DOMANDA Software monitoraggio rete per qnap

Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Reazioni
133
Punteggio
85
Buongiorno, mi sapete consigliare un software, installabile su QNAP che faccia il controllo se qualche dispositivo va offline?
Non voglio chissà quale funzione avanzata, ma se vede che un dispositivo è offline per x minuti, manda una mail. Magari anche quando torna online. Esiste qualcosa di ciò?

Per l'IoT c'è Domotz Network Monitoring ma è a pagamento.

Se ti serve una cosa semplice ti fai uno script Python tu dove pinghi e mandi una mail in caso il ping ritorni exit code diverso da 0. Anche se non conosci py sia il linguaggio sia quello che devi fare è talmente semplice che puoi comunque riuscirci col minimo sbattimento

Grazie per le risposte. Non mi erano arrivate le notifiche. Adesso mi informo su entrambe le strede. Premetto che non voglio aggiungere hw alla mia rete perchè ho dei consumi già abbastanza alzi.

QNAP dovrebbe supportare la VM come i synology, non so però su che modelli

Si il mio le supporta ma ha un processore talmente basilare che non le fa girare molto bene. Considerate che ho un ts-451 di ormai 5 anni. La CPU se non ricordo male un celeron j1800.

Una VM con routeros chs e the dude non ha bisogno di prestazioni di alcun tipo, è nato per girare sulle CPU dei router

Adesso provo, devo capire passo passo come fare anche perchè non ho ben capito la struttura dei programmi.

Ultima modifica:
Sono riuscito a configuralo ma personalmente non mi ha entusiasmato nel riconoscere i device. Alcuni dispositivi me li ha riconosciuti 2 volte. IL problema è che dopo la prima connessione non sono piu riuscito a collegarmi.

Direi che qualcosa non è installato bene.
Qua fanno vedere come installare RouterOS CHR su VM su NAS Synology

poi ti ci colleghi da Winbox se non conosci routeros, imposti IP statico e attivi Dude. A quel punto ti colleghi con il client di Dude e da lì fai tutte le configurazioni, puoi far scansionare la rete, aggiungere device a mano, fare dei servizi per dei test particolari, visualizzare risorse estratte via snmp, ecc

Allora adesso il collegamento funziona (forse c'era qualcosa che non andava con il mio firwall del pc visto che ha rilvato un port scan). Detto questo ora sono riuscito a mappare la maggior parte dei dispositivi di casa tranne alcuni. Ho diversi Amazon Echo in casa e dei 6 che ho attivi, mi ha trovato solo "echo Show". Gli altri echo DOT no. La cosa strana e che con Fing li trovo.

Anche aggiungendo manualmente non succede nulla. Echo per defualt non supporta il protocollo icmp. Se lo aggiungo manualmente rimane la sua cella scollegata e di colore grigio. sevirebbe un nmap per individuarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro