DOMANDA Software per editing non professionale

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 142496
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Salve a tutti :)
Sono un utente che in maniera quasi del tutto amatoriale fa montaggi video.
Fino ad oggi ho utilizzato un software abbastanza datato con cui mi sono sempre trovato molto bene, che è "Ulead Media Studio". Purtroppo, questo software, essendo "molto datato", mi costringe ogni volta che devo formattare il pc a creare una piccola partizione con "Windows XP" per poter farlo funzionare senza problemi.
Per "sostituirlo" ho cercato nuovi software, ma sono sempre rimasto piuttosto deluso.
Ultimamente ho provato "Corel Video Studio", ma, in senso generale (cioè senza un motivo preciso), non mi è piaciuto molto.
Vorrei sapere se esiste un software che sia simile a "Ulead Media Studio".
Grazie a tutti :)

Puoi usare Camtasia che è di base, è veramente semplice e ti permette di fare diverse cose a livello di montaggio.
Oppure specializzati su Pinnacle, che ha un'interfaccia davvero intuitiva ed è semi professionale: così userai quello per diverso tempo.

Puoi usare Camtasia che è di base, è veramente semplice e ti permette di fare diverse cose a livello di montaggio.
Oppure specializzati su Pinnacle, che ha un'interfaccia davvero intuitiva ed è semi professionale: così userai quello per diverso tempo.

Grazie per la risposta :)

"Pinnacle Studio 17" l'ho provato, ma non mi piace, forse in futuro se prenderò una GPU "Nvidia" con la tecnologia "Cuda" ci farò un pensierino ;)

Adesso provo Camtasia... ;)

- - - Updated - - -

No, purtroppo non mi va bene :sisi:
Ho bisogno di un software che ha le tracce video tutte "della stessa importanza", come in "Premiere".
Ovviamente mi direte "Usa Premiere allora", ma Premiere è troppo complicato.

Per farla breve, oggi esistono software "amatoriali", con grafica semplice ed intuitiva, e programmi "professionali" molto complessi.
"Ulead Media Studio" era un compromesso che "univa" l'interfaccia quasi professionale con la facilità di utilizzo.

Per fare un esempio:
Con "Corel Video Studio", se taglio una traccia video "al centro" del video, automaticamente mi unisce i due pezzi rimanenti, mentre "Ulead Media Studio", se tagliavo una traccia video "al centro", rimanevano "staccate" e, al posto del pezzo tagliato, rimaneva uno "spazio vuoto".

Ultima modifica da un moderatore:
Con "Corel Video Studio", se taglio una traccia video "al centro" del video, automaticamente mi unisce i due pezzi rimanenti, mentre "Ulead Media Studio", se tagliavo una traccia video "al centro", rimanevano "staccate" e, al posto del pezzo tagliato, rimaneva uno "spazio vuoto".
Per cambiare questo credo ci sia un settaggio da qualche parte da modificare (spero, persino su Ulead Video Studio faceva lasciare gli "spazi vuoti"), però non avendolo mai provato... non so dirti dove guardare.
In ogni caso, Corel Video Studio è il "successore" di Ulead Video Studio (inferiore al Media Studio), che era sullo stesso livello di Pinnacle.

Se vuoi qualcosa di simile ad Ulead Media Studio devi per forza andare sui software professionali come Adobe Premiere Pro e Sony Vegas Pro.
Se hai un pc decente ed una scheda nVidia con almeno 1GB di RAM, puoi attivare l'accelerazione GPU su Premiere Pro (CS5.5-6); una volta che lo provi, non torni più indietro.

Altrimenti prova Lightworks, è gratuito: Lightworks.

Per cambiare questo credo ci sia un settaggio da qualche parte da modificare (spero, persino su Ulead Video Studio faceva lasciare gli "spazi vuoti"), però non avendolo mai provato... non so dirti dove guardare.
In ogni caso, Corel Video Studio è il "successore" di Ulead Video Studio (inferiore al Media Studio), che era sullo stesso livello di Pinnacle.

Se vuoi qualcosa di simile ad Ulead Media Studio devi per forza andare sui software professionali come Adobe Premiere Pro e Sony Vegas Pro.
Se hai un pc decente ed una scheda nVidia con almeno 1GB di RAM, puoi attivare l'accelerazione GPU su Premiere Pro (CS5.5-6); una volta che lo provi, non torni più indietro.

Altrimenti prova Lightworks, è gratuito: Lightworks.

Cercherò questa impostazione di "Corel Video Studio" e valuterò "Lightworks". Faccio sapere ;)

Esistono software alternativi a "Adobe Premiere Pro" e "Sony Vegas Pro"?

Cercherò questa impostazione di "Corel Video Studio" e valuterò "Lightworks". Faccio sapere ;)

Io ti consiglierei di iniziare ad usare Premiere. All'inizio ti troverai abbastanza spaesato, ma successivamente guardando una delle tante guide che ci sono sul tubo ti risulterà semplice.
Io lo usavo fino a poco tempo fa, ma ora l'ho lasciato solamente per Final Cut Pro che ha delle features veramente interessanti ;)

Matteo

Io ti consiglierei di iniziare ad usare Premiere. All'inizio ti troverai abbastanza spaesato, ma successivamente guardando una delle tante guide che ci sono sul tubo ti risulterà semplice.
Io lo usavo fino a poco tempo fa, ma ora l'ho lasciato solamente per Final Cut Pro che ha delle features veramente interessanti ;)

Matteo

Valuterò ;)

Adobe Premiere Pro pare tu l'abbia già provato, mentre Sony Vegas Pro a mio parere è molto intuitivo per le cose normali/semplici. Hai tutte le cose comuni a portata di mano, la timeline è bella grande e puoi applicarci direttamente alcuni effetti (tipo dissolvenza in-out); il problema è che ha un po' di bug da quando hanno introdotto l'accelerazione GPU (motivo per cui ora uso Premiere CS6).
Info aggiuntiva: Premiere dalla CS5 in sù e Vegas Pro dalla 12 in sù richiedono Windows 64bit.

Di altri conosco solo Edius e Avid. Avid ha sicuramente l'aria di un programma "complicato" (Premiere-like), mentre per Edius non so.
Final Cut Pro che ti han già consigliato è, purtroppo, solo per MAC OS X.

Adobe Premiere Pro pare tu l'abbia già provato, mentre Sony Vegas Pro a mio parere è molto intuitivo per le cose normali/semplici. Hai tutte le cose comuni a portata di mano, la timeline è bella grande e puoi applicarci direttamente alcuni effetti (tipo dissolvenza in-out); il problema è che ha un po' di bug da quando hanno introdotto l'accelerazione GPU (motivo per cui ora uso Premiere CS6).
Info aggiuntiva: Premiere dalla CS5 in sù e Vegas Pro dalla 12 in sù richiedono Windows 64bit.

Di altri conosco solo Edius e Avid. Avid ha sicuramente l'aria di un programma "complicato" (Premiere-like), mentre per Edius non so.
Final Cut Pro che ti han già consigliato è, purtroppo, solo per MAC OS X.

Grazie per la risposta ;)
Appena risolvo un problema al "gruppo di continuità" provo i programmi che mi avete consigliato e faccio sapere ;)

Io insisto con Pinnacle e quelli che ti hanno suggerito.
La differenza è che Pinnacle è decisamente più user friendly di Premiere, quindi mi viene difficile che ti troverai bene con Premiere se hai già scartato Pinnacle. Con Sony Vegas non ho esperienza diretta, ma lo usano molti youtubers.

strano che nn avete citato powerdirector
in generale i piu famosi sono appunto powerdirector , corel video , pinnacle studio , premiere elements .
professionali premiere pro , sony vegas .

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità