DOMANDA Soluzione per archivio fotografico

Pubblicità

frapox

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve a tutti,

mio padre è un fotografo amatoriale e possiede circa 1 Tb di foto scattate negli anni, a cui si andranno sicuramente ad aggiungere altre centinaia di GB nei prossimi anni...

Ora come ora le salva sull'hard disk di sistema da 1 Tb, che viene backuppato su un hard disk esterno di pari capacità. Il problema è che l'hdd è quasi giunto alla capienza massima. In più, recentemente gli hanno regalato un altro hard disk esterno da 1 Tb, che ha iniziato a utilizzare, e che per ora non viene backuppato da nessuna parte.

Ergo, ho la necessità di trovare una soluzione per il suo archivio fotografico che attualente è di circa 1 TB ma è previsto crescerà ulteriormente di molto nei prossimi anni. Pensavo che potesse tenere gli hard disk che usa già (sia interno che esterno) come banca dati principale, unendoli a una NAS su cui backuppare il tutto.

Può essere una soluzione sensata o c'è di meglio?
E nel caso quale NAS? Synology? Western digital?

Dimenticavo: usa Win 7 Pro 64 bit. Il PC è un fisso assemblato, AMD Phenom X4, 4 GB di Ram, sc. grafica Geforce 9600.

Ringrazio
-Frapox
 
@frapox
Il miglior modo di backuppare qualcosa è averne ALMENO 3 copie. Ti consiglio di :
1) 1 hd da 4 tera su pc (visto che già sei arrivato a 1 tera è questione di tempo prima che anche i 2 ti stiano stretti)
2) 2 hd da 4 tera in raid 1 dentro nas (per questioni di soldi potresti prima prenderne 1 e poi aggiungere successivamente il secondo, visto che nell migliore delle ipotesi li trovi intorno i 150 euro o giù di li)
3) 1 o più hd esterno/i da 2 tera (oppure un hd interno da 4 tera che tieni dentro il case del pc ma SCOLLEGATO FISICAMENTE, da collegare 1 volta ogni 2 settimane o giù di li per fare un backup)
Consiglio sempre avere ALMENO 3 copie perché i dischi esterni possono rompersi quando vengono "sballottolati" dai cassetti per essere collegati al pc, e i dischi interni potrebbero venire bruciati da un fulmine / corrotti (o criptati) da virus.
Considera che un sistema NAS con 2 dischi (da 4 tera) potrebbe costarti anche 500 euro (quasi 300 di dischi + il nas), ma considera anche che i moderni NAS hanno funzioni integrate interessanti (es alcuni possono fare lo streaming verso TV/chromecast con ricompressione in tempo reale del video/audio per trasformarli in formato digeribile dal TV/chromecast; possono essere usati per accedere ai propri file DA OVUNQUE nel mondo, e via dicendo)...

Ovviamente tutto sta a quanto vuoi spendere e quanto importanti siano i dati...
 
@Vizard

A questo punto, in base a quello che ho recepito, pensavo di procedere così:
- tenere gli hard disk che sta usando adesso, che complessivamente hanno 3 TB di capienza, come "archivio principale". Lui non stacca-riattacca quelli esterni mai, li usa come se fossero interni, ergo i rischi di rotture dovute a "sballottamenti" sono minimi se non inesistenti.

- Prendere una NAS, metterci due dischi da 4 Tb l'uno in Raid 1 e usare questa NAS come backup dell'archivio primario -- Secondo te, è necessario usare il Raid 1 o è possibile anche il Raid 0? Se non sbaglio con un Raid 0 userei due dischi da 2 Tb per avere in totale 4. Solo per capire...
Altra domanda: i dischi di un Raid devono essere identici? Marca, modello...

- Una terza terza copia su dischi BluRay da 50 GB. Abbiamo già un masterizzatore e dei dischi disponibili e questo potrebbe essere un buon modo di usarli. I dischi verrebbero poi archiviati in un altro luogo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top