Software per conversione h265

Pubblicità

lucabis

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo a un buon software e non troppo complicato per convertire la mia raccolta di blu-ray nel nuovo formato h265, magari che sfrutti anche l'accelerazione hardware della scheda video.
Ho un i7 4770 con geforce 970.
Grazie

Handbrake, MeGui, tanto per restare tra i free...
Non mi risulta che in commercio ci siano schede video con accelerazione hardware h265 (forse le ultimissime uscite), quindi scordati l'accelerazione hardware per il momento (inoltre se si comporta come per l'h264 allora to sconsiglio di usarla per la compressione, il risultato sarebbe qualitativamente scadente)...

Handbrake, MeGui, tanto per restare tra i free...
Non mi risulta che in commercio ci siano schede video con accelerazione hardware h265 (forse le ultimissime uscite), quindi scordati l'accelerazione hardware per il momento (inoltre se si comporta come per l'h264 allora to sconsiglio di usarla per la compressione, il risultato sarebbe qualitativamente scadente)...
Si, infatti
ricordo che ogni conversione da qualsiasi formato a qualsiasi formato porta un perdita (che può essere minima o grande) di bitrate quindi la qualità sarà minore.
Solitamente infatti si preferisce renderizzare sempre direttamente in file "piccoli".

anch'io in questi giorni sto usando handbrake ed è semplicissimo se non si cercano settaggi strani, l'unica cosa è che ad ogni conversione bisogna risettare la risoluzione se la si vuol diversa da quella originale ( un po' uno sbattimento, io continuo a dimenticarmela e continuano ad uscirmi in fhd)

Grazie per le risposte, ma ho letto su qualche sito che le geforce 970 ha la codifica h265 mentre la 960 ha anche la decodifica.
Handbrake usa solo la cpu?
Quanto si impiega per convertire un film da 2 ore?
Grazie

da quel che vedo usa solo la cpu, a spanne ci mette la metà della lunghezza del video con un i7 3632qm, ma ovviamente dipende molto anche da che pc hai per le mani.

@lucabis
Se cerchi online puoi trovare diversi benchmark con x265 (un encoder free, MeGui dovrebbe utilizzarlo) e con un processore come il tuo (intel 4770) sembra vadi intorno i 15 fps in una coversione con sorgente 1080p, ma non danno molte altre informazioni (es il preset utilizzato e cosa è esattamente il video di origine).
Ammesso e non concesso che il tuo pc mantenga 15fps per codificare 2 ore ci vogliono :
2h=120minuti=7200 secondi
Se il video di origine è 25 fps => 7200 secondi = 180000 frame / 15 = 12000 secondi = 200 minuti per la codifica
Se il video di origine è 30 Fps => 7200 secondi = 216000 frame /15 = 14400 secondi = 240 minutil per la codifica
Ripeto, tutto fatto a spanne partendo da un benckmark trovato su internet, quindi lascia il tempo che trova (solo testandolo effettivamente si può sapere l'effettivo tempo visto che ognuno utilizza sorgenti e impostazioni differenti)...

scusa ti ho raccomtato una balla :D

allora, mi son accorto che è settato sul 264 e non sul 265, un file .mov in fhd in 264 a 25fps ci mette la metà secca, col 265 ci mette il triplo del tempo. cioè ho un video da 8 minuti e 52, col 264 ci mette 4 minuti netti ( cala della meta il peso) col 265 mi da 26 minuti :O.. sto salvando in mkv.

- - - Updated - - -

non so se ci sia qualche settaggio migliore per farlo, è il primo giorno che lo uso e di parametri ce ne son un po'

- - - Updated - - -

pps: il mio procio va il 32% in meno del tuo sulla carta ( poi bisogna vedere, mi sembra strano così poco tra un fisso e un portatile)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro