DOMANDA Software pc nuovo

Pubblicità

marke84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti! A breve mi arriverà finalmente l'agoniato pc nuovo e vorrei chiedere, a tantissimi che ne sanno più di me, quai sono i programmi o le utility che non dovrebbero mancare in un pc appunto. Per esempio qualcosa che abbia a che fare con i driver, virus, ram, ecc
Se serve, ho già installato Win 10 64 bit, avast, office, winrar, adobe.
Ho due ssd e una scheda grafica geforce970.
grazie a tutti per i consigli

Beh alla fine dipende sempre cosa devi farci con il PC..

Io a pc nuovo ho installato (su win 10 64 bit)

driver scheda video e aggiornamenti vari
firefox come browser (lo trovo migliore rispetto a chrome, gusti personali..)
thunderbird come client e-mail (posta di win10 non mi piaceva :asd:)
notepad++ come editor di testo (utile per evidenziare sintassi di file)
foxit reader come lettore pdf (non ho cercato molte alternative, l'ho sempre usato e mi ci trovo bene :) )
7zip (alternativa a win rar)
pacchetto office
dropbox (uso questo per accedere a file che mi servono quando sono in giro ;) )
VLC come riproduttore multimediale
Ccleaner per far pulizia
Steam e Origin per i giochi

Per quanto riguarda l'antivirus, son dell'idea che se il virus è fatto bene, l'antivirus lo buca lo stesso.. in ogni caso ho messo avira (sempre usato, non conosco le differenze precise da altre soluzioni)

dopo questi software di "base" ho installato tutto quello che uso di solito (es IDE per programmare, editor foto/video, virtualbox, client torrent:look:)

secondo me, meno cose ci installi, meglio è. L'unica cosa che non deve mancare è l'antivirus (ma se devi usare uno di quelli gratuiti, tanto vale usare windows defender), poi dipende da cosa ci devi fare. Ti hanno già consigliato vlc e notepad++ che sono anche fra i miei favoriti, win rar e daemon tools possono essere utili se maneggi spesso file immagine, ed anche geforce experience per tenere aggiornata la tua scheda video. Se gli ssd sono samsung, installa samsung magician che è un'utility che ti ottimizza windows e poi come browser puoi usare firefox o qualche browser chromium (sono google chrome senza il pattume google) tipo SRWare Iron. Per il resto tienilo pulito e non installare cose a random. Ciao

Sul fatto di non installare molto sono d'accordissimo!! Lo stretto indispensabile... Però, per esempio, il software per gli ssd proprio non mi era venuto in mente!!

serve per lo più a disattivare processi di windows che vanno a stressare inutilmente l'ssd e a fare tante piccole ottimizzazioni perchè windows è ancora (giustamente) "tarato" per essere usato con gli hdd. Volendo ti fa anche disattivare l'indicizzazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro