DOMANDA Software di Monitoraggio Rete Domestica

Pubblicità

Carnival*

Utente Èlite
Reazioni
134
Punteggio
101
Buongiorno a tutti,
Avrei la necessità di monitorare la mia rete casalinga, in quanto spesso ho degrado sulla banda e il mio ISP mi riferisce che il problema è dato dal fatto che c'è del traffico in ingresso che la occupa.

Siccome sono convinto al 100% che il problema non sia il mio pc ( al momento dello speedtest ho chiuso tutto e verificato che non ci fossero aggiornamenti di windows o dell'AV ) e non essendo esso l'unico sulla mia rete interna, direi che c'è qualcuno che fa il furbetto e vorrei beccarlo per tirargli le orecchie.

Mi sapreste consigliare qualche software ( possibilmente free ) per il monitoraggio della mia rete? Io ho trovato questo, qualcuno l'ha usato? Altre opzioni?

Vi ringrazio del vostro tempo. :ciaociao:
Saluti.

... Immagino sia un software inutile, almeno in abito casalingo...
Se la tua rete NON ha un server centrale che filtra tutto, credo che quel programma non serva...
Se hai un router con gestione QoS potresti risolvere la cosa (imposti le quote di banda impedendo che qualcuno la occupi per intero).

Capisco.

Attualmente con la mia connessione non ho bisogno di router ( dall'antenna arriva direttamente un cavo eth ), però me ne potresti consigliare uno tu che ha questa caratteristica?

?_? non capisco una cosa, a casa tua come vi connettete all'antenna se c'è un solo cavo di rete???
Potresti spiegare meglio com'è composto il tuo impianto?

Il mio WISP mi fornisce l'antenna, dalla quale esce un cavo ETH. Questo va ad uno switch e tutto il resto che c'è dietro.
Non ho bisogno di Router, nè altro.

Ad ogni modo non posso monitorare il traffico senza avere qualcosa a monte di tutto?

Allora dipende tutto dallo switch che utilizzi in quanto potrebbe contenere le funzioni che ho menzionato sopra. Se è un semplice switch allora credo non ci sia molto da fare, non credo sia possibile con un software sapere quanta banda occupano gli altri pc collegati alla tua rete...

Ho capito.

Cercherò qualcosa di adatto alle mie esigenze, magari un router che abbia questa funzione IP-QOS ( pare che anche i peggio router ce l'abbiano come funzione ). Ho visto che ci sono anche degli switch che hanno quella funzione, tipo il D-Link DGS, però non mi pare siano configurabili e non so bene come funzionano.

Che modello di switch hai?

- - - Updated - - -

Che modello di switch hai?
Se hanno la funzione qos allora è configurabile, non avrebbe senso che la funzione sia presente ma non configurabile ...

Il mio è un semplicissimo TP-LINK TL-SF1008D, che vale poco e sicuramente non ha la funzionalità QoS.
Fino ad ora comunque ha fatto bene il suo lavoro.

Leggendo il manuale del Netgear che ti scritto nel messaggio prima, l'unica cosa riguardante il QoS è la descrizione di come funziona ( tra l'altro non ho ben capito e magari mi puoi aiutare tu ).

11jbzm0.webp

Qui trovi il manuale completo.

Probabilmente l'idea più corretta potrebbe essere quella di usare un Router economico come Switch e impostare il QoS sugli IP.

Il tuo switch non ha funzioni avanzate, quindi ciccia... O ne prendi uno con funzioni avanzate o non avrai la possibilità di filtrare il tutto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro