DOMANDA Sono compatibili i portatili in svendita outlet?

Pubblicità

meccalo

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho appena comprato un portatile hp 250 G8 4020 al prezzo giusto, ora mi chiedo una cosa: vedo ciclicamente pubblicità su fb di "computer invenduti" (che vendono a poco perché sono tutti col display da 10") oppure "outlet" o roba del genere che offrono portatili con CPU potentissime e tutto il resto aggiornatissimo a prezzi stracciati tipo 40-50 euro. So che qualche difettino c'è ma se si tratta di un graffio o di qualche pixel che non si accende non me ne può fregare di meno. Idem per la tastiera che non è proprio quella a cui siamo abituati, so regolarmi.

Dato che sono tutti venditori siti negli USA, non mi preoccupa il tempo di spedizione perché di pc ne ho già 2 e funzionanti: è che in Italia la frequenza della rete è di 50Hz mentre negli USA mi sembra essere di 60Hz. C'è la batteria, ovvio, ma prima o poi quella muore e quindi il portatile diventa un semifisso che non funge senza alimentatore a meno di non spendere più di quanto si è pagato il pc per una batteria nuova, anche se non originale.

Ed ecco la domanda: Questi portatili di superprestazioni a prezzi superstracciati, funzionano in Italia se connessi alla rete 220V? Qualcuno ha fatto almeno una esperienza del genere? Mi piacerebbe avere un portatile da battaglia per farci le peggio cose a cuor leggero...

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho appena comprato un portatile hp 250 G8 4020 al prezzo giusto, ora mi chiedo una cosa: vedo ciclicamente pubblicità su fb di "computer invenduti" (che vendono a poco perché sono tutti col display da 10") oppure "outlet" o roba del genere che offrono portatili con CPU potentissime e tutto il resto aggiornatissimo a prezzi stracciati tipo 40-50 euro. So che qualche difettino c'è ma se si tratta di un graffio o di qualche pixel che non si accende non me ne può fregare di meno. Idem per la tastiera che non è proprio quella a cui siamo abituati, so regolarmi.

Dato che sono tutti venditori siti negli USA, non mi preoccupa il tempo di spedizione perché di pc ne ho già 2 e funzionanti: è che in Italia la frequenza della rete è di 50Hz mentre negli USA mi sembra essere di 60Hz. C'è la batteria, ovvio, ma prima o poi quella muore e quindi il portatile diventa un semifisso che non funge senza alimentatore a meno di non spendere più di quanto si è pagato il pc per una batteria nuova, anche se non originale.

Ed ecco la domanda: Questi portatili di superprestazioni a prezzi superstracciati, funzionano in Italia se connessi alla rete 220V? Qualcuno ha fatto almeno una esperienza del genere? Mi piacerebbe avere un portatile da battaglia per farci le peggio cose a cuor leggero...
Il problema della tensione di rete (e della sua frequenza ) non si pone. I computer potratili hanno alimentatori che spaziano dalla 110 alla 240 volt a 50/60 hz (vedi le etichette sugli alimentatori dei tuoi portatili). In oltre si possono cambiare, come si possono cambiare quelli dei desktop. Il problema sono le truffe molto frequenti sul web

Per gli alimentatori hai ragione, ho verificato.

Ecco, a proposito di truffe: le pubblicità degli "invenduti" (foto con centinaia di scatole) mi ispirano poco o addirittura niente; invece ogni tanto c'è qualche warehouse (non quello Amazon) che propone pochi precisi modelli molto allettanti anche se si sa che un difettino c'è. Se poi l'ssd non è da 4TB ma da 250GB chissene: conviene in ogni caso. Per una cinquantina di euro, visto che oggi si buttano tanti soldi per cavolate, vale la pena di tentare. Alla peggio, avrò perso 50€ ma la mia vita non sarà pesantemente segnata da questa perdita.

In cosa consistono le webtruffe di cui parli?

Non sono un novellino e da tempo mi muovo in rete molto preparato, non ho mai preso sòle.

Allegati

• Screenshot_20230109-110108_Facebook.webp
    Screenshot_20230109-110108_Facebook.webp
    588.8 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot_20230109-110033_Facebook.webp
    Screenshot_20230109-110033_Facebook.webp
    81.7 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
Per gli alimentatori hai ragione, ho verificato.

Ecco, a proposito di truffe: le pubblicità degli "invenduti" (foto con centinaia di scatole) mi ispirano poco o addirittura niente; invece ogni tanto c'è qualche warehouse (non quello Amazon) che propone pochi precisi modelli molto allettanti anche se si sa che un difettino c'è. Se poi l'ssd non è da 4TB ma da 250GB chissene: conviene in ogni caso. Per una cinquantina di euro, visto che oggi si buttano tanti soldi per cavolate, vale la pena di tentare. Alla peggio, avrò perso 50€ ma la mia vita non sarà pesantemente segnata da questa perdita.

In cosa consistono le webtruffe di cui parli?

Non sono un novellino e da tempo mi muovo in rete molto preparato, non ho mai preso sòle.
a proposito dei tuoi screenshot
Econdite = https://quearzt.com/

Guarda, io non ho postato quelle foto perché trovo interessanti quei due siti, anzi proprio non mi ispirano manco un po'. Sì, leggo qua e là, non saprei. L'Amazon warehouse offre qualcosa ma poco e a prezzi per niente invitanti, avevo pensato anche a cercare qualcosa li. Chissà cosa mi credevo. Ma come fai a fidarti? Le recensioni possono essere fasulle, non garantiscono nulla.

Guarda, io non ho postato quelle foto perché trovo interessanti quei due siti, anzi proprio non mi ispirano manco un po'. Sì, leggo qua e là, non saprei. L'Amazon warehouse offre qualcosa ma poco e a prezzi per niente invitanti, avevo pensato anche a cercare qualcosa li. Chissà cosa mi credevo. Ma come fai a fidarti? Le recensioni possono essere fasulle, non garantiscono nulla.
prima regola: Se qualche cosa e' troppo bella per essere vera, probabilmente non lo e'
Nel tuo caso faccio un rapido ragionamento:
Sono in Cina, metto su una pagina dove non posto niente di me, no ragione sociale, no indirizzo, no email, no telefono cosi' nessuno puo' trovarmi (o fara' molta fatica attraverso i pagamenti fattomi). Offro oggetti molto costosi ed appetibili a meno di 50$-€. Vista l'ingordigia del genere umano e la paura di perdere l'occasione, migliaia di pesci abboccheranno forse in tutto il mondo centinaia di migliaia. Essendo cifre relativamente piccole pochi andranno a fondo o apriranno azioni legali prima dei 6 mesi. Intanto chiudo tutto e sparisco. Domanda, quanti soldi faccio?

Capito. 😉

Credo di essere preparato per evitare altri tipi di trappole ma queste erano ancora da verificare.

Me lo hai fatto capire in modo ineccepibile, ti ringrazio, non ci cascherò.

Malgrado tutto non si finisce mai di imparare.

Ultima modifica:
È la stessa tecnica di ingegneria sociale di massa su cui si basano ransomware e finte email con richieste di riscatti. Vengono inviati a milioni di persone, se anche lo 0.01% di questi ci casca e paga, si fanno dei bei soldoni senza fare nulla

Se qualche cosa e' troppo bella per essere vera, probabilmente non lo e'
Dato che non ho più 20 anni né 30 né 40 né 50 né 60 ma sono over 70, io toglierei il "probabilmente". Ero infatti molto molto molto molto sospettoso: quando una cosa è troppo bella o troppo facile c'è sempre sotto un trucco (fregatura) e pure pesante.

OK grazie per avermi ricordato che non è tutto oro quel che luccica. Accidenti, invecchiando sopravviene una leggera tendenza a perdere il controllo del cervello. Spero che non vada avanti a velocità troppo elevata...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro