Vorrei ottenere i privilegi di root sul mio n5.
Mi interessa solo questo per far andare certe applicazioni, infatti per il momento non ho intenzione di cambiare rom.
C'è qualche guida che spiega come ottenere solo i privilegi di root?
Ah e con il root si invalida la garanzia oppure si invalida solo con il sblocco del bootloader?
Ciao, ha ragione thetonyxx, per il root devi prima sbloccarlo e poi devi avere anche una custom recovery. Una volta che fai il "passo del root" lo sblocca del boot loader oltre che necessario è conveniente nel senso che per farlo dovrai resettare tutti i tuoi dati quindi meglio ora che tra mesi quando avrai ancora più roba sul cellulare.
La recovery custom invece è necessaria per l'installazione del file SU che ti darà i privilegi di root, la recovery poi puoi anche non usarla più e quindi in teoria puoi usare una recovery temporanea (come quella utilizzabile con il tool suggerito da Pinaz_, a mio parere il migliore tool in circolazione per i nexus e l'unico tool che suggerirei).
Usare una recovery temp ha il vantaggio che se usciranno OTA ufficiali (gli aggiornamenti di google), saranno ancora installabili sul tuo Nexus senza procedure particolari (sempre che con il root tu non vada a modificare altre parti del sistema...) se invece lasci una recovery custom installata, gli OTA non riconosceranno più il tuo nexus come originale e li dovrai installare manualmente.
Comunque qui trovi una guida per fare tutto senza tool, il vantaggio è che impari e capisci quello che stai facendo (la prima volta non capirai quello che stai facendo, ma è un inizio):
[GUIDE] Nexus 5 - How to Unlock Bootloader, Install Custom Recovery and Root - xda-developers
Qui c'è il tool suggerito da Pinaz_ nel suo thread ufficiale (quindi più aggiornato):
[Toolkit] Wug's Nexus Root Toolkit v1.8.0 [Updated 12/26/13]: Nexus 5 Thread - xda-developers
Questo tool è il migliore perchè ti guida passo paso nelle varie operazioni (quindi capisci cosa stai facendo) e ti spiega l'ordine corretto da seguire. In più ha un'ottima guida per l'installazione corretta dei driver. Gli altri tool che fanno tutto con un click li sconsiglio perchè spesso fanno solo casini.
Parlando di garanzia, i nexus sono nati per essere sbloccati, in più questo è di LG che ha dichiarato di accettare in garanzia anche telefoni sbloccati, insomma secondo me dovresti stare tranquillo, poi dipende sempre da chi ti trovi di fronte in caso di problemi. In ogni caso, il tool ha anche delle opzioni di recupero (anche in casi gravi) che aiutano a riportare il cellulare allo stato originale in modo da stare tranquilli anche da questo punto di vista.
PS: se scegli il tool, tienilo sempre aggiornato perchè i vari update riguardano le varie versioni di SuperSU, recovery custom e OTA quindi hai sempre le ultime versioni a portata di mano.