Buongiorno,
mi stavo recentemente documentato sulle ultime uscite sul mercato dei vari smartphone, perchè quello che ho mi sta anticipando il suo addio definitivo (la circuiteria inizia a friggersi) e non ho potuto fare a meno di notare un dettaglio: tutti gli smartphone consigliati per qualità o rapporto qualità/prezzo montano uno schermo OLED oppure AMOLED, perchè? i cari "vecchi" IPS LCD sono morti? perchè c'è tutta sta offerta orientata verso questi schermi? da che ricordo gli OLED non sono tutto rosa e fiori, hanno i loro svantaggi.
I vantaggi superano gli svantaggi.
Giusto per menzionare altri vantaggi non indicati da Magnus:
- gli schermi oled permettono di montare sensori di impronte sotto lo schermo mentre la tecnologia lcd ips non lo permette (e anche le camera sotto schermo come fanno alcuni produttori)
- angoli di visuale migliori
- I pannelli OLED di bassa qualità sono qualitativente molto migliori dei pannelli lcd di bassa qualità
- non hanno strane ombre ai bordi, il che aiuta molto la bellezza del pannello specie in un mondo in cui tutti I telefoni ormai hanno un cutout
- la tecnologia in sè permette di avere bordi meno spessi, è sufficiente confrontare gli iphone xs e xr, gli LCD hanno bordi più pronunciati, e I bordi si Sono ancor di più ridotti nel tempo rispetto a un xs
Gli svantaggi non sono molti:
- burn in; ormai veramente difficile da beccare se si usa un profile colore normale e la luminosità automatica o comunque fissa a livelli non elevati. Gli ips presentano comunque un difetto simile chiamato image retention, fastidioso al pari (sicuramente più difficile da prendere ma si parla ormai di numeri bassi). Inoltre le case come Xiaomi inseriscono sistemi di pixel shifting su alcuni componenti fisse nel software sempre per evitare questi problemi.
- pwm sensitivity: ne è affetta solo una percentuale della popolazione e in ogni caso i produttori hanno lavorato a una soluzione con frequenze di pwm dimming più elevate, se è una preoccupazione basta cercare modelli con questa caratteristica
- problemi di uniformità: a meno di casi molto gravi sono visibili solo in specifiche condizioni di luminosità e su schermate a colore uniforme, nell'uso quotidiano difficile rendersene conto
- problemi di tinting: ormai rari, sono più che altro difetti di fabbrica o pannelli di bassa qualità e si può sempre fare il reso
- black smearing: dato che i pixel si spengono e accendono per poter ottenere i neri perfetti, questa operazione prende un po' più di tempo rispetto a semplicemente cambiare colore a pixel acceso, quindi c'è un po' di ritardo durante il movimento di componenti nere su componenti di altri colori. In genere è difficile da notare se non lo si va a cercare e anche questo si è ridotto nel tempo