DOMANDA Sono affidabili i silicon power?

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sì, concordo con Moffetta, HSH: puoi prenderlo se è per i giochi. Come dico sempre: qualsiasi SSD va bene per gaming. Certo, un BX500 sarebbe meglio, ma se l'A55 ha un prezzo inferiore vai di quello.
mah in realtà non ho fretta, potrebbe esserci qualche sconto a breve senza aspettare novembre BF secondo voi?

allora avrebbe senso anche il PNY forse , vediamo se cala fino a 75 oppure cerco fuori amazon

Non mi trovate proprio d'accordo.

Invece di prendere degli ssd dramless, addirittura con celle QLC se si va a vedere la review di techpowerup del BX500, gli preferirei un ssd come si deve.

State indicando ssd che si in lettura per gaming, saranno sufficienti, ma che in scrittura: 100MB/s per installare un gioco da 100GB, ce ne passa!

Le revisioni più recenti di questi ssd potrebbero essere fornite con molti scambi di componenti, poiché la flash è cambiata molte volte nel corso del tempo, e anche il controller PS3111-S11-13 non ha una cache slc effettiva ma fanno uso di un Smart Cache Flush per migliorare le prestazioni e l'affidabilità. Se andiamo a vedere il datasheet:

Accordingly, the PS3111 applies the GuaranteedFlush technology, which requests the controller to transfer data to the cache. For PS3111, SDR performs as a cache, and its size is 32MB. Only when the data is fully committed to the NAND flash will the controller send acknowledgement (ACK) to the host. Such implementation can prevent false-positive performance and the risk of power cycling issues.
Additionally, it is critical for a controller to shorten the time the in-flight data stays in the cache. Thus, Phison’s PS3111 applies an algorithm to reduce the amount of data resides in the cache to provide a better performance. This SmartCacheFlush technology allows incoming data to only have a “pit stop” in the cache and then move to the NAND flash at once. If the flash is jammed due to particular file sizes (such as random 4KB data), the cache will be treated as an “organizer”, consolidating incoming data into groups before written
into the flash to improve write amplification.
In sum, with Flush Mechanism, PS3111 proves to provide the reliability required by consumer, industrial, and enterprise-level applications.

Non si parla di Cache SLC.

Sia il pny che il silicon power avevano celle che ora sono fuori produzione (FortisFlash, ecc), difficilmente adottano le nuove Micron (e se lo fanno per i costi sono QLC come per il Crucial bx500); probabile adottino memorie cinesi.
Questo mi sembra anche un fattore importante per non buttare poi 100€ e pentirsene.

Liupen, FortisFlash non è un brand di NAND fuori mercato, anzi, è un brand di NAND che viene usato in ogni SSD consumer. FortisMax per enterprise, non a caso l'unica differenza sta nel numero di PEC (Team Group T-Create Expert: 64L TLC con 10.000 PEC al posto di 1500). Che comunque non abbiano aggiornato il CS900 ne sono convinto anch'io: di certo non metti NAND 176L TLC con un Phison S11 (a differenza del BX500).

Comunque oops, mi son dimenticato che il BX500 nel taglio da 960GB in su è QLC. Forse sì, è meglio andare con qualcosa di più performante per la scrittura.

Liupen, FortisFlash non è un brand di NAND fuori mercato, anzi, è un brand di NAND che viene usato in ogni SSD consumer. FortisMax per enterprise, non a caso l'unica differenza sta nel numero di PEC (Team Group T-Create Expert: 64L TLC con 10.000 PEC al posto di 1500).

Our 3D-enhanced FortisFlash technology will offer even more advanced features to expand user capabilities, and it will offer easy-to-use tools along with flexible solutions. For example, the calibration function in our 20nm and 16nm FortisFlash devices was enabled by the manual read offset feature....
FortisFlash è la seconda generazione di celle Micron 3D, svincolata ormai dalla tecnologia ONFI in partnership Intel.
Oggi le Fortis sono state superate da altre tecnologie.

Comunque l'ho citata come finezza perchè riportata dalla scheda di Techpowerup
"FortisFlash N18A (64-Layers) or newer N28A (96-Layers)"
leggerlo mi ha fatto venire in mente questa prima evoluzione

Discorso centrale è:
Scheda datata, cella cambiata 😂

a differenza del BX500

Se andiamo a vedere questa recensione di pochi mesi fà (insomma meno di un anno)
è un bx500 da 1TB con celle QLC
Io ormai penso a questi Crucial come QLC+DRAMless ed è comprensibile che non li consiglierei neanche se costassero du spicci.

Oggi le Fortis sono state superate da altre tecnologie.
Ma se prendi il P5 Plus - per esempio - che ha NAND 176L TLC (B47R) vedi che sono FortisFlash: https://www.techpowerup.com/ssd-specs/crucial-p5-plus-1-tb.d107. Ho collaborato con Gabriel Ferraz a fare il database, e non mi è mai capitato, per esempio, un SSD con B47R FortisMax, ma anche B37R (128L TLC). FortisMax li vedrai solo su SSD "particolari", come il già citato Team Group T-Create Expert: https://www.techpowerup.com/ssd-specs/teamgroup-t-create-expert-1-tb.d515.

Hai ragione, ho visto adesso che continuano ad utilizzare quel nome su nand 3d recenti.
Quindi non indica tecnologia ma un nome commerciale, erano Fortis già le nand del 2016.

Visto quindi che hai collaborato per il datatbase, ti faccio un appunto,
Meglio solo il nome della die Micron se non stà ad indicare una generazione specifica, non credi?
Chiamare le celle con quella declinazione è quindi inutile, essendo uguale per gruppi di nand.
Tipo per Samsung è indicato: V3, V4, V5; per Kioxia: BiCS3, 4, 5... indica un evoluzione commerciale e tecnica.
Per Micron avete ripetuto una desinenza commerciale che le celle hanno da anni.

Meglio solo il nome della die Micron se non stà ad indicare una generazione specifica, non credi?
Aspetta, ti riferisci sempre al fatto di FortisFlash e FortisMax? Io metterei pure soltanto il nome del die, ma penso che non sarebbe d’accordo Ferraz e preferirebbe pur sempre specificare (anche se le uniche FortisMax che ho visto in vita mia sono quelle 64L TLC del T-Create Expert).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro