Software backup e copia-incolla

Pubblicità

JaguarX

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
45
Ciao a tutti,
che differenza c'è tra usare un sw di backup ed un semplice copia-incolla? e l'immagine del disco?
E' vero che usando un sw verrebbe cancellato tutto ciò che già c'è sull'unità dove vado a salvare?

In ogni caso: mi consigliate un sw di backup & immagine che sia affidabile ma semplice? com'è il sw AOMEI Backupper Standard battezzato Windows Clean & Restore ?

Grazie anticipate ! :)

Io uso Acronis per WD e mi trovo benissimo. A casa ogni settimana mi crea automaticamente il backup del disco C (a me serve per quello). A lavoro ogni giorno fa il backup dei dati senza che te ne accorga.
In entrambi i casi crea il file di backup e mi tiene i 2 più recenti cancellando automaticamente i più vecchi.

Il vantaggio dei sw per i backup oltre alla programmazione è che il file di backup usa meno spazio dei un semplice copia/incolla.
Scegli la cartella di destinazione e fa tutto lui. Praticamente ti dimentichi di averlo.
Infine, qualora dovessi ripristinare, fai decisamente prima che andare a fare il copia incolla.
Ah...no, il disco su cui vado a salvare i backup non è dedicato al sw, ci sono su altre cose.

Se mi consigli il sw di backup solo perchè così si occupa meno spazio..bhè potrei usare un sw di compressione dati, no? approposito in ogni caso 7zip è quello con cui si và ad occupare meno spazio possibile, confermate?

Avevo fatto il backup col copia incolla di un file di testo e purtroppo è corrotto sia il primo sia quello del backup...esiste un sw di backup che prima di salvare files (specialmente di testo)controlli che quelli che và a scrivere sopra i precedenti siano "sani" leggibili..?

Grazie!

Ciao a tutti,
che differenza c'è tra usare un sw di backup ed un semplice copia-incolla?
Differenza infinita. Un copia e incolla può andare bene per fare backup di documenti, foto, video, ecc.
Se vuoi un backup completo di sistema operativo, programmi installati, impostazioni, vari metadati, ecc il copia incolla non può funzionare perché:
- perde tutta una serie di informazioni (ACL, data/ora, attributi dei file, ecc)
- alcuni file di sistema sono bloccati/nascosti e non ne puoi fare il copia incolla diretto
- non copi settori di boot e/o partizioni uefi necessari per far avviare il sistema operativo

e l'immagine del disco?
Un backup decente, per me, è SEMPRE un backup immagine del disco, che viene fatto dai software validi in modo intelligente, evitando per esempio le shadow copy, compattando i dati e ancora meglio facendo deduplicazione, ecc. Questo consente, in caso di guasto del PC, di poter ripristinare su nuovo PC e riavere tutto funzionante

E' vero che usando un sw verrebbe cancellato tutto ciò che già c'è sull'unità dove vado a salvare?

Questo se fai una clonazione, invece se fai un backup su file immagine viene creato semplicemente un file in una cartella, il resto dell'unità destinazione non viene toccato

In ogni caso: mi consigliate un sw di backup & immagine che sia affidabile ma semplice? com'è il sw AOMEI Backupper Standard battezzato Windows Clean & Restore ?
Veeam agent for windows

Io uso Timeshift. Ma non è disponibile per Windows.
Per quanto riguarda le differenze tra un backup ed un copia-incolla invece, concordo con r3dl4nce. Difatti ti consiglio un backup dell'immagine del disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro