Software per overclock GTX 260

Pubblicità

spawn84

Utente Attivo
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao ragazzi! sono in attesa che mi arrivi la 260 gtx gigabyte con frequenze standard..sapreste consigliarmi un buon software per overcloccarla? e quali sono le frequenze che puo raggiungere senza problemi? non mi interessano assolutamente oc estremi, ma ho visto che in rete si trovano parecchie versioni con frequenze piu spinte di quelle reference..
 
Per l'overclock puoi utilizzare il rivatuner(gratuito)..così puoi anche modificare i giri della ventola...poi per l'oc sali di 10mhz alla volta su core e memorie e fai dei test per la stabilità,a mio parere se vuoi fare un buon oc sali di max 50mhz e così la tiri su abbastanza ma senza esagerare..tieni d'occhio sempre la temperatura!:ok:
 
Per l'overclock puoi utilizzare il rivatuner(gratuito)..così puoi anche modificare i giri della ventola...poi per l'oc sali di 10mhz alla volta su core e memorie e fai dei test per la stabilità,a mio parere se vuoi fare un buon oc sali di max 50mhz e così la tiri su abbastanza ma senza esagerare..tieni d'occhio sempre la temperatura!:ok:

Il programma segnalato da deadferro è perfetto x quello che devi fare...all'inizio magari ti sembrerà un po' dispersivo ma smanettandoci un po' è veramente ottimo...io ho overcloccato la mia gtx 295 e va che è una bellezza...ricorda che se vuoi mantenere i settaggi devi spuntare la casella x l'avvio con windows...se no quando riavvii torni ai settaggi di default!
 
ho dato un occhiata a rivatuner..una domanda: la frequenza degli shader la devo tenere linkata a quella della gpu oppure no? altra cosa: quali sono i driver migliori come prestazioni per questa scheda?
 
ho dato un occhiata a rivatuner..una domanda: la frequenza degli shader la devo tenere linkata a quella della gpu oppure no? altra cosa: quali sono i driver migliori come prestazioni per questa scheda?

tienila pure agganciata e quando poi hai trovato la frequenza max puoi sganciare gli shader e provare a farli salire un pò... comunque non ne vale la pena, i benefici salendo solo di shader saranno impercettibili.
 
grazie camy63 sei stato chiarissimo! allora seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere cosa riesco a combinare..
 
per ora sono arrivato alle frequenze riportate in firma e sono completamente stabile anche dopo ore di gioco..secondo voi a quali frequenze posso arrivare senza rischiare problemi di stabilità?? non vorrei fare danni..
 
per ora sono arrivato alle frequenze riportate in firma e sono completamente stabile anche dopo ore di gioco..secondo voi a quali frequenze posso arrivare senza rischiare problemi di stabilità?? non vorrei fare danni..

tieni controllate anche le temperature...secondo me altri 20mhz ci stanno tranquilli!:ok:
 
le temperature anche dopo qualche ora non superano mai i 60 gradi, e ho aumentato la velocità della ventola dal 40 al 50%...oggi provo a salire di qualche Mhz..
 
sono arrivato ai valori in firma.. e la temperatura non è salita pressochè di niente!! posso fidarmi a salire ancora?
 
a quale valore mi conviene settare la ventola? per ora sono al 70% mentre in default è al 40%...non vorrei mai che si rompesse.....
 
In primis ti dico Ciao.

Adesso iniziamo a parlare, per fare l'oc puoi usare benissimo anche EVGA Precision (facilmente scaricabile). RivaTuner è completo ma EVGA precision è più diretto ed intuitivo.
Poi l'oc della scheda video ti conviene farlo in casi come il classico "non je la fa più" ma dando un occhiato al tuo sistema sicuramente farai ancora tanta strada con la tua bestiola.
Poi per vedere qual'è il setting migliore ovvero fino a quanto puoi spingere la tua vga ti consuglio di lanciare un bel 3Dmark06.
Porta a default la tua scheda e poi alza fino a chè il valore degli scores è il più alto possibile. Quando il punteggio si abbassa alla significa che sei cpu limited e di conseguenza riporta le frequenze della vga alla frequenza con cui hai ottenuto il punteggio più alto.
Dopo di chè, gaurda le temp e vedi se sono accettabili (massimo valore in full di 70/75°) lascia la fan in quel modo altrimnti io la metterei al 50% circa. In quel modo dovresti avere il miglior rapporto temperature/rumore.
Ultima cosa.
Evita di tirare troppo il collo, eccezion fatta nei benchmark, considera che deve anche dirare nel tempo. Ho visto schede video morire prima del tempo a causa dell'eccessivo oc.
 
In primis ti dico Ciao.

Adesso iniziamo a parlare, per fare l'oc puoi usare benissimo anche EVGA Precision (facilmente scaricabile). RivaTuner è completo ma EVGA precision è più diretto ed intuitivo.
Poi l'oc della scheda video ti conviene farlo in casi come il classico "non je la fa più" ma dando un occhiato al tuo sistema sicuramente farai ancora tanta strada con la tua bestiola.
Poi per vedere qual'è il setting migliore ovvero fino a quanto puoi spingere la tua vga ti consuglio di lanciare un bel 3Dmark06.
Porta a default la tua scheda e poi alza fino a chè il valore degli scores è il più alto possibile. Quando il punteggio si abbassa alla significa che sei cpu limited e di conseguenza riporta le frequenze della vga alla frequenza con cui hai ottenuto il punteggio più alto.
Dopo di chè, gaurda le temp e vedi se sono accettabili (massimo valore in full di 70/75°) lascia la fan in quel modo altrimnti io la metterei al 50% circa. In quel modo dovresti avere il miglior rapporto temperature/rumore.
Ultima cosa.
Evita di tirare troppo il collo, eccezion fatta nei benchmark, considera che deve anche dirare nel tempo. Ho visto schede video morire prima del tempo a causa dell'eccessivo oc.


esatto cerca un buon compromesso tra oc e prestazioni....10mhz in meno non sono di certo una grande perdita in termini di prestazioni ma un bel guadagno sulla longevità della schedina... raggiungi una frequenza accettabile senza esagerare:sisi::sisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top