DOMANDA Solita domanda su un consiglio per una multifunzione

- NeX -

Utente Attivo
283
15
Ciao ragazzi, è un po' che non vengo sul forum e sono tornato perchè avrei bisogno di una consulenza.
Devo le cambiare due mie stampanti attuali (una hp officejet pro 6960 ed una kyocera mita 2050 ereditata) perchè ho bisogno di un prodotto poco ingombrante (rispetto al mausoleo kyocera) e che fa scansioni/stampe fronte-retro in una passata (rispetto alla officejet che fa solo le stampe F/R).
La cosa principale è che, essendo una stampante aziendale, il prezzo iva inclusa deve essere sotto i 516 euro.
Avevo visto la Canon Maxify 7050 che mi interessava perchè non utilizzava più le testine ma i serbatoi d'inchiostro; poteva esser una scelta responsabile per l'ambiente e per i consumi ma, purtroppo, costa sopra 516 euro.
I modelli inferiori non hanno lo scan fronte-retro in una passata e quindi mi hanno fatto desistere.
Essendo un consulente, stampo principalmente bianco e nero (quasi mai a colori) e non stampo nemmeno tutte le settimane però ci sono periodi o weekend in cui stampo grandi quantità di documenti e in cui il colore mi serve (quindi quando le copisterie sono chiuse).
Altre opzioni senza testine? Conviene non averle? Conviene un laser? Hp 9022?
In attesa di un vostro suggerimento, vi saluto affettuosamente.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
L'ideale sarebbe una laser ma l'unica abbordabile con le caratteristiche che richiedi è la brother MFC-L3770CDW di solito è leggermente sopra il tuo budget ma vedo che c'è un rivenditore che la vende in offerta a 424 euro
Si trovano i compatibili di questa macchina a un costo non eccessivo...(35 euro).

Se stampi in modo poco frequente parliamo di meno di 2 volte a settimana qualsiasi inkjet professionale ( e per professionale intendo quelle che hanno l'adf fronteretro a passata singola e una buona velocità) ti *potrebbe* creare problemi.
Questo perchè hanno tutte testine fisse (e spesso inchiostri a pigmento) quindi potrebbero ostruirisi.
La laser ha un costo di acquisto più elevato ma puoi star sicuro che se ha i consumabili a posto stampa di sicuro anche se è ferma da anni...

Nell'ordine diverse le stampanti inkjet con adf a scansione a una passata:

Epson Workforce Pro WF 4830dtwf ( possibile avere ink in abbonamento, ma *sembra anche cartucce resettanti compatibili)
Canon MAXIFY MB5150 ( sembra anche dei compatibili a un buon prezzo)
HP 9022 ( possibile avere ink in possibile abbonamento)
Costano meno all'acquisto ma ti devi ricordare di stampare almeno due volte a settimana qualcosa.

*Sembra perchè la situazioni dei compatibili puo' cambiare con gli aggiornamenti di firmware, opzione che non a caso sulla mia stampante tengo accuratamente disabilitata...
 
Ultima modifica:

- NeX -

Utente Attivo
283
15
In ogni caso, grazie infinite per le spiegazioni.
L'hp 6960 comunque non mi ha mai dato problemi sebbene alcune settimane io non stampi proprio...
Penso prenderò l'HP che è in promozione a 281 da Unieuro. Avendo già l'app sul pc non devo nemmeno faticare a capire come funziona...
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Fai attenzione lo stesso...le vecchie stampanti avevano risoluzioni più basse e inchiostri di composizione diversa che le rendevano meno suscettibili alle ostruzioni. Quelle attuali hanno una qualità di stampa migliore ma hanno questa tendenza.
 

- NeX -

Utente Attivo
283
15
Non si finisce mai d'imparare...
Questo problema si verifica anche con le stampanti nuove che hanno taniche separate (tipo la Maxify 7050 che dicevo in origine)?
Che tu sappia la 9022 ha le compatibili?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Non si finisce mai d'imparare...
Questo problema si verifica anche con le stampanti nuove che hanno taniche separate (tipo la Maxify 7050 che dicevo in origine)?
Che tu sappia la 9022 ha le compatibili?
Non so dirti perchè non l'ho mai capito.
La 9022 può essere acquistata *teoricamente* in due versioni: la 9022 "liscia" e la 9022e con HP+ se compri la versione con "e" con HP+ hai 1 anno supplementare di garanzia e 6 mesi di instaink gratis MA secondo quanto suggerisce il sito HP sei legato per tutta la vita della stampante ad usare inchiostri originali.
*HP+ richiede un account HP, una connessione Internet continua e l'uso esclusivo di cartucce di inchiostro originali HP per tutta la durata di vita della stampante. https://www.hp.com/it-it/shop/offer.aspx?p=hp-plus
Bisogna capire se anche le versioni "e" possano cessare HP+ e usare i compatibili.
D'altro canto non capisco come possano esistere cartucce HP compatibili con circuteria originale.
L'unica fonte che mi viene in mente sono le cartucce originali esauste che vengono resettate e estratto il chip.
Io se prendessi una HP sarei dell'idea che andrebbe usata con il programma instaink e con cartucce originali.


Non si finisce mai d'imparare...
Questo problema si verifica anche con le stampanti nuove che hanno taniche separate (tipo la Maxify 7050 che dicevo in origine)?
Che tu sappia la 9022 ha le compatibili?

Riguardo alle stampanti tank... vanno valutati attentamente i vantaggi.
Il costo di acquisto è molto superiore alle corrispettive con cartuccia e le caratteristiche tecniche di solito inferiori.
Bisogna vedere se utilizzando inchiostro venduto in bottiglie si recupera l'investimento iniziale.
Se si stampa poco non ha molto senso.
Di buono ci potrebbe essere che è più facile usare inchiostro venduto in bottiglie compatibile.

Quanto alla possibilità che le tank si otturino è possibilissimo visto che sono una tipologia di stampanti tutte a testina fissa.
Se leggi i problemi di chi usa le HP pagewide ( tank HP di fascia professionale) è un problema piuttosto frequente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!