processo anomalo che ti consuma molta memoria Ram. Ordinali in base al consumo di Ram così scopri se c'è qualche stranezza.

Non ho più risposto perché il pc stava andando abbastanza bene, ma ora si è rallentato nuovamente e ci mette molto anche per aprire le pagine internet. I processi che consumano più memoria sono questi: Google Chrome 176 mb , Host servizio: sistema locale (15) 150 mb, un altro host servizio locale di cui non si legge il nome completo 66,8 mb, adobe cef helper 56 mb. Di Chrome ce ne sono vari aperti, ed ognuno è tra i primi come consumo. Cosa devo fare?

La butto lì, così come l'ho pensata, visto che l'hd, a mio avviso, non ha nulla di anomalo: io farei una scansione con MalwareBytes Antimalware free, possibilmente in modalità provvisoria.
E pure con ADWCleaner per ripulire il browser.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro