software analogo?

Pubblicità

aka399

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti,questo è il mio primo post.non sono ancora un utente linux e in realtà ancora nn so se lo sarò.il primo problema che mi rende incerto se passare o no al pinguino, è l'esistenza o meno di 'cloni' di software che generalmente utilizzo sotto winxp.esiste una lista dei soft 'win' e il loro analogo/clone di linux?
potrei postare i soft che uso ma son certo che anche altri potenziali utenti hanno questi dubbi ed è giusto che la discussione riguardi tutti i software(e chi li usa).inoltre mi pare di capire che i videogames (editi x windows,quelli per intenderci che si comprano nei negozi) non hanno una versione linux e tantomeno sono su di esso giocabili.correggetemi se sbaglio.
passare a linux sarebbe sicuramente + affascinate,ma restare con 2 SO xè sotto linux certe applicazioni non esistono mi scoccia un pò.vorrei abbandonare xp e microsoft x sempre,ma potendo fare tutto ciò che faccio ora.chiedo troppo?
ciao

aka399 ha detto:
ciao a tutti,questo è il mio primo post.non sono ancora un utente linux e in realtà ancora nn so se lo sarò.il primo problema che mi rende incerto se passare o no al pinguino, è l'esistenza o meno di 'cloni' di software che generalmente utilizzo sotto winxp.esiste una lista dei soft 'win' e il loro analogo/clone di linux?
potrei postare i soft che uso ma son certo che anche altri potenziali utenti hanno questi dubbi ed è giusto che la discussione riguardi tutti i software(e chi li usa).inoltre mi pare di capire che i videogames (editi x windows,quelli per intenderci che si comprano nei negozi) non hanno una versione linux e tantomeno sono su di esso giocabili.correggetemi se sbaglio.
passare a linux sarebbe sicuramente + affascinate,ma restare con 2 SO xè sotto linux certe applicazioni non esistono mi scoccia un pò.vorrei abbandonare xp e microsoft x sempre,ma potendo fare tutto ciò che faccio ora.chiedo troppo?ciao

Non sbagli nella prima affermazione... e chiedi troppo nella seconda...:nod: :nod:

Per ora non è possibile abbandonare Windows, e mantenere con Linux tutti i suoi punti di forza..(Software e games)...

che mi dici riguardo alla lista delle applicazioni xp e corrispettivo su linux?
capisco che linux è sviluppato da hobbisti ma se vuol essere alternativo a win e ampliare il suo numero di utenti dovrebbe essere + user friendly (in tutti i sensi),altrimenti i poveracci (informatici) come me che vantaggio (o perlomeno pareggio) avrebbero nel passare a linux?ciao

aka399 ha detto:
che mi dici riguardo alla lista delle applicazioni xp e corrispettivo su linux?capisco che linux è sviluppato da hobbisti ma se vuol essere alternativo a win e ampliare il suo numero di utenti dovrebbe essere + user friendly (in tutti i sensi),altrimenti i poveracci (informatici) come me che vantaggio (o perlomeno pareggio) avrebbero nel passare a linux?ciao

Premetto che scontrandomi spesso sul lavoro con Linux non mi piace affatto..
questo forse ti può dare un'idea...;)

immagine1rx.jpg

aka399 ha detto:
che mi dici riguardo alla lista delle applicazioni xp e corrispettivo su linux?
capisco che linux è sviluppato da hobbisti ma se vuol essere alternativo a win e ampliare il suo numero di utenti dovrebbe essere + user friendly (in tutti i sensi),altrimenti i poveracci (informatici) come me che vantaggio (o perlomeno pareggio) avrebbero nel passare a linux?ciao
Ciao aka399, innanzitutto benvenuto sul forum.
Linux non essendo un clone di Win non propone neanche cloni di programmi in Win, ma per l'uso domestico c'è di tutto. La lista postata da Toby è già un buon punto di partenza.
Il discorso è: cosa ci fai tu col pc? lavori con qualche programma?
Se per esempio per lavoro usi Autocad, su Linux non ci puoi lavorare.
Per i giochi non è la piattaforma giusta per il momento.
La cosa più importante secondo me è che un SO bisogna provarlo, poi se non ti piace formatti tutto e stai a posto, ma un Dual Boot credo possa solo ampliare le tue conoscenze informatiche.

Che Linux sia sviluppato da hobbisti ho i miei seri dubbi. Se prendi Suse è fatto da Novell che è una multinazionale, idem per Fedora... Certo la comunità contribuisce ma le principali distro sono sviluppate da informatici che lavorano per le varie corporations.
Se non usi Linux come fai a pretendere che sia più user friendly? Prova e vedrai. Installare programmi con synaptic è la cosa più facile degli ultimi tempi.
Per quanto riguarda i vantaggi ti dico solo di provare...

Io ho un dual boot con Kubuntu e Win XP, bhé posso dirti che se escludo l'utilizzo di Nokia pc suite, Win non lo apro da più di un mese, senza alcun rimpianto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro