DOMANDA Software per editing file .mkv

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
67
Buongiorno, sto cercando un software gratuito e abbastanza semplice per editare video in formato .mkv.

Fino ad ora ho dovuto fare un sacco di conversioni...prima in mp4 per poterlo aprire con Premiere, poi dopo averlo esportato in formato simile alla sorgente, di nuovo convertito in .mkv (per le conversioni uso FormatFactory se è un'info utile).

Tutti questi passaggi mi sottraggono tempo, soprattutto se i file sono grandi, e dopo tutte le conversione c'è una perdita di qualità.

Mi servirebbe un software con cui poter editare direttamente il file di origine in .mkv; non devo fare chissà quali elaborazioni, basta che mi permetta di tagliare il video, aggiungere qualche transizione (dissolvenze, forme ecc.), ritagliare il formato e modificarne la scala, riesportarlo in .mkv.

Grazie.

Scusa ma non fai prima a scegliere un altro incapsulamento per il file originale?
Mi spiego, l'originale ti viene fornito già in .mkv o puoi scegliere il formato?

All'inizio facevo tutto in .mp4 però certe volte il file mi dava problemi per l'upload sul portale cui era destinato.
Comunque anche in .mp4 avevo diverse conversioni da fare con conseguente perdita di qualità perchè sono video che registro dal mio desktop con OBS (unico programma che conosco che mi permetta di registrare da una parte e continuare a lavorare contemporaneamente su un'altra finestra); il formato .mp4 di OBS non veniva aperto da Premiere (non ho capito perchè, non sono molto esperto) allora lo convertivo con FormatFactory sempre in mp4 (così funzionava su Premiere).
Non è che la qualità debba essere eccelsa, però non si possono vedere i bordi squadrati tipo pixel.

Mi sembra di capire che la conditio sine qua non è Premiere.
Probabilmente è il tipo di codifica che fa OBS che non viene digerito da Premiere.
Hai provato Handbrake per la conversione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro