Soglia 550€ : Compro o Assemblo ?

Pubblicità

AYAMY

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti......
Ho bisogno di HTPC da salotto... e sono indeciso se assemblarlo o scegliere uno già pronto all'uso...
L'HTPC dovrebbe restare acceso 24/7 come PlexServer e quindi dovrei prenderne uno silenzioso e che scaldi il meno possibile in modo da massimizzare la vita dei componenti.... lo userei principalmente per browsing e XMBC...
da qui la domanda... meglio uno ZOTAC ID69:
Intel Core i7 4500U
8Gb ram (da comprare a parte)
ecc per un totale di costo 550€ riutilizzandoo un ssd che già possiedo oppure con questo budget potrei indirizzarmi su altro?
Mi date una mano?

Grazie

Sempre meglio che lo assembli tu , e poi quel Zotac ha un processore da portatile.
Io farei così:
Visualizza allegato 136947
Sono 508€ , con gli altri 42€ puoi prendere un buon dissipatore silenzioso in modo da ridurre il rumore :)
E dopo che ha un processore da portatile, qual è il problema? Un HTPC deve essere efficiente e silenzioso. E le varie serie Zotac lo sono, il tuo no.

Bhe, consumerà anche di meno quel processore ma non avrà certo le prestazioni di un i7 4790.....
Per il rumore e il consumo c'è solo la CPU ,niente vga , che rumore può mai fare e quanto può mai consumare? Al massimo paga 15€ in più all' anno sulla bolletta :sisi:. Poi come ho detto può aggiunge qualche ventola silent e montare un buon dissipatore in modo da ridurre il rumore.
Per l'affidabilità poi non capisco quale sia il problema.... Non mi sembra di aver messo qualche cinesata, la cosa più economica è solo il case, che si può anche cambiare..... Per le temperature gli può montare un dissipatore a liquido e riduce temperature e rumore.
Lo zotac io invece pur essendo buono io lo scarterei perché non hai praticamente possibilità di upgrade..... Con quello in futuro se vuole può addirittura montare una vga dedicata itx per fare i lan party per esempio. Senza contare che lo zotac gli verrebbe a costare anche di più.

Io la penso così , ognuno ha il suo pensiero, poi ovviamente è lui che decide :)
Per vedere i film non serve certo un i7 4790 da 300€, non ha parlato di post processing spinto. Un pc di questo tipo deve essere inudibile ed efficiente, un i7 4790 non è efficiente quando si parla di vedere un film. Non ho parlato di affidabilità. Un dissipatore a liquido? Lan party? Mah vabbè.

Per vedere i film non serve certo un i7 4790 da 300€, non ha parlato di post processing spinto. Un pc di questo tipo deve essere inudibile ed efficiente, un i7 4790 non è efficiente quando si parla di vedere un film. Non ho parlato di affidabilità. Un dissipatore a liquido? Lan party? Mah vabbè.

Cancello i messaggi , ho scritto troppe cazzate e ti do ragione........... è che diciamo sono stato molto influenzato dalle configurazioni in altre sezioni.... Ora comunque mi inizio a informare sugli htpc per evitare altre figure di cacca :sisi:

Comunque per tornare in tema discussione , che ne pensi di una configurazione am1 ? Credo che per il suo uso basti e i consumi sarebbero bassi , come rumore per te sarebbe lo stesso superiore a quello del zotac ? Mi è venuto ora in mente perchè risparmierebbe un bel po......

ragazzi mi sono perso qualche passaggio purtroppo... visto che non vedo più i vecchi messaggi... cmq.. lo zotac mi attira molto... ha dalla sua il fatto che con quella cpu posso tenerlo acceso tranquillamente 24/7 senza avere paura di surriscaldamenti... ed in piu sarà molto silenzioso... ora il fatto è che con 550 euro anzi forse pure di più (visto che online si trova difficilmente sotto i 500) potrei comprare qualcosa di equivalente o più performante... ma a discapito delle dimensioni.. avete qualche configurazione da poter mettere in uno chassis piccolo???
Altra cosa... assemblandolo.. potrei optare per una configurazione base.. da htpc a cui in futuro aggiungere una bella scheda grafica (in un primo momento sfrutterei le varie intel 4400 ecc integrate)... avete qualche info in merito... grazie ancora per la disponibilità

Con quel budget, e quelle esigenze, puoi fare un sistema basato su apu amd.

Puoi tranquillamente farlo in formato micro-atx senza sforare...

ragazzi mi sono perso qualche passaggio purtroppo... visto che non vedo più i vecchi messaggi... cmq.. lo zotac mi attira molto... ha dalla sua il fatto che con quella cpu posso tenerlo acceso tranquillamente 24/7 senza avere paura di surriscaldamenti... ed in piu sarà molto silenzioso... ora il fatto è che con 550 euro anzi forse pure di più (visto che online si trova difficilmente sotto i 500) potrei comprare qualcosa di equivalente o più performante... ma a discapito delle dimensioni.. avete qualche configurazione da poter mettere in uno chassis piccolo???
Altra cosa... assemblandolo.. potrei optare per una configurazione base.. da htpc a cui in futuro aggiungere una bella scheda grafica (in un primo momento sfrutterei le varie intel 4400 ecc integrate)... avete qualche info in merito... grazie ancora per la disponibilità
Ciao. Gli Zotac sono efficienti, piccolissimi e silenziosi (inudibili quelli fanless). Sicuramente sarebbe un ottimo acquisto, paghi un pelo di più il lavoro svolto da zotac ovviamente (design e dimensioni, sviluppo, montaggio). Un assemblato è un'altra cosa, ma non è detto che sia meglio. Dipende dalle esigenze, se in futuro vuoi aggiungere una dedicata (a che pro?) nello zotac, per ovvie ragioni, non puoi, mentre in un assemblato correttamente pensato sì. Nel caso di aggiunta di una dedicata è preferibile una configurazione Intel in quanto non sfrutteresti più il vantaggio dell'integrata nella APU.

Ciao. Gli Zotac sono efficienti, piccolissimi e silenziosi (inudibili quelli fanless). Sicuramente sarebbe un ottimo acquisto, paghi un pelo di più il lavoro svolto da zotac ovviamente (design e dimensioni, sviluppo, montaggio). Un assemblato è un'altra cosa, ma non è detto che sia meglio. Dipende dalle esigenze, se in futuro vuoi aggiungere una dedicata (a che pro?) nello zotac, per ovvie ragioni, non puoi, mentre in un assemblato correttamente pensato sì. Nel caso di aggiunta di una dedicata è preferibile una configurazione Intel in quanto non sfrutteresti più il vantaggio dell'integrata nella APU.

Si può anche fare un assemblato simile allo zotac, in formato mini-itx, ma basato su amd.

Si può anche fare un assemblato simile allo zotac, in formato mini-itx, ma basato su amd.
Non così piccolo, per andarci vicino a dimensioni (che comunque sarebbe il quadruplo e anche di più se consideriamo un serie c) è usare un 5350. Le schede degli Zotac piccoli sono formato thin itx.

Non così piccolo, per andarci vicino a dimensioni (che comunque sarebbe il quadruplo e anche di più se consideriamo un serie c) è usare un 5350. Le schede degli Zotac piccoli sono formato thin itx.

Si infatti ho scritto simile, essendo una metà via tra lo zotac e un micro-atx.

Ad ogni modo non è detto che aggiungendo una dedicata intel sia meglio di amd, anzi come si diceva in un'altra discussione, con una apu si ha la possibilità di fare un cross con pochi soldi, e visto che non raggiungerà mai le prestazioni di un desktop di fascia medio-alta, amd resta la scelta migliore, imho.

Concludendo, io farei un sistema micro-atx su piattaforma amd con un case il più piccolo possibile, tipo l'aerocool qs-102.

Anche se bisogna ammettere che lo zotac è proprio sfizioso :P

Si infatti ho scritto simile, essendo una metà via tra lo zotac e un micro-atx.

Ad ogni modo non è detto che aggiungendo una dedicata intel sia meglio di amd, anzi come si diceva in un'altra discussione, con una apu si ha la possibilità di fare un cross con pochi soldi, e visto che non raggiungerà mai le prestazioni di un desktop di fascia medio-alta, amd resta la scelta migliore, imho.

Concludendo, io farei un sistema micro-atx su piattaforma amd con un case il più piccolo possibile, tipo l'aerocool qs-102.

Anche se bisogna ammettere che lo zotac è proprio sfizioso :P
Il cross con l'APU è una boiata pazzesca, va meno di Intel + dedicata di pari prezzo, non ha alcun senso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro