DOMANDA Sono affidabili i silicon power?

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
882
Punteggio
141
Ho accantonato per ora l'idea dell'upgrade del nvme, avendo 4 ssd Sata di cui 3 da 250 e uno da 512 pensavo di accorparli in solo due... terrei il 512 e volevo prendere un 2tb . che ho visto in offerta a 70€
Solo che non conosco i silicon power, sono buoni? il modello che ho visto è il Silicon Power SSD 2TB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 inch SATA III 7mm

Una volta non era male. Ora non sono sicuro delle cose che lo compongono.
Se è come ha descritto ultimamente techpowerup https://www.techpowerup.com/ssd-specs/silicon-power-ace-a55-1-tb.d1272. essendo dramless non sarebbe un buon acquisto (specifico: ssd sata dramless).
Secondo me con un Cucial mx500 saresti al riparo da brutte sorprese.
si mx500 lo posseggo già assieme agli evo 850. allora devo aspettare qualche offerta perchè costa il 30% in più
alla fine dovrei metterci solo i videogiochi che scarico da steam & co
PNY CS900 invece com'è?

Sono all’incirca dello stesso periodo e forse anche con gli stessi componenti.
Dramless sipereconomici.
Mi fido di più di pny che di silicon power.
Il discorso sopra rimane.
ok quindi dimezzo la dimensione e prendo un mx500 a quanto pare non c'è alternativa

A mio avviso, se devi metterci solo giochi, quindi niente di rilevante se perso, un A55 va bene; l'importante è che non lo riempi all'orlo ma gli lasci un po' di spazio di manovra.
Andare a spendere troppi soldi in dischi SATA non ha molto senso. Considera che con pochi spicci in più prendi questo

Personalmente ho l'impressione che il formato da 1TB sia mediamente più "affidabile" per una serie di motivi (curiosamente è così anche per gli HDD meccanici). poi certo ci sono eccezioni ma, almeno fino alle generazioni attuali, andare oltre il TB non migliora prestazioni o affidabilità.

A mio avviso, se devi metterci solo giochi, quindi niente di rilevante se perso, un A55 va bene; l'importante è che non lo riempi all'orlo ma gli lasci un po' di spazio di manovra.
Andare a spendere troppi soldi in dischi SATA non ha molto senso. Considera che con pochi spicci in più prendi questo
il disco nvme al momento non volevo cambiarlo avendo già un 512 ma se trovo una bella offerta posso sempre farlo, mi basta ridurre il numero di unità totali nel PC che adesso arrivo quasi fino alla M: 🤣

ha un buon controller questo?

il disco nvme al momento non volevo cambiarlo avendo già un 512 ma se trovo una bella offerta posso sempre farlo, mi basta ridurre il numero di unità totali nel PC che adesso arrivo quasi fino alla M: 🤣
No nel senso che ad oggi, un ssd nvme entrylevel costa quasi quanto uno sata.
Quindi andare a spendere soldi, magari andando a prendere top di gamma ( come l'MX500 ) per metterci dentro dei giochi, non ha molto senso.
Certo, è meglio non andare a prendere dei tuntun o faxdian & co, ma i Silicon power diciamo che qui sul forum li abbiamo sempre consigliati come ssd sata entry level; poi si sono abbassati i prezzi di tutti e quindi si è passati ai relativi bx500 o quando sono in offerta o il budget sale i MX500 ( che oggi, tra BX500 e MX500 ci sono 7€, quindi manco conviene prendere i BX500 )

Personalmente ho l'impressione che il formato da 1TB sia mediamente più "affidabile" per una serie di motivi (curiosamente è così anche per gli HDD meccanici). poi certo ci sono eccezioni ma, almeno fino alle generazioni attuali, andare oltre il TB non migliora prestazioni o affidabilità.
In realtà, in termini di scritture assolute, maggiore è la capacità maggiore è la durata. Poi per le prestazioni è un altro conto: lo sweet spot di alcuni SSD è 960GB/1TB, non di più. Dipende dalle componentistiche, ma con un controller da 8 canali e 32 CE il top sarebbero 4 die per canale con densità del flash da 64GB.

della seconda parte non si capisce na cippa
Oops.

- controller: microprocessore addetto alle funzionalità del drive. È il cuore pulsante, è come se fosse la CPU di un computer;
- 8 canali: numero di canali che connettono le NAND (memorie che memorizzano i dati nei drive) al controller. I canali servono proprio per la comunicazione controller-NAND;
- 32 CE: "CE" sta per "chip enable", ed è il segnale delle NAND usato per la selezione del die della NAND con cui comunicare. 32 CE significa che un controller con 8 canali può comunicare con massimo 4 die per canale (32/8 = 4);
- "densità del flash da 64GB": semplicemente la densità del flash che memorizza i dati.

Spero d'esser chiaro.

Ultima modifica:
No nel senso che ad oggi, un ssd nvme entrylevel costa quasi quanto uno sata.
Quindi andare a spendere soldi, magari andando a prendere top di gamma ( come l'MX500 ) per metterci dentro dei giochi, non ha molto senso.
Certo, è meglio non andare a prendere dei tuntun o faxdian & co, ma i Silicon power diciamo che qui sul forum li abbiamo sempre consigliati come ssd sata entry level; poi si sono abbassati i prezzi di tutti e quindi si è passati ai relativi bx500 o quando sono in offerta o il budget sale i MX500 ( che oggi, tra BX500 e MX500 ci sono 7€, quindi manco conviene prendere i BX500 )
per quello volevo metterli su un SSD economico, ma me lo sconsigliate, quindi che faccio?
resto con 10 unità disco? XD

Sì, concordo con Moffetta, HSH: puoi prenderlo se è per i giochi. Come dico sempre: qualsiasi SSD va bene per gaming. Certo, un BX500 sarebbe meglio, ma se l'A55 ha un prezzo inferiore vai di quello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro