PROBLEMA Soluzioni per internet a casa. Area rurale.

Alifatico1

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel i5-6500 3.2GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASrock Z170 Pro4s
HDD
2TB + 128 GB SSD
RAM
HyperX EVO DDR4 8x1GB
GPU
Nvidia GTX 650
PSU
CoolerMaster GX550
OS
Windows
Salve a tutti chiedevo pareri su che tipo di ISP adottare per la mia abitazione che si trova in una zona non proprio coperta.

Spiego la situazione:
Sono un cliente Linkem da più di 5 anni. Mi sono trovato discretamente bene all'inizio. Ma negli ultimi anni le priorità di tutta la famiglia sono cambiate.
Ho provato ad attivare la fibra FTTC visto che i vari servizi di verifica copertura mi dicevano che avevo un armadio a 350m. Una volta installata si è scoperto che c'è un errore nel database TIM e che il cabinet in verità si trova a più di 1 Km. Essendo già dubbioso in partenza ho stipulato un contratto con Ehiweb.it che non presenta vincoli contrattuali a differenza dei fornitori più blasonati, e quindi ho tranquillamente rescisso.

Ora mi ritrovo di nuovo al punto di partenza, con Linkem che non soddisfa più i requisiti. Soprattutto in Downstream: 10Mb/s quando va di lusso. (4-5 in upload sono accettabili). Chiedevo se qualcuno di voi abbia una soluzione alternativa da propormi. Pensavo a Eolo, ma in questo periodo di ovvio sovraccarico sta ricevendo molte lamentele. Abitando in campagna non so quale possa essere la soluzione migliore per avere una connessione un minimo affidabile che riesca a soddisfare le esigenze di 4 persone, che hanno la necessità di lavorare/studiare da remoto.

Grazie in anticipo a chi risponderà!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla la connettività 4G e verifica che ripetitori ci sono in zona e stipuli con un ISP in 4g anche se Linkem dovrebbe già essere in 4g. Non vedo molte alternative al LTE se non il Wimax ma devi verificare se ci sono BST di qualche operatore locale.
Ogilink e Lundax offrono connessioni 4G-LTE Flat veramente senza limiti, ma sono anche le più costose. Con Lundax puoi scegliere se appoggiarti alla rete Wind, TIM o Vodafone.
Ogilink con la tariffa 4G Flat spedisce il modem router 4G Huawei B535,cat 7, che permette di fare l’aggregazione delle bande e quindi di navigare in 4G+, mentre prima si poteva navigare solo in 4G. Valuta ma non costano poco.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!