[Sondaggio] smartphone "cinesi" si, smartphone cinesi no

Se fosse più semplice e sicuro, acquistereste maggiori smatphone e tablet dalla Cina?

• si, non l'ho fatto fino ad ora perchè troppo complicato

Voti: 10 37.0%
  • si, non l'ho fatto fino ad oggi per i tempi d'attessa troppo lunghi

Voti: 4 14.8%
  • no, la roba cinese è di scarsa qualità

Voti: 10 37.0%
  • no!

Voti: 3 11.1%

• Votatori totali
    27
Pubblicità

remixxer

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Buongiorno, sono uno studente di economia della facoltà di Catania; per un corso ho la necessità (e il desiderio) di preparare un businness plan, per farlo è necessario fare una piccola ricerca di mercato ed ecco il tema del sondaggio:
- potendo acquistare brand (xiaomi, oppo, lenovo, zte ecc..) e modelli (mi-2, find 5, mx2, n2 ecc) "cinesi", non presenti nel nostro mercato, tramite un sito di e-commerce italiano sareste più o meno propensi all'acquisto?
Chi volesse dare un maggiore contributo alla scienza è invitato a rispondere al sondaggio e aggiungere, nei post, una serie di risposte alle seguenti domande:
1- come vedete l'associazione cinese = bassa qualità?
2- quali sono le principali reticenze nei confronti dell'acquisto fuori dall'Europa?
3- cosa desiderereste da un servizio del genere?
potete scrivere tutto quel che volete, purchè costruttivo. Mi occuperò di analizzare i vari feedback e, nel caso foste interessati vi comunicherò le conclusioni finali. Grazie a tutti.
Federico

1 è vera per gli smartphone poco costosi e i vari cloni
2 sapere se arriva il pacco e la garanzia assente
3 che i prodotti siano già in uno store italiano in modo che arrivino velocemente e ci sia la garanzia legale del venditore :ok:

spero di averti aiutato,ciao! ;)

Buongiorno, sono uno studente di economia della facoltà di Catania; per un corso ho la necessità (e il desiderio) di preparare un businness plan, per farlo è necessario fare una piccola ricerca di mercato ed ecco il tema del sondaggio:
- potendo acquistare brand (xiaomi, oppo, lenovo, zte ecc..) e modelli (mi-2, find 5, mx2, n2 ecc) "cinesi", non presenti nel nostro mercato, tramite un sito di e-commerce italiano sareste più o meno propensi all'acquisto?
Chi volesse dare un maggiore contributo alla scienza è invitato a rispondere al sondaggio e aggiungere, nei post, una serie di risposte alle seguenti domande:
2- quali sono le principali reticenze nei confronti dell'acquisto fuori dall'Europa?
potete scrivere tutto quel che volete, purchè costruttivo. Mi occuperò di analizzare i vari feedback e, nel caso foste interessati vi comunicherò le conclusioni finali. Grazie a tutti.
Federico

Ciao, voglio aiutarti :)
1 No, avere telfoni cinesi non vuol dire bassa qualità. GLI IPHONE se li giri e leggi sulla scocca posteriore c'è scritto ideato a l.a. e fabbricato in china. E qui credo di essere d'accordo con tutti che la qualità dei materiali che usano per gli iphone è ottima. Lo stesso vale per le altre marche come hai citato tu, lenovo, xiaomi, zte, se ci si butta su quelli che costano di più, non ne rimarrai deluso.
2 periodo di garanzia più lungo
3 assistenza tecnica nel mio paese

Io sono contro solo i chinaphonini, in quanto sono senza alcun controllo, e non rispettano neppure le stesse normative cinesi :asd: Per quanto riguarda i marchi blasonati, io li acquisterei sicuramente, l'unico problema è la dogana

1= Anche gli iphone vengono costruiti in cina, così come il 90% delle cose che usiamo abitualmente e/o che indossiamo...
2= La dogana che si prende un 25%...
3= Un servizio del genere significa diventare importatori ufficiali, assumendosene tutti gli oneri compresa l'assistenza in garanzia, e non credo che sia una cosa facile da fare e/o alla portata di tutti...

Io uso abitualmente alibaba.com ed aliexpress.com, sono due portali che ti permettono di acquistare direttamente dal produttore, quasi sempre cinese...
Sono servizi costruiti con regole di sicurezza di buon livello, il tuo acquisto è documentato, la spedizione tracciata, e devi confermare l'avvenuta ricezione, la conformità di quanto ricevuto e il feedback sul venditore.

Come si dice: la cina è vicina, e va sfruttato il momento, in quanto prima o poi si arrichiranno anche loro e arrichendosi, aumenterà la qualità e il costo della vita, e in ultima analisi il costo del lavoro, che diverrà sempre più simile a quello europeo, con i relativi costi !

1. non per rompere le uova nel paniere, ma pensare: "l'iPhone è di qualità (tralasciando gusti/tifoserie varie), allora la roba cinese è di qualità", è un ragionamento tutt'altro che solido addirittura per i prodotti tedeschi. Ritornando in thread: tutto dipende dall'azienda+brand che c'è alle spalle, e se non c'è o non è famosa, dipende se ha voglia di farsi un nome con prodotti consoni (vedi Huawei, ZTE, Oppo...) o se vuole solo puntare sul prezzo a costo di una qualità (e sicurezza) incerta con marchi sconosciuti che lasciano il tempo che trovano. C'è Cina e Cina, insomma.
2. dogana che in Italia è notoriamente lenta e un po' incerta negli esiti (esistono i corrieri internazionali come UPS, TNT, DHL ... che sono molto più sicuri e celeri, ma li paghi spesso cari - oltre che con loro dai dazi doganali non scappi, contrariamente a quando spesso avviene con le Poste); assistenza post-vendita quasi sempre nulla o carente; impossibilità pratica di avvalersi della garanzia; accessori raramente disponibili
3. tutto ciò che un venditore cinese in Cina non può dare, ossia il contrario di tutto ciò che è stato detto sopra.

Comunque, pur acquistando robetta varia (costo < 50$, comunque) da siti di ecommerce cinesi, sono contrario anch'io ai "chinafonini": non offrono garanzie (in tutti i sensi) e quei marchi che possono essere comparabili ai marchi blasonati (come i già citati Huawei, ZTE) ormai si comincia a trovarli pure negli store italiani. Aveva "senso" comprarli in Cina quando i terminali Android si trovavano solo dai 400€ in su, ma dato che ora se ne trovano di validi e di marca nota anche a prezzi accessibili per (praticamente) tutte le tasche sui canali nazionali, ma ora non più.

Alla fine di tutto, poi fammi sapere com'è andato il BP ;)

1) è una generalizzazione e, come tale, non ha valore assoluto. Ci sono prodotti cinesi di ottima qualità così come prodotti di bassa o infima qualità quando addirittura non arrivano ad essere molto pericolosi. Generalizzare non ha senso.
2) generale difficoltà a far valere i propri diritti in caso di necessità, dal recupero di somme di denaro, all'assistenza, etc.
3) nulla di molto diverso da quello che fanno tutti i siti seri di e-commerce.

Su questi smartphone a quanto ne so io c'è un sito internet (italiano) che rivende questi smartphone (Spesso agli stessi prezzi di quelli comprati in cina), però guardando su youtube questo video ho tanta paura :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
cinese non vuol dire clone.. i cloni non li acquisterei nemmeno io.. ma quelli da te citati si xkè hanno un prezzo competitivo ed hanno ottime caratteristiche hardware e meritano per questo, sono solo poco o niente conosciuti, questa è solo una mia opinione... è vero però, che se ne avessi la possibilità acquisterei prodotti gia conosciuti ;)

Su questi smartphone a quanto ne so io c'è un sito internet (italiano) che rivende questi smartphone (Spesso agli stessi prezzi di quelli comprati in cina), però guardando su youtube questo video ho tanta paura :sisi:

Mizze se ci si telefona con due di quelli si trasforma la propria città in chernobyl 2 O.o

Ultima modifica da un moderatore:
cinese non vuol dire clone.. i cloni non li acquisterei nemmeno io.. ma quelli da te citati si xkè hanno un prezzo competitivo ed hanno ottime caratteristiche hardware e meritano per questo, sono solo poco o niente conosciuti, questa è solo una mia opinione... è vero però, che se ne avessi la possibilità acquisterei prodotti gia conosciuti ;)
Io ho trovato al modico prezzo di 100€ questo smatphone zte che in italia sembra essere stato ben collaudato dagli utenti più smanettoni :sisi: "ZTE Grand X V970"
Stavo prendendo seriamente in considerazione questa opzione, dato che punto ad avere uno schermo molto capacitivo (Non ci vedo)

1) Le associazioni cinesi le vedo sopratutto oneste e di discreta qualità
2) La mancanza di garanzia è sicuramente una cosa da tener conto e inoltre i pezzi di ricambio di questi telefoni sono molto difficili da trovare
3) Sarebbe bello avere shop online italiani che vendono questi prodotti con garanzia e senza spese di dogana. Io li acquisterei sicuramente perchè sono prodotti molto validi in tutti gli aspetti

i cloni assolutamente no
le altre marche, tipo zte, xiaiomi, meizu o anche huawei le trovo ottime, solo che alcune non sono ancora arrivate qui e comprarle è difficile oltrechè rischioso in termini di garanzia

Federico
1-non condivido, ci sono prodotti e prodotti, io, ad esempio ho acquistato direttamente dalla cina un paio di In-ear pagate pure non pochissimo che tuttavia sono di qualità non ottima ma superlativa, niente a che vedere con in-ear come bose o altro. Ovviamente sono contro a tutti i tipi di cloni di cellulari o altro. Invece sono ottimi prodotti gli smartphone di aziende cinesi come xiaomi, oppo,lenovo,zte,Huawei,ecc.
2-avendo già acquistato sò cosa comporta: non sai mai se il tuo prodotto arrivi, se arrivi intatto, e soprattutto il costo della dogana italiana. inoltre le dogane italiane fanno pena, lente, non capiscono una cippa di quello che stanno facendo. Ci sono poi corrieri privati, con i quali però devi vendere un rene per avere in "poche" settimane il prodotto.
3-Ovviamente garanzia italiana, legale veloce, e soprattutto assistenza tecnica in caso di guasti in Italia!
Ciaoo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro