DOMANDA Solo per esperti, domanda su SSD installazione SO ex novo

Pubblicità

Hateware

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Salve, tempo fa volevo installare windows 7 su un portatile con windows 8, ho imparato troppe cose che avrei preferito non sapere, procedure che non avrei mai voluto usare.
Dopo le milioni di cose fatte (creare USB bootablie di W7-64 da XP-32) ero riuscito ad attivare la modalità bios-friendly dall'UEFI ed iniziata l'istallazione si erano presentate a video 5 partizioni.

Partizione 1:System 450 mb tipo OEM(riservato)
Partizione 2: 260 mb tipo Sistema
Partizione 3: 128 mb tipo MSR(riservato)
Partizione 4:ti30090 455 Gb tipo Primario
Partizione 5:Recovery 9,7GB tipo OEM(riservato)

su ognuna di queste mi diceva impossibile istallare windows perchè il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT...
Come un pollo ho anche formattato la partizione 4 ma è rimasta sempre GPT..
Usando la recovery riuscii a ripristinare w8, e non volendo fare altri guai mi tenni l'8.
Con il passare del tempo, i già molti problemi di 8 sono aumentati (conflitto windows defender-nod32 anche se disabilitato defender; driver interni delle USB 3.0 non funzionanti su hardware Intel; e ultima ma non ultima l'inutile interfaccia Metro) e voglio rifare di nuovo il grande passo.

Per fare le cose per bene ed evitare guai vorrei comprare un bel SSD da 250GB (bastano e avanzano per me) e installarci direttamente windows 7-64 che posseggo originale in versione digitale.
Ho scritto per esperti perchè a suo tempo nessuno mi seppe aiutare per la questione del GPT, e dovendo fare una spesa per me non indifferente ci vado con i piedi di piombo essendo stato consigliato male da presunti esperti che tali non erano ("vai con comodo fai così e ti funziona! L'ha detto mio cuggino!")
Dopo tutto questo gran parlare ecco la mie domande da niubbo quale sono non avendo mai installato SO su dischi vergini:

1-Se inserisco l'SSD al posto dell'HDD, dal boot richiamo la chiavetta con 7 mi si ripresenta il problema sopra citato della partizione GPT o essendo vergine l'SSD va tutto liscio?
2-Devo formattare l'SSD in modo particolare prima di sostituirlo o non è necessario?
3-Devo impostare il bios in modo particolare per dirgli che ora ci metto un SSD?
4-Se qualcosa va storto o puta caso volessi tornare ad 8 mi basterebber staccare l'SSD e rimettere l'HDD senza problemi per tornare alla situazione odierna?

Non dovresti fare niente di particolare.

Colleghi l'SSD,
e ci installi windows 7 senza partizionare niente - selezioni il disco giusto alla richiesta dell'installazione di win e tutto andra' bene.
Mi spiace di non aver visto la tua vecchia discussione - il GPT e' una brutta bestia ed e' difficile da manipolare,
ma oggi come oggi si puo' ripartizionare anche quello
Il bios va impostato in AHCI prima di iniziare a installare tutto.
E imposta l'SSD dal bios come disco di boot,eh.
ciaociao

No, devi mettere come disco di boot l'SSD.

Stai installando 7 da usb?
Allora devi mettere nel bios in ordine prima l'ssd e dopo l'usb. Cosi' all'avvio tutto andra' correttamente.
Se invece installi da DVD come al solito,
lascia tutto cosi' se non da' problemi, cmq l'SSD deve essere il primo sulla lista.
Se installi 7 ti rimarranno - tolto l'overhead di formattazione - piu o meno 200 gb reali

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro