DOMANDA Software e multithreading

Pubblicità

Angelfo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, vorrei approfondire un tema che mi è a cuore per rispondere ai miei dubbi grazie al vostro aiuto.

Io ero sicuro che i software professionali sfruttassero tutti i core dei processori ma forse la cosa non è così scontata come credevo. Parlo di programmi come autocad, archicad, 3d studio max, Photoshop, illustrator, artlantis ecc. programmi utili a chi come me studia architettura.
Non parlo delle fasi di rendering dove sicuramente vengono spremuti al massimo i processori ma di tutte le altre fasi.

Quindi chiedo è vero che autocad ecc usa un solo core? (Render esclusi)
Perché a questo punto aprendo una planimetria gigantesca e quindi pesantissima da gestire avrei le stesse prestazioni con un processore extreme e con un i3! Anzi paradossalmente l' i3 potrebbe essere più performante di un 8 core se ha la frequenza maggiore. Mi sembra impensabile.

Per quanto riguarda Autocad è vero: è un'applicativo prevalentemente a singolo thread di esecuzione, in pratica un processo ed un thread; fanno eccezione 2 aree molto specifice, ved qui per maggiori informazioni:
Support for multi-core processors with AutoCAD | AutoCAD | Autodesk Knowledge Network

Per il resto delle applicazioni devi consultare il supporto tecnico, tuttavia le prestazioni dipendono dall'applicazione specifica;
per es. è vero che una frequenza maggiore conta di più se l'applicazione non sfrutta i vari core delle CPU, tuttavia bisogna tenere in considerazione altri aspetti:
le CPU di classe più elevata hanno molta più memoria cache, inoltre l'applicazione che vuoi usare non è la sola a girare, ci sono anche il sistema operativo e, generalmente, un firewall ed un antivirus in tempo reale (almeno su Windows) pià tutta la pletora di processi, servizi di sistema ecc. ecc.

A conti fatti è comunque meglio avere più core possibili; se vai a gurdare le frequenze delle attuali CPU Intel, ti accorgerai che le top di gamma "tendono" a stare sui 3,5-4 Ghz, un Core i3 non può competere.
Per quanto riguarda gli applicatici di elaborazione video, ormai conta tantissimo la scheda video, usata per parallelizzare al massimo i calcoli;
per fare le cose per bene le schede video ideali sono quelle della serie NVidia Quadro e AMD FirePro; queste schede video sone certificate e possiedono driver dedicati alle applicazioni; su queste schede l'elaborazione s un'applicazione per cui sono certificate, aumentano la velocità di elaborazione anche di 100 volte rispetto ad una scheda generica (una di quelle "per giocare" tanto per capirsi, anche se potentissima, ma nei giochi - appunto).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro