Software su ssd

Mirkshake

Nuovo Utente
53
10
Domanda forse un po’ banale per voi esperti, da quello che sento in giro installare applicazioni su ssd rendono l’avvio del programma molto più veloce, ma la reattività del programma dopo essere stato aperto da quale componente hardware è influenzato? Nel senso se io installo ad esempio Photoshop su hardisk l’unico problema è che sarà più lento l’avvio del programma, ma la velocità dello stesso una volta aperto dipende da altre componenti? Spero di essermi spiegato bene
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Nel senso se io installo ad esempio Photoshop su hardisk l’unico problema è che sarà più lento l’avvio del programma, ma la velocità dello stesso una volta aperto dipende da altre componenti?
Detta così, si; la lentezza è nel caricamento del software e nella ricerca delle librerie dello stesso.
Però il tutto è influenzato in maniera determinante dal hardware (potenza di calcolo, memoria ram, gpu per il rendering) e, in una certa misura anche dal fatto di dove è installato il sistema operativo... sullo stesso hdd (situazione peggiore), su un hdd diverso (meno peggio), su un ssd (situazione assai migliore)?!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mirkshake

Mirkshake

Nuovo Utente
53
10
Scusami se non sono stato molto tecnico ma non ho le competenze e ho cercato di spiegarmi il più terra terra possibile, grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Spero di essermi spiegato ?

In linea generale: a pc più potente corrisponde reattività di Photoshop maggiore, quindi lavora più velocemente (modifiche, applicazione di filtri, renderizzazioni).

Con il sistema operativo e Photoshop, in più, su SSD hai anche la velocità di caricamento/salvataggio, richiamo delle librerie del programma.
Da se il sistema operativo su SSD rende tutto il pc più reattivo.
Su hard disk ti viene a mancare (o perdi, dipende dai punti di vista), questa cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mirkshake

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!