solito dilemma : quale reflex ?

• Autore discussione Autore discussione ric65
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ric65

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
posseggo una sony cyber-shot dsc-f717 ed ho intenzione di passare ad una reflex. forse dovrei definirmi il classico fotografo della domenica :vado a caccia di eventi folkloristici e di costumi d'epoca, di paesini sperduti da ritrarre in bianco e nero, di concerti jazz all'aperto da poter fotografare da vicino senza l'utilizzo del flash, di albe e tramonti ecc. ecc.
premetto che intendo affrontare una spesa tra i 500 e i 1000 euro,dai numerosi forum letti sono arrivato alla conclusione che ho le idee più confuse di prima visto le numerose offerte dei vari marchi.Ho scartato le cosiddette entry-level per via del loro materiale (plasticoso? ), le canon 7d o nikon 5000/7000 perchè costano troppo ed eccessivo per l'uso che ne faccio. Allora orientarsi sulle canon 600 o 650 0 700 o 60d ? nikon 3200 o 3300 ? sony alpha 58 o 65 ? stessa cosa per gli obiettivi anche se sarei orientato su un unico 18-200 f3,5/5,6 ( è vero che pesa ma sono abituato ai 750 gr della mia Sony ). Ma come se non bastasse il mio sguardo è caduto ultimamente sulla mirrorless Olympus OM-D E-M5 12-50 cui poter abbinare logicamente un ottimo zoom.
forse devo convincermi che tutto sommato è soprattutto da chi scatta che escono le belle foto e non pretendere che sia la macchinetta a fare tutto.

posseggo una sony cyber-shot dsc-f717 ed ho intenzione di passare ad una reflex. forse dovrei definirmi il classico fotografo della domenica :vado a caccia di eventi folkloristici e di costumi d'epoca, di paesini sperduti da ritrarre in bianco e nero, di concerti jazz all'aperto da poter fotografare da vicino senza l'utilizzo del flash, di albe e tramonti ecc. ecc.
premetto che intendo affrontare una spesa tra i 500 e i 1000 euro,dai numerosi forum letti sono arrivato alla conclusione che ho le idee più confuse di prima visto le numerose offerte dei vari marchi.Ho scartato le cosiddette entry-level per via del loro materiale (plasticoso? ), le canon 7d o nikon 5000/7000 perchè costano troppo ed eccessivo per l'uso che ne faccio. Allora orientarsi sulle canon 600 o 650 0 700 o 60d ? nikon 3200 o 3300 ? sony alpha 58 o 65 ? stessa cosa per gli obiettivi anche se sarei orientato su un unico 18-200 f3,5/5,6 ( è vero che pesa ma sono abituato ai 750 gr della mia Sony ). Ma come se non bastasse il mio sguardo è caduto ultimamente sulla mirrorless Olympus OM-D E-M5 12-50 cui poter abbinare logicamente un ottimo zoom.
forse devo convincermi che tutto sommato è soprattutto da chi scatta che escono le belle foto e non pretendere che sia la macchinetta a fare tutto.

Per me mirrorless è da evitare... se vuoi fare foto ad eventi, spesso dovrai attrezzarzi di buoni zoom e tele... mi piacerebbe vedere come monti un 300 su una mirrorless... (ironico).

Per esperienza personale... ho visto una D60 fara belle foto, una 1100D fare belle foto, la mia D3100 fare belle foto... se sali di fascia di prezzo... trovari di nuovo macchine comparabili di marche diverse. Fanno bene o male tutte belle foto e solo se ci lavori puoi apprezzare le differenze... l'unica differenza che si riesce ad apprezzare è cambiando obiettivo... secondo il 60% della foto la fa il fotografo, il 30% l'obiettivo e il 10% il corpo macchina.

Io ti direi... prima di tutto valle a impugnare tutte, l'ergonomia in mano è importantissima! Per me la canon ha i tasti messi male mentre nikon e pentax sono perfette! La sony è così così'... la Panasonic non mi piace e nemmeno la samsung.
Provale, fai simulazione di scatto, modifica iso, cambio esposizione e regolazione tempi... Se è facile e veloce e soprattutto i tasti sono in posizioni comode... è la tua marca! E' un po' come provare delle scarpe... devi esserci comodo o dopo un po' di fanno male e ti stancano... dopo che hai scelto la marca passa al modello!

A questo punto valuta la fascia di prezzo ma non ti fissare sull'ultimo modello... non è detto che abbiano fatto le cose bene! Tipo la Nikon ha migliorato il processore.... brava... ma secondo me ha messo troppi megapixel in quel sensore... personalmente reputo la "vecchia" D3100 ancora ottima! Come ottica... un 18-200 tutto fare... ok... ma per iniziare... perchè poi ti renderai conto che a 18 distorce troppo e a 200 è poco definito... ma si deve pur cominciare no?

grazie per aver risposto e avermi intanto tolto un grosso peso dallo stomaco riguardo le mirrorless. passerò subito alla prova impugnatura e vedere di cavarci subito quanche ragno dal buco e poi si vedrà !!!

eppoi, ottiche motorizzate o no?

Oramai sono tutte motorizzate... ovvio che se non ti piacciono puoi prenderle non motorizzate... conti fatti perdi l'autofocus... bello mettere a fuoco a mano... ma rischi di perdere così tanto tempo ma perderti l'attimo!

Oramai sono tutte motorizzate... ovvio che se non ti piacciono puoi prenderle non motorizzate... conti fatti perdi l'autofocus... bello mettere a fuoco a mano... ma rischi di perdere così tanto tempo ma perderti l'attimo!
no ma infatti anche io la penso così! la voglio motorizzata per forza! pensavo solo canon le avesse, invece anche nikone pentax?

no ma infatti anche io la penso così! la voglio motorizzata per forza! pensavo solo canon le avesse, invece anche nikone pentax?

Pentax non conosco le sigle, ma per nikon le ottiche nikkor AF-S sono motorizzate mentre le AF-D no.

Poi ci sono le varie Tamron, Sigma e compatibili verie che hanno sigle diverse ma oramai è difficile che un'ottica non sia motorizzata.

ok grazie, per orientarmi nella giungla di modelli sto usando come riferimento il noto sito dpreview, dovrebbe essere affidabile no?

ok grazie, per orientarmi nella giungla di modelli sto usando come riferimento il noto sito dpreview, dovrebbe essere affidabile no?

Si ma ci perdi salute... a comprare foto a foto... Mia sorella ha una nikon D60 vecchia di qualche anno... e fa delle foto comparabili se non migliori della mia D3100 più nuova!

Eppure se guardi sui siti dicono che la D3100 e spanne migliore... Se fai foto in condizioni estreme o fai ritocco professionale e post produzione posso capire che si noti qualcosa... ma per uso amatoriale direi che vanno bene quasi tutte.

Quelle nuove in genere migliorano il processore e la sensibilità alle ISO alte... poi magari aggiungo altre robbete la di base la macchina è lei...

Concentrati sulla marca prima... perchè una volta trovata quella che ti calza bene... e se comincerai a comprare ottiche... difficilmente cambierai... altrimenti ti tocca cambiare ottiche e spendi molto di più! Pensa che io ho solo due obiettivi... uno standard che costa sui 100 euro e un 35mm che sta sui 190, e sono 290 euro solo di obiettivi... il corpo macchina tempo fa mi era costato 300 euro... in pratica gli obiettivi mi costano quanto la macchina. Se poi finalmente e prendo un 55-300 che sta sui 300 euro... chiaro che con 600 euri di obiettivi nikon... non passerò mia a una canon o pentax.

Dopo che decidi la marca... parliamo di modelli...

tornando alla scelta della reflex, ho parlato con un fotografo della zona e mi ha detto che la settimana prossima dovrebbe arrivargli una canon 450d ( credo sulle 250 euro ) e una 60d ( sulle 450 euro ) parlo di solo corpo. A parte l'impugnatura che vedrò al momento la mia domanda è : meglio accontentarsi di una 12 megap ( che costa meno e su cui sicuramente non c'è niente da ridire in fatto di qualità delle foto) e poter quindi spendere di più sulle ottiche ( mi consiglierete poi in secondo momento ) oppure puntare subito sulla 60d,accontentarsi per adesso di un buon, faccio per dire, 18-55 e poi in futuro acquistare un buon 70-200 ( o simili ) ???? ricordo che intendo spendere tra le 500 e 1000 euro.

tornando alla scelta della reflex, ho parlato con un fotografo della zona e mi ha detto che la settimana prossima dovrebbe arrivargli una canon 450d ( credo sulle 250 euro ) e una 60d ( sulle 450 euro ) parlo di solo corpo. A parte l'impugnatura che vedrò al momento la mia domanda è : meglio accontentarsi di una 12 megap ( che costa meno e su cui sicuramente non c'è niente da ridire in fatto di qualità delle foto) e poter quindi spendere di più sulle ottiche ( mi consiglierete poi in secondo momento ) oppure puntare subito sulla 60d,accontentarsi per adesso di un buon, faccio per dire, 18-55 e poi in futuro acquistare un buon 70-200 ( o simili ) ???? ricordo che intendo spendere tra le 500 e 1000 euro.

Considera che come impugnatura le due canon sono identiche... anche la ghiera di regolazione sull'indice (che io odio). La 450d è fuori produzione, nuova non si trova quasi più... se la devi prendere cerca di farlo calare di prezzo... Usata e in ottime condizioni con obietti incluso la paghi 200 euro anche. Sinceramente non la comprerei nuova... la 60D è una bella macchina semi pro, con doppia ghiera (se fai tante foto in manuale) anche se pesa un bel po'! Inoltre promette di essere tropicalizzata quindi di resistere a un po' di acqua senza problemi. Si è una bella macchina! Se pensi che la doppia ghiera sia impegnativa puoi tornare a quelle entry level e magari guardare alla 600d! Anche lei ottima, pesa meno dall 60d, ha lo schermo roteante (aiuta in certi contesti) e dovresti risparmiare un centinaio di euro da pendere in ottiche!

Valuta la comodità e fatti dire il prezzo perchè 450 per la 60d è veramente ottimo come prezzo, online è sui 550, mi pare strano che un negoziante la dia a solo 450. Ma chiede di puù valuta la sorellina 600d!

Il problema di prendere macchine semipro è accorgersi che una entry sarebbe stata sufficiente e quei 100-200 euri potevi risparmiarli o spenderli in ottiche migliori.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro