Software sicurezza pendrive

Pubblicità

noVacancy

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti

Ho una pendrive da 16gb e la uso per trasportare documenti importanti, se dovessi perderla vorrei almeno proteggierla per i miei dati sensibili...

Potreste indicarmi un programma che faccia da "Login universale" per accedere a questo dispositivo? simile come criptare una cartella con password o lo stesso discorso con la scheda madre e la passw prima dell' avvio dell' s.o.

Su qualsiasi sistema operativo sarebbe un sogno...

Puoi usare questo TrueCrypt - Free Open-Source On-The-Fly Disk Encryption Software for Windows 7/Vista/XP, Mac OS X and Linux
Ci sono due modi
1- creare un volume criptato all'interno del quale salvare i dati sensibili
2- criptare l'intera chiavetta

La creazione di un volume criptato è imho la soluzione migliore.
Si crea questo volume (che sarebbe un file) di tot dimensioni (ad es 1 giga). Quando devi salvare un file devi montare questo volume e passarci dentro i file.
L'unico problema è che poi non si può aumentare la dimensione, ma se ti servisse più spazio devi creare un nuovo volume di dimensioni maggiori. Non che sia impossibile, solo può essere una scocciatura (ma sarà una cosa che farai solo 1-2 volte). Se devi proteggere solo documenti/pdf/foto non dovrebbe servirti molto spazio.

L'alternativa è criptare l'intera chiavetta.
Qui si pone un problema. La chiavetta criptata con truecrypt non sarà riconosciuta da nessun computer.
Ad es se la attacchi a un pc win, questo ti chiederà di formattarla.
Per usarla devi avviare truecrypt e da lì montare la chiavetta. Il rischio è quindi l'errore umano, ovvero attaccare la chiavetta e formattarla quando windows lo richiede. Se ciò accadesse, perderai tutto.

Per questo ti dico che la miglio cosa è fare un volume criptato da copiare all'interno della chiavetta, così la puoi usare come una chiavetta normale e in più avere questa sicurezza.
Truecrypt inoltre ha anche una versione portable e funziona su tutte le piattaforme.
Io fare quindi il volume criptato, lo sposterei nella chiavetta e in questa mi terrei una copia della versione portable così da poter aprire i file ovunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro