Soluzione mini-itx info case e ram

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Ciao a tutti,
sono alle prese con il mio primo assemblaggio di una macchina uso server/htpc (budget sui 300€) installando ubuntu server. Visto lo spazio ridotto di destinazione necessito a forza di un formato mini-itx.

La configurazione che ho in mente è quella sotto riportata, ho valutato anche l' alternativa con AMD 5340 e mobo socket AM1 ma preferisco avere una macchina più performante e soprattutto upgradabile successivamente con un core i5:

Mobo: Asrock H110M-ITX Socket 1151 Intel H110 DDR4 SATA3 USB3 Mini-ITX
Intel Pentium Dual Core G4400
SSD Sandisk SDSSDA-120G
RAM DDR4 Kingston Technology HyperX FURY Kit of 2 2133MHz 8GB 2x4GB CL14

Non mi interessa fare oc da qui la scelta della H110, potrei eventualmente pensare alla H170-ITX/DL nel caso volessi cimentarmi del RAID. Cme SSD so che c'è di meglio (personalmente uso Samsung EVO 850 250gb su altri pc) ma per le mie esigenze credo possa essere più che sufficiente.

I miei quesiti sono 2:
- La ram citata è presente nella lista delle RAM supportate dal sito della casa madre, chiedo ai più esperti se ci sono problemi a montare moduli tipo Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 che pur non menzionati dalla casa madre rientrerebbero, se non sbaglio, tra quelle compatibili.

- per quanto riguarda il case ne preferirei uno con PSU integrato e magari con attacco VESA. Sono consapevole che i mini itx hanno problemi di dissipazione di calore ma il mio server non sarà acceso h24/7. Mi è stato consigliato (e si adatta alle mie esigenze di forma ed estetiche) l'
ITX-Tower iTek Spirit USB3 con Alimentatore 130W Nero Mini-ITX. La mia domanda (da ignorante) è: mi bastano 130w con questa configurazione? Ci sono alternative migliori dello stesso formato? Avevo notato anche l' Antec ISK 310-150 Mini-ITX 150W che avrebbe la doppia baia rispetto al primo ma che avrei problemi a collocare perchè non verticale.

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,
sono alle prese con il mio primo assemblaggio di una macchina uso server/htpc (budget sui 300€) installando ubuntu server. Visto lo spazio ridotto di destinazione necessito a forza di un formato mini-itx.

La configurazione che ho in mente è quella sotto riportata, ho valutato anche l' alternativa con AMD 5340 e mobo socket AM1 ma preferisco avere una macchina più performante e soprattutto upgradabile successivamente con un core i5:

Mobo: Asrock H110M-ITX Socket 1151 Intel H110 DDR4 SATA3 USB3 Mini-ITX
Intel Pentium Dual Core G4400
SSD Sandisk SDSSDA-120G
RAM DDR4 Kingston Technology HyperX FURY Kit of 2 2133MHz 8GB 2x4GB CL14

Non mi interessa fare oc da qui la scelta della H110, potrei eventualmente pensare alla H170-ITX/DL nel caso volessi cimentarmi del RAID. Cme SSD so che c'è di meglio (personalmente uso Samsung EVO 850 250gb su altri pc) ma per le mie esigenze credo possa essere più che sufficiente.

I miei quesiti sono 2:
- La ram citata è presente nella lista delle RAM supportate dal sito della casa madre, chiedo ai più esperti se ci sono problemi a montare moduli tipo Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 che pur non menzionati dalla casa madre rientrerebbero, se non sbaglio, tra quelle compatibili.

- per quanto riguarda il case ne preferirei uno con PSU integrato e magari con attacco VESA. Sono consapevole che i mini itx hanno problemi di dissipazione di calore ma il mio server non sarà acceso h24/7. Mi è stato consigliato (e si adatta alle mie esigenze di forma ed estetiche) l'
ITX-Tower iTek Spirit USB3 con Alimentatore 130W Nero Mini-ITX. La mia domanda (da ignorante) è: mi bastano 130w con questa configurazione? Ci sono alternative migliori dello stesso formato? Avevo notato anche l' Antec ISK 310-150 Mini-ITX 150W che avrebbe la doppia baia rispetto al primo ma che avrei problemi a collocare perchè non verticale.

Grazie

Ciao :)

Lascia proprio perdere le schede madri H110 perchè non sono per nulla buone. Poi evita Asus che è calata come qualità.


Tra l' altro non si mette un i5 su una scheda madre H110.

Le schede madri Z170 sono per chi fa overclock e quindi non le devi prendere.

Come scheda madre puoi prendere questa: Asrock B150M-itx. Non prendere la versione D3 perchè non è compatibile.

Altrimenti se puoi ti consiglio questa: Asrock H170-ITX/Dl che è migliore anche per un futuro i5.

Devi vedere sempre che l' etichetta di un alimentatore non sia falsa. Evita assolutamente Itek che è una dell peggiori marche che ci siano e quindi è meglio perderla che trovarla. Secondo me non bastano 130 watt di psu.
In un alimentatore non devi guardare solo i watt ma anche altre cose. L' alimentatore si può prendere a parte così sappiamo cosa compriamo

Quali sono le dimenzioni massime che deve il case m-itx? A forma cubica non va bene?

Come ram sono migliori le Corsair se sono DDR4. Però considera che se monti 2 moduli poi in futuro non ne potrai montare altri a meno che non sostituirai i moduli che già hai.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Ciao :)

Lascia proprio perdere le schede madri H110 perchè non sono per nulla buone. Poi evita Asus che è calata come qualità.


Tra l' altro non si mette un i5 su una scheda madre H110.

Le schede madri Z170 sono per chi fa overclock e quindi non le devi prendere.

Come scheda madre puoi prendere questa: Asrock B150M-itx. Non prendere la versione D3 perchè non è compatibile.

Altrimenti se puoi ti consiglio questa: Asrock H170-ITX/Dl che è migliore anche per un futuro i5.

Devi vedere sempre che l' etichetta di un alimentatore non sia falsa. Evita assolutamente Itek che è una dell peggiori marche che ci siano e quindi è meglio perderla che trovarla. Secondo me non bastano 130 watt di psu.
In un alimentatore non devi guardare solo i watt ma anche altre cose. L' alimentatore si può prendere a parte così sappiamo cosa compriamo

Quali sono le dimenzioni massime che deve il case m-itx? A forma cubica non va bene?

Come ram sono migliori le Corsair se sono DDR4. Però considera che se monti 2 moduli poi in futuro non ne potrai montare altri a meno che non sostituirai i moduli che già hai.

Grazie per le risposte,
la Asrock H170-ITX/DL era infatti l' alternativa a quella che avevo pensato (intendevi DL vero? hai scritto DI ma non la vedo in catalogo). Per le dimensioni max del case sono tipo quelle dell' itek, uno cubico non mi sta.
Per quanto riguarda le ram non ho capito se vanno montate solo quelle indicata dalla casa o se vanno bene anche le corsair. Nel senso, posso montare anche altri moduli che risultano compatibili o rischio di far danni? 8gb per quel che devo fare mi sa che sono più che sufficienti, ho ben presente che un domani dovrei cambiare entrambi i moduli ma per quel che faccio anche su macchine desktop (li monto tuttora 8gb) va bene così e nel frattempo sfrutto il dual channel.
@elise_s1 no non voglio mettere un i5, ma il pentium G4400. Vengo da un nas synology a 800mhz di procio e quando faccio girare applicazioni java su tomcat è di una lentezza disumana. Lo so che non sono comparabili ma da ora vorrei avere una macchina già buona. Vorrei un socket 1151 perchè se un domani dovessi convertirlo a desktop mi basterebbe sostituire il pentum con l' i5. Non faccio nè gaming ne editing.
Avevo visto le bundle N3150 e J3700, anzi inizialmente avevo optato per quelle ma poi ho preferito non precludermi la possibilità di fare upgrade (e di assemblare per la prima volta un processore :asd: )
 

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Ditemi se sparo castronate sono qui per imparare :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ditemi se sparo castronate sono qui per imparare :)

Intendevo la DL.

Devi considerate che che non hai 8gb di ram disponibili. Una parte di ram verrà dedicata per forza alla scheda video integrata.
Dal bios puoi scegliere quanta ram dedicare alla scheda video.

Come cpu ti consiglio il pentium g4500 che è migliore e consuma di meno. Ha pure la scheda video integrata migliore.

Per il case devi scegliere un' altra marca dato che Itek è una delle peggiori marche che ci siano.

Queste ram sono compatibili con la tua scheda madre (sono quelle che ti ho consigliato sopra): DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13.

Le case produttrice non testano tutte le ram, ma ne testano solo parecchie. Di queste parecchie pubblicano quelle che sono compatibili o che hanno delle limitazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!