Software per progettazione arredamento e VR

Pubblicità

cerealkiller83

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti,

un mio cliente che gestisce un negozio di arredamenti mi chiede un soluzione per mostrare ai propri clienti tramite la VR le varie opzioni di arredamento.
Qualcuno mi può consigliare quali software (e hardware VR) gli posso proporre?

Grazie.

C.
 
Ma per "mostrare" intendi potersi muovere all'interno dello spazio virtuale o una più semplice visualizzazione a 360 gradi?
 
diciamo che già la visualizzazione a 360° sarebbe un a cosa buona, meglio ancora il potersi spostare virtualmente nello spazio.
Bisogna tenere conto che se pur disposto a fare formazione sul software da utilizzare, deve continuare a fare il mobiliere e non il grafico :hihi:, quindi bisogna mantenere il workflow, dal progetto alla visualizzazione, più breve e semplice possibile, o per lo meno un buon compromesso tra risultato e facilità d'uso.
 
Credo che i vari fornitori (Scavolini, Fabel, Doimo, etc.) forniscano già i modelli dei loro prodotti in un formato standard.
Quindi mettiamo che con sketchup piuttosto che autcad, lui riesca a creare il modello 3D, poi da li come procede?
Quali altri software sono richiesti per arrivare a mostrare il modello al cliente con il visore?
 
Una volta fatti i modelli 3D se usa sketchup ha bisogno di un plugin per ottenere un un render panoramico, come ad esempio Vray. Ottenuta l'immagine panoramica la cosa più semplice da fare probabilmente é incorporarla in una pagina web, come nel link che ti ho mostrato prima. Per fare questo bisogna prima modificare i metadati dell'immagine per far si che venga rilevata come foto panoramica. Angelo Ferretti spiega tutto questo molto bene in un suo tutorial: http://angeloferretti.blogspot.it/2...ico-sferico-a-360-con-Cinema-4d-Vray.html?m=1. Usa cinema 4D invece di sketchup, ma il procedimento é lo stesso.
 
Ultima modifica:
grazie.
Una volta ottenuto il render a 360° o sferico, potrebbe decidere di vederle con un visore? Immagino esista un player specifico per vedere foto panoramiche sui visori vr, giusto?
 
La cosa più semplice da fare é usare i Google cardboard. Una volta caricata la foto su un sito di upload o incorporata su una pagina web bisogna mettere l'immagine in full screen e attivare la rotazione del telefono. In un angolo dello schermo comparirà un simbolo simile ad un visore / mascherina. Basta premerlo e indossare i Google cardboard.
Se invece si utilizza un altro tipo si visore vr esistono le applicazioni specie per riprodurre i media.
 
Se intendi poter collegare le immagini a 360 tramite un sistema di navigazione allora dai un'occhiata qui http://vrto.me/en/how_to o qui http://www.360pano.eu/. Se invece vuoi poterti muovere liberamente nello spazio allora le cose si complicano: non devi renderizzare un'immagine panoramica ma creare un sistema simile a quello utilizzato nei videogiochi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top