Software free che fa immagine del disco, la copia su hd esterno e spegne il pc

Pubblicità

oliverhutton

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Buonasera a tutti,
scusate per l'eccessiva lunghezza dell'oggetto, ma volevo essere il più chiaro possibile.
Cerco un software gratuito che, attivato da windows in modo pianificato (es. tutte le sere alle 21), fa l'immagine di uno o più dischi del pc, li copia su un hard-disk esterno e quindi spegne il computer.
So che è una domanda da un milione di euro... però è anche l'esigenza più comune di molti miei clienti e in questo frangente i vari software di backup dei dati (che pure utilizzo ampiamente) non soddisfano assolutamente le mie aspettative. L'optimum nel caso di rottura dei dischi rigidi, sarebbe riuscire a ripristinare il sistema con le immagini salvate la sera prima in poche decine di minuti (giusto il tempo per collegare un disco rigido nuovo e copiarci sopra l'immagine precedentemente salvata. Chiaramente sono aperto a strategie risolutive alternative, ma sappiate che i sistemi in questione sono già dotati della ridondanza necessaria (raid hardware, doppio alimentatore ecc.).

Un saluto a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Ciao Federico, piacere di conoscerti e grazie di cuore per la segnalazione. Purtroppo il software da te indicato non fa al caso mio, in quanto, da quello che ho potuto appurare consultando il sito del produttore, non permette gli automatismi che cerco... se hai qualche consiglio su software da integrare a quest'ultimo per svolgere le funzioni richieste sarò felice di provarli.

Saluti a presto e buona serata!!!

Grazie di nuovo Federico, ma purtroppo non sto cercando una soluzione che invia i dati verso siti di terze parti... o meglio, i miei clienti non la cercano anche se forse è la soluzione più sicura e migliore di tutte....
Mi sa tanto che al momento non esiste un software in grado di fare quello di cui ho bisogno...

Grazie di nuovo e buona giornata!

Mai provato con la funzione di backup già inclusa in windows 7??? Credo che quella (con l'aggiunta nella pianificazione di windows dello spegnimento del pc) sia più che sufficiente...

EDIT : potresti anche creare un file .cmd che avvia disk2vhd e quindi shutdonw da avviare con la pianificazione di windows, solo che non ho mai provato a vedere come si comportano i VHD creati da disk2vhd in caso di ripristino... Considerando che è un'utility della Sysinternal/Microsoft credo che funzioni egregiamente...
qualcosa del tipo
"@echo off
del z:\altroieri.vhd
ren z:\ieri.vhd z:\altroieri.vhd
start /wait disk2vhd * z:\ieri.vhd
shutdown
"
da avviare con la pianificazione di windows all'ora che ti interessa avendo cura sustituire a "z:\" l'unità del disco rimovibile. Ultima cosa, non ho mai provato disc2vhd a riga di comando, utilizzando * protrebbe salvare anche partizioni che non ti interessano (ti conviene testare)...

Ultima modifica:
Ciao Vizard, grazie anche a te dell'aiuto e piacere di conoscerti.
Ho letto qualcosa su Disk2Vhd: lo trovo un bellissimo applicativo, però il problema, come da te giustamente evidenziato, è nell'eventuale ripristino dei dati. La copia che viene fatta è di una macchina virtualizzata, quindi non credo proprio si possa ripristinare come avviene per gli altri software che creano le immagini...
Mi dispiace che per questo problema non esista una soluzione ad hoc... mi chiedo come mai non si sia pensato ad una soluzione del genere (non penso di chiedere una cosa inutile...).
Grazie di tutto e buona domenica.

Tutti ormai hanno la funzione di spegnimento una volta completato il backup.
E tutti permettono il backup su web/dvd/reti/hdd esterni.
Quindi puoi usare macrium o acronis.

Potresti anche usare i vhd visto che è cmq possibile ripristinare da vhd, ma usare uno dei programmi sopra detti è più semplice.
In teoria però il vhd ha un altro importante vantaggio, ovvero che puoi avviare il pc direttamente da file vhd senza dover ripristinare tutto, in alcuni particolari casi potrebbe essere utile. è una cosa un pochino più macchinosa in ogni caso, imho vai coi programmi qui sopra (ce ne sono anche altri, easeus todo backup, paragon backup, ma imho i migliori sono proprio macrium che ha anche una versione free -solo per uso non commerciale- e acronis)

Ultima modifica da un moderatore:
Ho trovato un programma che effettua il "restore" da file VHD, se interessa lo trovi qua. Per essere utilizzato ha bisogno di un PC con windows funzionante, ovviamente, e non supporta la riga di comando (solo tramite GUI). Se vuoi puoi vedere se fa al caso tuo in accoppiata con DISK2VHD (non credo che l'eventuale recovery verrà effettuato dai tuoi clienti, quindi dovrebbe andar bene).

Vizard e Marco vi ringrazio per i consigli. Sto provando a fare dei test con Macrium poiché i VHD mi sembrano troppo complessi da gestire (soprattutto in termini di tempo).
Saluti a tutti e grazie!

- - - Updated - - -

Ciao di nuovo a tutti.
Allora, ho finito proprio ora di testare Macrium Reflect free edition, constatando che riesce a fare anche l'immagine del disco contenente il sistema operativo attivo.
Il livello di compressione che ho utilizzato (media), correlato ad altre opzioni di copia mi sembrano molto convenienti. In ultimo, al contrario di quello che pensavo, alla fine del backup è possibile fare lo shutdown. Unica pecca, se così la vogliamo chiamare: la versione free non supporta sistemi operativi server.
Grazie davvero a tutti quanti (e chiedo scusa se non ho prima testato a 360 gradi Macrium Reflect...).

Scusami Federico! Mi dovete perdonare tutti... non sono molto pratico del forum... e poi sono vecchio! Sono della C64 generation... al massimo posso dirvi come regolare al meglio l'azimut del registratore a cassette senza l'ausilio di programmi ad hoc (era una cosa di cui all'epoca andavo fiero!) :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro