Soluzioni per il portatile di mia sorella

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Ciao a tutti!
Mia sorella mi ha incaricato di vedere se si può far qualcosa col suo vecchio portatile; queste le caratteristiche:
Presario CQ57
APU AMD E-450
Radeon HD Graphics 1,65 GHz
1x4 GB di ram
SSD samsung 850 EVO 250 GB

So già che è una ciofeca, ma me lo son preso su perchè sebbene un suo collega gli abbia installato un SSD, va lento come il demonio e ha la CPU sempre al 100%. La mia idea sarebbe quella di fare una installazione di Windows pulita, ma già qui non so se reinstallare windows 7 o se metter su direttametne Windows 10. Inoltre non so se per far andare avanti lo zombie per un paio d'anni valga la pena di prendere 2 ram da 4 GB ciascuna.
L'utilizzo sarebbe molto basico, navigazione su internet, office a basso / medio livello e forse scuola a distanza per i suoi figli.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per cercare di svegliarlo puoi solo metterci una distribuzione Linux leggera basata su XFCE come ambiente grafico.
La APU è del 2011 e ha solo 4 GiB di RAM, qualunque sistema operativo Windows 7/8.x/10 lo ucciderebbe comunque
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Se con ssd va comunque lento, puoi mettere una distro leggera Linux. Chiaro che non fa miracoli, andando a aprire pagine web pesanti, con video, contenuti dinamico, ecc, sarà sempre lento, vista la CPU di fascia bassa e molto datata.
Soluzione definitiva per velocizzarlo: comprarlo nuovo
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Grazie per le risposte!
Fermo restando che il cambiarlo è stato anche il mio primo consiglio, speravo di poter fare qualche miracolo.
Non sono per nulla esperto di Linux, ma se riuscissi ad installarlo, poi un utente medio (come mia sorella) o un principiante (come i suoi figli) riuscirebbero ad usarlo facilmente come fosse windows?
ha solo 4 Gib di RAM
Con questo intendi dire che non è possibile metterne 8 o che non ne vale la pena?

Tenete conto che io a naso avevo proprosto a mia sorella come soluzione un portatile o un fisso a 400 - 450 € nel caso non si potesse far nulla, e lei la considerava accettabile come cifra per un nuovo PC. Le valutazioni di resuscitare quello vecchio vanno basate su questa cifra.
Inoltre nel caso di un fisso l'SSD si può recuperare, ed io ho un alimentatore ed un case che non uso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non è possibile metterne 8 o che non ne vale la pena?
aumentare la RAM non è mai inutile, è un principio generale: più RAM hai, meno il PC ricorre alla paginazione su disco (devi avere un sistema a 64 bit se hai più di 4 GiB di RAM). Però la CPU rimane quella. Diciamo che se la trovi a prezzo molto basso il tentativo puoi farlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vodo86

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Ok, credo che proverò a guardare per un' altra ram da 4 gb il più possibile simile a quella che c'è e per il momento tenterò con il reinstallare Windows 7 per vedere se il risultato è accettabile.
Se la cosa va male credo che vi chiederò di guidarmi nell' installazione di Linux che mi avete consigliato.
Intanto grazie a tutti!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per le risposte!
Fermo restando che il cambiarlo è stato anche il mio primo consiglio, speravo di poter fare qualche miracolo.
Non sono per nulla esperto di Linux, ma se riuscissi ad installarlo, poi un utente medio (come mia sorella) o un principiante (come i suoi figli) riuscirebbero ad usarlo facilmente come fosse windows?

Con questo intendi dire che non è possibile metterne 8 o che non ne vale la pena?

Tenete conto che io a naso avevo proprosto a mia sorella come soluzione un portatile o un fisso a 400 - 450 € nel caso non si potesse far nulla, e lei la considerava accettabile come cifra per un nuovo PC. Le valutazioni di resuscitare quello vecchio vanno basate su questa cifra.
Inoltre nel caso di un fisso l'SSD si può recuperare, ed io ho un alimentatore ed un case che non uso.

Arrivo dall'altra discussione, e ti posso assicurare che se l'uso e basico e non le servono programmi particolari, Linux Mint è anche più facile da usare di windows. Non ci si deve preoccupare dei virus, perchè pressochè inesistenti, l'interfaccia è similare a windows, e i programmi si installano dal gestore programmi del sistema operativo, come anche gli aggiornamenti dal gestore aggiornamenti (ovviamente gli aggiornamenti di app e sicurezza, per passare a una nuova versione dell'os se non sbaglio va reinstallato).

L'installazione è anch'essa facilissima, scarichi l'iso, fai la chiavetta con rufus e in pratica gli dici installa e poi fa lui. Ovviamente se l'ssd lo usi nell'altro pc, sei costretto a mettere la versione xfce che è quella graficamente più basica, ma che comunque ha tutte le funzionalità.

Per farti capire questo è un esempio di come si presenta l'os nell'xfce edition:

1604150476032.png

Ci sono ovviamente molte altre distro, ma resto del parere che mint sia la migliore per approcciarsi a linux se si arriva da windows.
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Grazie per l'interesse.
Allora, io credo che per il momento non abbia aprticolari esigenze, più che altro nel caso di un lockdown ha bisogno di un PC per le videoclassi di suo figlio, cose che non so se questo portatile sia in grado di sopportare. Poi dai, video su youtube al massimo...
Nel frattempo, prima di rimanere deluso dalle prestazioni, ero riuscito a trovare anche un' altra RAM precisa a quella che c'era e adesso andrebbe a 8GB in DDR; inoltre lo avevo smontato completamente, ho sostituito la pasta termica e pulito il dissipatore.
In pratica la scelta è andare ancora avanti con questo o assemblare un nuovo PC, e se si scegliesse di assemblare un nuovo PC io proverei a vendere intero questo (maggari mettendoci un ssd da 128gb su questo e l' 860 su quello nuovo) su ebay, oppure smembrarlo e vendere i pezzi di ricambio mettendo sul pc nuovo anche la m.2 wifi.
Il mio timore è che fuori dalle cose veramente basiche non credo ci possa andare, e appena aumentano le esigenze si debba comunque andare sul nuovo...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per l'interesse.
Allora, io credo che per il momento non abbia aprticolari esigenze, più che altro nel caso di un lockdown ha bisogno di un PC per le videoclassi di suo figlio, cose che non so se questo portatile sia in grado di sopportare. Poi dai, video su youtube al massimo...
Nel frattempo, prima di rimanere deluso dalle prestazioni, ero riuscito a trovare anche un' altra RAM precisa a quella che c'era e adesso andrebbe a 8GB in DDR; inoltre lo avevo smontato completamente, ho sostituito la pasta termica e pulito il dissipatore.
In pratica la scelta è andare ancora avanti con questo o assemblare un nuovo PC, e se si scegliesse di assemblare un nuovo PC io proverei a vendere intero questo (maggari mettendoci un ssd da 128gb su questo e l' 860 su quello nuovo) su ebay, oppure smembrarlo e vendere i pezzi di ricambio mettendo sul pc nuovo anche la m.2 wifi.
Il mio timore è che fuori dalle cose veramente basiche non credo ci possa andare, e appena aumentano le esigenze si debba comunque andare sul nuovo...

Sì guarda, sicuramente con questo pc non ci farai mai molto, la cpu è tremenda. Ti conviene montare l'altro come progettavi. Era per non buttare questo e magare provare linux ecco, puoi provare a venderlo, anche se dubito troverai qualcuno che te lo compri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vodo86

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Un tentativo lo faccio, se non intero, a pezzi e se non va proprio niente lo tengo e vedo cosa può fare con Linux (lo sto installando ora).
Grazie mille per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili