Software per backup/copia MANUALE. Esiste?

Pubblicità

mazziato

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti. Siccome la mia domanda precedente che chiedeva suggerimenti in merito a un backup di grandi dimensioni è rimasta inevasa, provo a riformularla in un altro modo. Qualcuno può suggerirmi un software in grado di fare quanto segue:

1) fare una copia di sicurezza dei dati (immagini, video, file di testo, etc: non file di sistema) da una determinata cartella XYZ dal mio NAS a un HD esterno collegato con un PC - attenzione: non intendo un'IMMAGINE da cui poi ricavare la struttura originaria bensì una copia esatta di cartella e sottocartelle.

2) a distanza di poniamo 15 giorni o un mese, aggiornare la copia di sicurezza dalla medesima cartella al medesimo HD esterno in modo tale che: a) i file cancellati nel NAS siano cancellati anche nell'HD b) i file aggiunti nel NAS siano aggiunti (copiati) anche nell'HD c) i file rinominati nel NAS siano rinominati anche nell'HD d) i file spostati da una sottocartella all'altra nel NAS siano spostati da una sottocartella all'altra anche nell'HD. Insomma, ricavare ogni volta una copia esatta di cartella e sottocartelle ma senza costringermi a ricopiare ogni volta tutto da capo bensì semplicemente aggiornando ciò che è da aggiornare.

Esiste un software in grado di fare questo? Qual è il software più maneggevole e più pratico secondo voi a questo scopo? Grazie!

ok allora restiamo qui. Per rispondere alla domanda di Kelion nell'altro thread, sì, i due NAS sono entrambi della stessa casa, la Thecus

Comunque sia i linux nas di Thecus supportano tutti il backup gestito tramite Acronis backup software dal quale è possibile programmare tutti i backup possibili e scaricabile dal download center del sito Thecus
http://italian.thecus.com/sp_download.php
Gestisce: Disk/partiton backup, Incremental backup, System disaster recovery, file and folder backup. Con sincronizzazione in tempo reale o ad orario pianificato.

ti ringrazio Kelion, ma quel backup mi consente di fare una copia-specchio dei file in modo da riprodurre l'esatta immagine dell'origine nella destinazione, cartelle e sottocartelle comprese? e di aggiornare in modo da riavere sempre l'esatta immagine di una singola cartella di origine nell'HD di destinazione?

Mi pare proprio di si. Scusa ma non fai prima ad installare il programma e configurarlo?

certo, ma per questo avevo messo nel forum la domanda, per chiedere consiglio su quale sia il software più affidabile e semplice per compiere quest'operazione...

Acronis True Image 2017 fa tutto ciò che chiede, da semplice backup di cartelle a immagini clone.
E' uno dei software di backup professionali più usati, e visto che hai parecchi dati, è opportuno utilizzare questo o altri dello stesso livello: AOMEI Backupper Professional, EaseUS Todo Backup (secondo me può bastare la versione Home), Ashampoo Backup Pro 11.
Parlando appunto di Acronis, consigliato da @Kelion, Backup 12, esegue backup di cartelle, o DB, e può eseguire immagini di dischi di sistema; ha anche delle funzioni di protezione se vede modifiche della tabella di sistema (es. attacchi ransomware)...naturalmente è una possibilità in più. Volendo cripta i backup (ma lo fanno un po tutti). E' compatibile con un mucchio di sistemi operativi e con macchine virtuali, quindi hai piena compatibilità anche con
Per quanto ho capito, puoi fare tutto con la versione Standard (una cinquantina di euro l'anno la licenza).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro