Software di Backup

Pubblicità

luigir

Nuovo Utente
Messaggi
118
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve. Mi serve un aiuto per un programma di backup anche a pagamento ma senza cifre esorbitanti. Ho letto moltissime guide sulla differenza tra backup differenziali e incrementale, ma non riesco ancora a capire bene la differenza. Sapete spiegarmela? A me serve un programma che mi copi i file un intera partizione così com'è (senza zip o immagini) in una cartella di un hard disk esterno. Ne conoscete/usate qualcuno? Tanti consigliano AOMEI ma dopo il backup la partizione copiata differisce di grandezza (rispetto alla cartella dove ho salvato il backup) di circa 500MB. Ciò mi sembra impossibile perchè la partizione non è quella del SO o dove risiedono i programmi installati che creano file in continuazione, ma semplicemente una partizione dati quindi le dimensioni dovrebbero essere identiche. Grazie.
 
Prima di tutto devi tenere presente che molti software in fase di backup comprimono i file per risparmiare spazio su disco, la differenza in megabyte "potrebbe" essere dovuto a questo. Le tua necessita di Backup comunque a mio avviso sono molto semplici e basilari e possono essere risolte anche con alcuni prodotti gratuiti (o per lo meno con la versione base e gratuita di suite piu complete a pagamento)
Ti consiglio di dare un occhiata a UraniumBackup, Software backup gratuito italiano | Uranium Backup
Quello che necessiti di fare sono convinto sia fattibile proprio con la versione gratuita (per uso personale e non aziendale) dai un occhiata e dimmi cosa ne pensi.

Ciao!
 
Per quanto riguarda la spiegazione tra incrementale e differenziale ti giro questo link
Quale è la differenza fra backup differenziale e incrementale?- Macrium Reflect
E' spiegata bene la differenza tra i due, e i relativi vantaggi/svantaggi.

Bene grazie per la spiegazione! Penso proprio che opteró per i backup differenziali, sembrano molto utili perché c'è la possibilità di ripristinare più situazioni temporali da quando si è effettuato l'ultimo backup completo.
 
Non ti confondere... anche il backup incrementale ti permette in ogni caso di riprisitinare la situazione ad una determinata data..
L'unica differenza è che nel tempo il differenziale di occupa piu spazio dell incrementale e poi c'è la questione sicurezza
INCREMENTALE: se per caso uno dei file incrementali è corrotto potrebbe essere seriamente compromessa la possibilita di riprsitino (a suo vantaggio però ci sono le contenute dimensioni nel tempo)
DIFFERENZIALE : per un ripristino completo è necessario (oltre al primo backup full) solamente l'ultimo differenziale (svantaggio: molto esoso in termini di spazio)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top